LA RETE X CHIARA

io aiuto Chiara


Io aiuto Chiara..Post n°5003 pubblicato il 14 Gennaio 2013 da nina.monamour Tag: Non siamo egoisti..Ciao amici, stasera vorrei condividere con voi un argomento che trascuriamo, presi come siamo dagli impegni e dalle difficoltà di ogni giorno: aiutare il prossimo.Sempre più spesso, travolti dal ritmo frenetico della vita, ci dimentichiamo di quelle persone che avrebbero bisogno di sostegno e aiuto, sia materiale che psicologico. Magari “aiutare il prossimo” si tratta proprio del vicino di casa che incontriamo ogni giorno, di un conoscente, di una persona di famiglia che si è chiusa nel suo dolore, o di una donna come Chiara che ha perso tutto in un incendio.
Distratti dalle mille incombenze quotidiane, non guardiamo più le persone negli occhi per capire il loro stato d’animo. Aiutare il prossimo non può e non deve essere appannaggio solo di chi sceglie il servizio volontario lì dove c’è bisogno. Prendersi cura degli altri, dare il nostro contributo al benessere altrui deve essere piuttosto un impegno di tutti.Aiutare il prossimo ha anche un potente effetto terapeutico: attraverso i problemi altrui possiamo ridimensionare i nostri e imparare a condividere ciò che abbiamo. Rimanere chiusi nel proprio mondo è sbagliato, per quanto possa essere “tranquillizzante”. L’unico modo per realizzarsi come individui è aiutare gli altri e i momenti difficili e le gioie, oltre che le soddisfazioni materiali. Per strada ho incontrato un uomo anziano e malato che chiedeva l’elemosina: nel porgergli una moneta ho pensato quanto l’indifferenza ferisca più di una lama di coltello. Oltre alla moneta, che di certo non gli avrebbe cambiato la vita, mi sono sentita di sorridere a quest’uomo rassegnato ad una esistenza ormai senza luce. In un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando, aiutare il prossimo, chi sta peggio di noi è un impegno che non deve spaventare: anzi, ne usciremo arricchiti nell’anima e ci sentiremo uomini e donne diversi e più completi.L’egoismo è il più terribile dei mali, per questo va debellato da ogni azione. Piuttosto, lasciamoci guidare dal cuore, lui sa davvero cosa è giusto fare. Andiamo incontro agli altri con apertura e disponibilità, senza mai commiserare o provare pietà. E’ bello sentirsi parte di un Tutto, aiutare il prossimo e condividere ciò che la Natura ci ha regalato:Che vita sarebbe se fossimo da soli a gustare il piacere di una giornata di sole, o della prima neve invernale?
CHIARA, UNA BLOGGHER COME NOI, UNA CHE ABBIAMO INCONTRATO, A CUI ABBIAMO PARLATO, O NON PARLATO, NON FA NULLA.A CHIARA E' BRUCIATA LA CASA.FACCIAMO QUALCOSA PER LEI  Il suo laboratorio è andato distrutto, insieme alla casa!!!!E'  una donna creativa, borse, abbigliamento, creazioni che riempivano la sua vita ; ha perso manichini, macchina da cucire, scorte di tessuti  ...Qualcuna ha avuto una idea meravigliosa: sta preparando una richiesta alla Necchi se le regala una macchina da cucire , che riprenda a creare e a lavorare. Tutti noi della Comunity ci stringiamo intorno a Chiara, augurandole tutto il bene possibile e di essere ottimista, non sarà sola in questa tragedia.