Lavorare & Produrre

TANTO RUMORE PER NULLA


 BUON NATALE  A TUTTI I LETTORI!  E QUALCHE VOLTA LE NOTIZIE SONO PROPRIO DIVERTENTI!
  IL PRESEPE DELLA DISCORDIACaffarra in Comune per la visita tace sulla statuina di MoanaCofferati: 'Basta con le polemiche'
Si è svolta serenamente la visita dell'arcivescovo di Bologna che a Palazzo D'Accursio ha benedetto il presepe di Nicola Zamboni. Nessun commento sull'altro allestimento, dopo le polemiche nate per una statuina di Moana Pozzi. Il sindaco: 'Molti hanno criticato l'opera senza vederela'
Bologna, 15 dicembre 2006 - L'arcivescovo di Bologna, il cardinal Carlo Caffarra, ha inaugurato oggi il presepe realizzato da Nicola Zamboni nel cortile di Palazzo d'Accursio insieme al sindaco Sergio Cofferati. E poi ha lasciato il Palazzo tra una selva di telecamere senza rispondere alle domande dei cronisti sull'altro presepe, quello di Wolfango che comprende la statuetta di Moana Pozzi.
 
Cofferati ha accompagnato Caffarra alla macchina insieme a Wolfango e poi ai cronisti ha spiegato: "Molti hanno commentato il presepe di Wolfango senza neanche venirlo a vedere, e questo non è un bel segno". "Io il presepe l'ho sempre fatto, fin da bambino- ha continuato il sindaco- e quest'anno l'ho già preparato: è tradizionalissimo. Penso che sia giusto ospitare nel cortile del Palazzo un simbolo del Natale, lo facciamo da tre anni e i cittadini sono contenti. Il resto sono polemiche a cui non darei molto peso".
L'artista Wolfango autore del presepe «Bisogna dare spazio agli artisti - ha detto il sindaco Cofferati- che hanno la loro vena creativa e hanno la libertà di intepretare come meglio ritengono». Questo il commento sulle polemiche scatenatesi attorno ad un altro presepe di Wolfango in cui compare anche la statuina di Moana Pozzi nuda che ha sollevato le critiche dalla Curia, della Margherita e della Cdl.
Particolari del presepe IL PRESEPE DELLO SCANDALOIl presidente Draghetti: 'Irride la tradizione'La figurina di terracotta, opera dell'artista Wolfango, che ritrae una Moana Pozzi nuda ha scatenato la polemica. Dissenso anche da parte del presidente della provincia Beatrice Draghetti
Bologna, 15 dicembre 2006 - Anche il presidente della provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, scende in campo oggi per manifestare tutto il proprio dissenso alla presenza di una statua di Moana Pozzi nuda nel presepe allestito nella sala d'Ercole di palazzo D'Accursio, opera dell'artista Wolfango.
Il particolare: la statuina di Moana Pozzi raffigurata insieme alla Morte «È davvero sorprendente - afferma infatti - che, mentre si cerca di operare perchè ci sia una rispettosa e giusta accoglienza delle fedi e delle religioni di tutti in considerazione di una convivenza che anche da noi diventa sempre più ricca di presenze e di culture, si irrida, non manifestando analogo rispetto, una tradizione, come quella del presepe che, rifacendosi ad un' esperienza cristiana, appartiene tuttavia e non da adesso a moltissime persone». «Non può sfuggire inoltre - fa notare Draghetti - la scelta della raffigurazione femminile in riferimento alla vicenda personale di una donna».
  NATALEUlivieri, Biagi e Padre Pio nel presepe di SoricelliSono i tre nuovi volti della natività del maestro Carlo Soricelli esposta da domani fino al 31 dicembre all'ipercoopCentro Borgo di Bologna
Bologna, 12 dicembre 2006 - Un Enzo Biagi libero dai bavagli, Renzo Ulivieri e Padre Pio: sono i tre nuovi volti del presepe che il maestro Carlo Soricelli esporra' da domani fino al 31 dicembre al all'ipercoop Centro Borgo di Bologna. Una composizione di statuette a cavallo tra cronaca e arte naïve come quello che, un paio di anni fa, aveva come protagonisti Sergio Cofferati nelle vesti dell'immigrato, Enzo Biagi imbavagliato e Pupi Avati che filmava la Nativita'. All'inaugurazione, domani alle 18, saranno presenti l'allenatore del Bologna calcio Renzo Ulivieri, il presidente del quartiere Borgo Panigale, Maurizio Degli Esposti. e il direttore delle Politiche sociali di Coop Adriatica, Marco Gaiba. In rassegna, informa una nota di Coop Adriatica, accanto alle statuette piu' recenti, ci sara' anche un'antologia delle opere scultoree e pittoriche del maestro nato a San Giorgio del Sannio in Provincia di Benevento nel 1949, residente a Bologna da quando avevaquattro anni. Le sue opere sono segnate da una forte attenzione per il sociale, trattando soprattutto il tema dell'esclusione, e per le questioni ambientali.