Area personale

 

Tag

 

Sponsored link

XCY Fanless Mini PC Intel - Linux support

 

Sonsored link

Nas |mini PC | router: different storage, RAM, CPU - Low consumption Linux

 

Ultime visite al Blog

taichungamorino11m12ps12acer.250miriade159prefazione09Marion20cassetta2limitedelbosco0marabertowjoerivetto6surfinia60Catter1naTraLeNuvoleM
 

Ultimi commenti

 
Creato da: taichung il 12/01/2011
Linux Drupal Pinephone Freerunner Android

 

 

Multiple ssl certificates for Postfix &Dovecot with Let's Encrypt

Post n°81 pubblicato il 02 Aprile 2024 da taichung
 
Foto di taichung

In the need of configuring my email server with 2 different domains (not subdomains), therefore with 2 different ssl certificates, I found out it is possible to use let's engrypt certificates (which I already have and use for other services). I assume that Let's encrypt certificates are installed in the default folder /etc/letsencrypt/live/domain_name/
I use the same domain's certificate for both Postfix and Dovecot. In other words, for example I would have:
- example.net.pem for Postfix and Dovecot of example.net domain,
- example.com.pem for Postfix and Dovecot of example.com domain,

For Dovecot, edit /etc/dovecot/conf.d/10-ssl.conf by adding a default server and anotherone (or 2, 3...):

# Default mail server: "example.net"
ssl_cert = ssl_key =
# 2nd mail server: "example.com"
local_name mail.example.it {
    ssl_cert =     ssl_key = }



For Postfix > 3.4.0, you need to modify /etc/postfix/main.cf . Comment out if you have already a single let's encrypt ssl certificate the 2 lines which look like the following:
#smtp_tls_cert_file=/etc/letsencrypt/live/example.com/fullchain.pem
#smtp_tls_key_file=/etc/letsencrypt/live/example.com/privkey.pem

then add the following:
# provide the primary certificate for the server, to be used for outgoing connections
smtpd_tls_chain_files =
 /etc/letsencrypt/live/example.net/privkey.pem,
 /etc/letsencrypt/live/example.net/fullchain.pem

# provide the map to be used when SNI support is enabled
tls_server_sni_maps = hash:/etc/postfix/vmail_ssl.map


Save the file and then create the new file /etc/postfix/vmail_ssl.map, where you have to write the following:

# Compile with postmap -F hash:/etc/postfix/vmail_ssl.map when updating
# One host per line, for 2nd, 3rd ecc mail servers. Don't write here the default mail server!
example.com
 /etc/letsencrypt/live/example.com/privkey.pem
 /etc/letsencrypt/live/example.com/fullchain.pem

 
 Save and exit, then run

$ postmap -F hash:/etc/postfix/vmail_ssl.map
You need to rune the above command every time that the certificate changes, that is, when you renew it.
 
At the end restart postfix, dovecot and saslauthd services
Test the new configuration with:
$ openssl s_client -connect localhost:25 -servername example.com -starttls smtp


and with:
$ openssl s_client -connect localhost:25 -servername example.net -starttls smtp

 

Sources:
https://serverfault.com/questions/920436/set-up-certs-for-multiple-domains-in-postfix-and-dovecot
https://serverfault.com/questions/928926/postfix-multi-domains-and-multi-certs-on-one-ip
http://www.postfix.org/postconf.5.html#tls_server_sni_maps

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Gimp crash with cut & past image

Post n°80 pubblicato il 13 Gennaio 2024 da taichung
 

C'è un bug noiosissimo che affligge Gimp da anni. In modo randomico, crasha quando si effettua una qualsiasi operazione su di un'immagine. O meglio, non tutte le operazioni, ma alcune particolari, anche se vengono ripetute dopo riavvio del programma. L'errore causa la distruzione della finestra di Gimp.

gimp 'BadWindow (invalid Window parameter)'...

the error was 'BadWindow (invalid Window parameter)'...

e cose simili.

