Creato da ladiko il 30/08/2005

Ladiko's kitchen

Ricette e pasticci vari nella mia piccola cucina

 

 

« Lasagne (varie ricette 2)Messaggio #101 »

C H E E S E   2 0 0 7

Post n°100 pubblicato il 01 Settembre 2007 da ladiko
 
Tag: Varie

Cheese "Le forme del latte" è un'importante manifestazione internazionale legata ai prodotti lattiero-caseari e viene organizzata, ogni due anni, dal Comune di Bra e dall'associazione Slow Food. Se vi piacciono i formaggi, non perdete l'appuntamento con questa rassegna che si svolgerà dal 21 al 24 Settembre 2007; inutile dire che io ci andrò sicuramente.

Presso il Grande Mercato dei Formaggi potete degustare un notevole numero di formaggi provenienti dalle varie Regioni Italiane ma anche da numerosi paesi Europei, sarà l'occasione per assaggiare qualche formaggio particolare che magari si fatica a trovare nei negozi delle nostre città, anche se piuttosto riforniti.

Nel corso della precedente edizione vi era la Casa dei Caprini, un'area dedicata esclusivamente a questi tipi di formaggi, ques'anno invece vi sarà la Casa dei Blu (ossia formaggi erborinati di latte di capra, vacca, bufala e pecora provenienti sia dall'Italia ma anche da alcuni paesi Europei e pure Extraeuropei).

Avevo partecipato all'edizione di due anni fà, il meteo non era stato dei migliori ma la giornata era stata molto piacevole, mi vergogno a dirvi quanti diversi tipi di formaggio avevo assaggiato  ........... e un paio di prodotti della Sardegna li avevo pure acquistati (un ottimo pecorino Giglio Sardo e una crema spalmabile di pecorino che avevo poi usato per condire gli gnocchi) e anche dei buonissimi cannoli presso uno stand di pasticceri Siciliani.

Il sito della manifestazione: http://www.cheese.slowfood.it/

Il sito del comune di Bra: http://comune.bra.cn.it/sommario.php

Il sito di Slow Food: http://www.slowfood.it/

Il formaggio è un alimento completo, ricco di proteine, calcio, sali minerali e vitamine A B e D anche se piuttosto ricco di grassi (la percentuale varia a seconda del tipo di latte utilizzato). Una dieta equilibrata e varia prevede il consumo di formaggi qualche volta alla settimana; come in tutte le cose basta non eccedere e, soprattutto, non considerare il formaggio come un extra dopo aver magari già consumato un secondo piatto, il formaggio è a tutti gli effetti un secondo piatto da gustare con delle verdure di stagione come contorno che lo completano. Per la sua versalitità si possono preparare tante gustose ricette che spaziano dall'antipasto al dessert.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ladiko/trackback.php?msg=3193683

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

COPYRIGHT:

Tutti i messaggi e le immagini contenute in questo Blog sono di mia proprietà. Non è consentito utilizzare, anche parzialmente, i testi e le immagini contenute in questo Blog senza la mia espressa e preventiva autorizzazione scritta.

All messages and images in this Blog are owned by me. NONE of them can be used by you totally or partially without my written approval. All rights reserved.


 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

NOTE SUL BLOG:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001.

 

TECHNORATI

TAG

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

milu_tnflavio.marcottoninogenova38emilytorn82sandrillo79mariateresadudacorpomuto82strong_passionstellinairmacochi1999lucrezia.garigliosilviogiuliasmersyseira0lpm.immtiziana.natola
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: Oeuvres libres
il 31/07/2013 alle 09:09
 
Fenomenale Ladiko. Semplice ma ben equilibrato. E poi amo...
Inviato da: lacrisidasma
il 19/07/2010 alle 15:38
 
Ciao Sabrina, è passato un po' di tempo e non ricordo...
Inviato da: Raffaella / Ladiko
il 05/12/2009 alle 22:07
 
Ciao, ho acquistato da qualche giorno il K3000 della Braun....
Inviato da: Sabrina
il 03/12/2009 alle 23:02
 
Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita...
Inviato da: vincent
il 26/09/2009 alle 20:01
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963