Lamine sovrapposte

Vivere sull'acqua


Musica: Sergio Cammariere - La pace del mare lontanoPremi il tasto play e attacca la musicaÉ il frutto di una ricerca sull'abitare minimo. Il progetto sperimentale ed innovativo curato dagli architetti napoletani Claudio Persico e Marina Corrente sviluppa una casa galleggiante che si colloca a metà strada tra il design navale, la composizione architettonica e l'interior design.
É un progetto piccolo, ma comunque di grande complessità. La complessità, nell'intenzione degli architetti, viene risolta con semplicità compositiva. Alla consuetudine di pensare il vivere sul mare come vivere nel super-lusso, si risponde con una provocazionea. La loro intenzione è quella di lanciare un messaggio diverso: dimorare sull'acqua è prima di tutto uno stile di vita. 
 La casa galleggiante è composta da tre elementi principali: il catamarano che ne consente la navigazione, la piattaforma attrezzata e l'abitacolo. É stata pensata per rispondere alle funzione abitative minime.
La piattaforma attrezzata è realizzata con un semplice telaio metallico, chiuso superiormente da doghe in legno. Essa ha una struttura modulare e ospita numerosi vani portaoggetti, riserve idriche, motore, attrezzature, pala eolica. É presente anche un portale-cappottina che in caso di necessità può essere chiuso per creare un ulteriore spazio coperto.
L'abitacolo è costruito in struttura mista di legno e metallo. É fissato sulla struttura della piattaforma. Può essere uno spazio completamente chiuso, semi-chiuso o aperto. Il tetto dell'abitacolo è apribile e permette la collocazione di più posti letto che scorrono su binari. Sulla copertura sono posizionate delle celle fotovoltaiche.
Gli spazi sono dimensionati per rendere agibili lo svolgimento della sua funzione. La caratteristica più interessante è l'aggregabilità.La casa galleggiante può essere attraccata e stazionare isolata, ma può essere anche unita ad altri moduli galleggianti e costituire una piccola comunità.
 Questo progetto può sembrare stravagante, ma in molti posti del mondo la vita si svolge in case galleggianti. Dall'Estremo Oriente all'Olanda per finire ai barconi sul Tevere (quest'argomento che trovo affascinante, sarà trattato in un prossimo post).Seppur sperimentale, questo progetto potrebbe avere una sua utilità. Fonte: www.professionearchitetto.itwww.archilovers.com