Sembra che i responsabili siano i gestori di appunti dei desktop. i vari Clipboard managers come Klipper di Plasma: quando sono settati per tenere in memoria le immagini, causano i problemi di cui sopra. In Klipper, come presumo anche negli altri, è presente un'opzione nella configurazione che permette di evitare di inserire le immagini negli appunti. Fatto ciò la situazione dovrebbe migliorare.

Aggiornamento:

Migliora ma non si risolve! Infatti effettuando operazioni come taglia / incolla o lanciare dei plugin continua a causare il crash di Gimp. Pare che ciò sia dovuto alle librerie QT: infatti usando un DE che non le utilizza, tipo Enlightenment per esempio, sembra non accadere. Vedasi: https://gitlab.gnome.org/GNOME/gimp/-/issues/789

Il bug sembrerebbe essere stato risolto in ottobre 2021; mi domando allora perché Ubuntu 22.04 LTS ancora soffra di tale problema invalidante a causa del mancato aggiornamento delle librerie QT!!

Aggiornamento:

Ho trovato questo semplice e simpatico workaround, che ha più a che vedere con la magia ed il satanismo che non con l'informatica. Perché funzioni (spesso ma non sempre) non lo so.

Premetto che ho installato GMIC, FX Foundry e Script-fu; spesso aprendo un'immagine langiand gmic, mi dà errore di script bloccato e non c'è verso di farlo andare con quella specifica immagine. Allora, apro Gimp senza nessuna immagine; poi apro un'immagine semplice, possibilmente non foto, di piccole dimensioni; lancio GMIC che si aggiorna. Poi apro l'immagine che intendo elaborare e su di essa apro una nuova finestra di gmic, che a questo punto non fa più crashare Gimp e si può utilizzare. Notare che la prima immagine va lasciata aperta, non la chiudete, mentre potete chiudere la prima finestra di gmic. A questo punto riesco solitamente anche ad usare i filtri di FX foundry senza che Gimp collassi su sè stesso.

Posso anche partire sulla 2a img direttamente con i filtri FX foundry se mi serve, oppure script-fu; talvolta però la successiva applicazione si filtri di gruppi diversi causa nuovamente il crash della finestra di Gimp. Meglio salvare in continuazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

php-fpm senza systemd Debian style

Post n°79 pubblicato il 09 Gennaio 2024 da taichung
 

Il 2024 è l'anno di usrmerge, simpatica utility che una volta installata (automaticamente) sulla vostra distro Linux, sposta tutti i binari di /bin e /sbin in /usr/bin ed /usr/sbin. Ora, cosa accade se per qualche motivo il trasferimento non va in porto? Semplice, potete buttare la vostra installazione! Ancora non capisco perché la gran parte delle distribuzioni più comuni (leggi org. Freedesktop) abbia deciso di cambiare (anzi, l'ho letto, riguarda l'installazione dei pacchetti, ma non condivido), fatto sta che sulla mia Debian 11, mi ha distrutto il sistema. Ciò in quanto io non uso systemd, ed invece usrmerge dava proprio un errore su due pacchetti di systemd. Inutile cercare di switchare su systemd a posteriori, ho provato per giorni. Alla fine ho ripristinato un backup.

DevuanDeciso a mandare al diavolo systemd ed i suoi amici, ho dato un'occhiata a Devuan, la distribuzione fork di Debian che utilizza sysvinit. Ho scoperto che Debian Chimera nemmeno usa usrmerge, perciò ho deciso di migrare. Essenzialmente è andato tutto liscio, tranne che per il fatto che, usando io php-fpm, che fra le dipendenze ha proprio systemd (altra cosa incomprensibile), mi ritrovavo con un web server non funzionante. Per fortuna Devuan Daedalus, che corrisponde a Debian 12, al momento la versione stable, ha introdotto da Debian il pacchetto  systemd-standalone-tmpfiles il quale sostituisce le dipendenze di php-fpm da systemd ed i suoi fratelli:

Standalone tmpfiles binary for use in non-systemd systems. Standalone tmpfiles binary with minimal dependencies. This package conflicts with the main systemd package and is meant for use in non-systemd systems

Ottimo. Aggiornato dunque Devuan Chimera alla versione successiva Daedalus. Poi installato systemd-standalone-tmpfiles  e quindi php-fpm (che non è partito da solo, credo a causa di un errore dello script di start, nome errato). Alla fine mi mancavano dei pacchetti Perl e qualche settaggio mio particolare, ma complessivamente molto più liscio di altre volte. Inoltre ho constatato che sia la distribuzione che il sito web sono ora molto molto più veloci! In barba a

SYSTEMDIMERDA!

