Arte Cul-in-Aria - Lasciate ogni speranza o voi che entrate perché o son fagioli o son patate
« Precedenti Successivi »
 

Il Ciambellone classico

Ingredienti:100 g farina100 g di fecola di patate200 g di zucchero4 uova200 g di burroLa scorza grattugiata di 1 limoneSaleSeparate i tuorli delle uova dagli albumi, e sbattete i primi in una ciotola con lo zucchero fino a creare un composto spumoso e omogeneo, mentre i secondi li monterete a neve ben ferma a parte, magari con la frusta elettrica. Aggiungete poco alla volta la farina mischiata…
 

Noci e arachidi per una vita pił lunga e pił sana

  Una dieta che contempli l'assunzione regolare di una modesta quantità di noci, noccioline, mandorle e altra frutta oleosa sarebbe in grado di abbassare fino al 20 per cento dei tassi di mortalità per qualsiasi causa. L'affermazione viene da un ampio studio di coorte realizzato da ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute a Brigham della Harvard…
 

Cornetti, brioche ecc.

Sul sito "Vale cucina e fantasia" ho trovato alcune ricettine per una colazione appetitosa.CORNETTI ALLA PANNAIngredienti: 600 gr farina Manitoba, 300 ml panna liquida, 1 uovo, 100 gr zucchero a velo, 100 gr burro morbido, 10 gr lievito di birra, 1 cucchiaino di mieleFar scaldare appena la panna nel microonde e sciogliervi dentro il lievito…
 

Lo zenzero

Lo zenzero  non e’ solo una radice aromatica, esso ha anche importanti proprieta’ terapeutiche.In particolare esso puo’ essere utilizzato come antidolorifico , ottenendo effetti addirittura migliori rispetto all’aspirina , l’ibuprofene e il naprossene .I ricercatori della University della Georgia hanno svolto uno studio a riguardo che ha coinvolto un gruppo di 74 studenti divisi in tre gruppi.…
 

Polpette

Io adoro le polpette. Fosse per me le farei anche con la cacca. Ma proprio perché mi piacciono molto è anche difficile che mi soddisfino. Proviamo con queste prese da Butta La Pasta.POLPETTE DI RICOTTALavorare 250 gr di ricotta di pecora con il tuorlo di un uovo, il prezzemolo o il basilico tritati, sale e pepe.…
 

Pasta zucchine e salsicce

Io m'impicco ogni volta perché non so quale ingrediente aggiungere per primo, per esempio nella PASTA ZUCCHINE E SALSICCEnon so se nella padella con l'olio e la cipolla è meglio mettere prima le zucchine e poi le salsicce o il contrario. Forse per rendere più leggero il piatto dovrei procedere cosi': non fare il soffritto di…
 

Il diabete

Grazie all’amico Guidopardo ho scoperto un sito di grande utilità per chi, come me è un po’ acciaccatello di salute. http://www.qbricette.com/2012/04/il-diabete-e-lindice-glicemico.htmlIl diabete, si sa, è una gran brutta bestia, ma con un po’ di attenzione si può tenere sotto controllo seguendo una dieta salutare, perdendo peso, facendo molto movimento e monitorando il livello di glucosio…
 

Pasta con la ricotta

Se c'è una cosa che adoro è la cucina veloce e questa pasta con la ricotta è veloce, anzi velocissima, anzi una scheggia. E alloraPASTA CON LA RICOTTASi mette la ricotta fresca in una ciotola e si sfragna ben bene con la forchetta (traduz.: si schiaccia con i rebbi di una forchetta fino a renderla…
 

Pasta alla norcina

Mi è tornato alla mente un piatto invernale che mi faceva sempre un amico. Molto gustoso e ci vuole zero a cucinarlo, dunque proprio adatto a me.PASTA ALLA NORCINAIn un tegame con l'olio si lascia soffriggere l'aglio e le salsicce (1 a persona) spellate e spezzettate. Si aggiunge il vino bianco e si lascia evaporare.…
 

Fritto di calamari e gamberi

Ho scoperto finalmente come fare un fritto di calamari e gamberi leggero, croccante e "attaccato".FRITTO CALAMARI E GAMBERISi prendono gli anelli di calamari e si mettono in una bustina di quelle per conservare il cibo in freezer. Si aggiunge la farina, poi si chiude e si scuote per fare aderire bene la farina ai calamari.…
 

« Precedenti Successivi »