Arte Cul-in-Aria - Lasciate ogni speranza o voi che entrate perché o son fagioli o son patate
« Precedenti Successivi »
 

Marmellata di albicocche senza zucchero

 MARMELLATA DI ALBICOCCONE SENZA ZUCCHEROIngredienti: 500 gr di albicocche, succo di 1/2 limone, 1/2 bicchiere di acqua e 1 melaTagliare a cubetti le albicoccone e la mela, unire il succo di mezzo limone e lasciar riposare un'oretta. Poi versare tutto in una pentola con mezzo bicchiere di acqua e lasciar cuocere per 40 minuti a…
 

Insalata di riso

Ora me la segno se no mi dimenticoINSALATA DI RISOIo ci svuoto il frigorifero. Lo so che non si dovrebbero usare più di quattro ingredienti ma a me piace abbundare, sicché faccio bollire il riso Basmati perché è profumato ed è quello che mi piace di più. Lo scolo e lo faccio freddare sotto l'acqua…
 

Ravioli (pansotti) alla salsa di noci di Guidopardo

Trita un etto di gherigli di noci (se vuoi puoi spellarli, ma io preferisco lasciare la pellicina perché rimane più saporita e si fa più presto), un cucchiaio di pinoli, uno spicchio d’aglio, un pizzico di maggiorana e un pizzico di sale. Aggiungi una manciatina di mollica di pane imbevuta nel latte, due o tre…
 

Torta fredda di frutta

3 dischi di pan di spagna200 grammi di fragole30 gr di maizena250 ml di latte150 gr di zucchero a velo10 gr di colla di pesce200 ml di panna fresca80 gr di gocce di cioccolatoAlchermesper la decorazione200 ml di panna montatacirca 10 fragolecioccolato fondentePreparazione:tappa 1Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda per farla…
 

Strangozzi alla carbonara di carciofi

E facciamoci questi strangozzi:STRANGOZZI ALLA CARBONARA DI CARCIOFISi fanno gli strangozzi con 4 etti di farina e 250 di acqua e un pizzico di sale. Il sugo si fa con i carciofi tagliati in una padella con olio e uno spicchio di aglio. Si sfumano con il vino e si lasciano cuocere coperti. In un'altra…
 

Quattro frittatine estive

Sono buone sia calde che fredde:- Con alcune alici, quattro uova, 60 gr di pecorino, prezzemolo, peperoncino sale- Con due pomodori a pezzi, basilico tritato, cipolla, groviera grattugiata, due cucchiai di latte - Con 120 gr di ricotta, del basilico, il pecorino, sale e pepe- Con 125 yogurt, curry, timo, sale - Con il parmigiano grattugiato, sale,…
 

Piatti antidiabete

ZUPPA DI POLPETTEFare le polpette con 800 gr di carne di tacchino tritata, 2 albumi d'uovo, 2 spicchi d'aglio, pane grattugiato. Farle rosolare in una pentola con un po' di olio e quando sono ben imbrunite, aggiungere 2 lt di brodo di pollo, 3 tazze di acqua, 2 tazze di fagiolini, carote tagliate, cipolla e…
 

Pasta fredda con insalata di mare

Ho trovato in giro una pasta fredda diversa dalla  solita con mozzarella e pomodori.PASTA CON INSALATA DI MARECuocere la pasta, scolarla bene, farla freddare e condirla con l'olio. Intanto si scola bene una scatoletta di insalata di mare, si scola bene una scatoletta di tonno, si aggiunge una scatoletta di mais, un po' di olive, basilico…
 

Pane di José

Un amico sardo mi ha dato la ricetta per questo pane.PANE SARDOAllora, la dose è:400g di patate lessate.600g di farina 00.Lievito di birra.Un cucchiaio di olio di oliva.Sale, e acqua.Lessi le patate e le passi tipo x il purè, poi mischi la purea con la farina ed aggiungi il lievito con l'acqua sin ad ottenere…
 

Torta di pane avanzato

Avete del pane raffermo e non sapete cosa farne? Invece di buttarlo via potete riutilizzarlo in vari modi: lasciarlo indurire e poi frullarlo per farne del pan grattato utile per le panature, ammorbidirlo con acqua o latte e unirlo a verdure frullate per preparare delle polpette, oppure utilizzarlo come ingrediente principale per una torta leggera,…
 

« Precedenti Successivi »