E tanti saluti ad usrmerge!

Per ora...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pinephone review: Sailfish OS

Post n°78 pubblicato il 12 Ottobre 2023 da taichung
 
Foto di taichung

SailfishOS revealed itself as a nice surprise to me . I already had seen it on an Xperia before, therefore I already have had a first impact with the GUI. I installed it on a microSD. Til a year ago, in the installer for the Pinephone there was an annoying bug which prevented the install script to install the OS (both microSd & flash mem), therefore I only could test it a bit as a live system. Now fortunately the installer works, and also lets you encrypt your FS during the installation process, which is very important for me. On the Pinephone, Sailfish suffers some major issues. First at all, the audio for the calls. In the past it wasn't working, now it works, but the voice sounds very "metallic"... On the other side, when somebody calls, I always get it (well sometimes the volume of the ringtone is almost inaudible, although I set it to a higher volume, when I reboot the phone it's low again). I recived some SMS, but when I try to send a message, it seems that it doesn't work... I suspect some issue when I rely on 4g network, when it falls back to 2g calls look more stable and maybe also the SMS could work. Further investigations needed.

SailfishOSThe camera doesn't work yet.

The bluetooth works, although sometimes finding another device seems to take a long time and disconnecting/reconnecting the BT.

Wifi works and is quite stable, but sometimes after suspension it doesn't reconnect to the network. Moreover when you turn it on, although the desired network is already memorized in the phone, it doesn't connect. Turn it off, then on some times, then it works again.

GPS doesn't work yet.

I sometimes experimented a freeze when disconnecting the usb cable after charging the phone, but nothing else.

But now let's talk about the good news

SalifishOS actually shows the best performance for battery consumption .Resuming from suspend usually is fast, 1 or 2 seconds after clicking the power button. The battery in stand by lasts about 24 hours.

There's a script for updating the OS without Jolla account (by the way, you'l be asked to create it during the installation process, but don't need it if you don't want: only if you want to access the Jolla store)

Custom ringtones. Yes! You can use your own ringtone for calls, notifications, sms, etc. SailfishOS also offers the possibillity to download themes with a good level of customization.

I suggest you to install Storeman, an app store with more apps available respect to the default ChumGUI. Among the others, an UPNP player (but can't find my own server), apps for Telegram, Signal, Mastodon, XMPP. The default email client works with my own IMAP server. Moreover you can syncronize the default Calendar app with your caldav server. Also the contacts of the phone with your carddav server (for reference, I use Radicale).

Already said about the GPS, I can't get the signal. GPSInfo from Storeman is an app to check the gps signal. Anyway, there are few wannabe apps as navigator. So far Pure Maps looks the best choice. Interesting looks modRana too, similar to the old, glorious Navit.

Last, SouBirdIME is an input method app (from Storeman) which allows you to type in Chinese Hanyu PinYin, which I personally use. It is probably the only OS for PinePhone with such possibility, so far.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Controllare livello dell'inchiostro della stampante su Linux

Post n°77 pubblicato il 25 Agosto 2023 da taichung
 

Installare i seguenti pacchetti:

  • ink
  • libinklevel5

Per una stampante usb digitare nel terminale:

# ink -p usb

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Sponsored link

Dischi Nvme da 1 a 8 TB

 

Sponsored link

Inchiostro stampanti varie marche a prezzi competitivi

 

Sponsored link

Maschere per saldatura PC regolazione automatica della luce

 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963