Lamine sovrapposte

Il maestro del colore.


Franco Fontana (Modena 1933) è sempre stato, per la mia modesta passione per la fotografia, un esempio da seguire per la composizione, la saturazione dei colori e la luce.  “Fotografo il colore perché fortunatamente vedo a colori: ritengo il colore più difficile del bianco e nero, che è già un'invenzione perché la realtà non è mai accettata per quello che è a livello creativo e conseguentemente va reinventata. Il mio colore non è un'aggiunta cromatica al bianco e nero ma diventa un modo diverso di vedere, essendomi liberato da quelle esigenze spettacolari che hanno caratterizzato la fotografia a colori, accettando il colore come un traguardo inevitabile nell'evoluzione della fotografia.” (Franco Fontana)
Landscape, Italy, 1978
Landscape, Italy, 1985
Puglia 1978
Basilicata, 1978
Cielo giallo mare scuro
Mare cieloLa geometria, la ricerca della composizione delle linee “Si tratta sempre di cancellare per evidenziare. In ogni situazione cerco la significazione, la sintesi delle cose affinché da oggetto diventino soggetto, e il compito della fotografia creativa non è illustrare o rappresentare ma esprimere.” (Franco Fontana)
Figure geometriche
Venice, 1990“Per la me la fotografia rimane sempre un pretesto: è una parte di te stesso che va a testimoniare il tuo mondo, che sia un paesaggio o un essere umano. Infatti ho significato la mia testimonianza nel paesaggio naturale, nel paesaggio urbano, nelle ombre, nel nudo femminile, nella gente e nei ritratti.” (Franco Fontana)
Donna sott’acqua
Fontana 32x1