Lamine sovrapposte

Rescue me


Musica: Fontella Bass - Rescue MeClicca sul tasto playIl post di oggi è un post ritardatario. Mi spiego. Ieri cercando della musica in internet ho letto una notizia del 28 dicembre 2012. In quei giorni ero preso da problemi familiari e la  notizia mi è sfuggita (ammesso che sia stata data da tutti i mezzi di informazione). Si  tratta della scomparsa di Fontella Bass. La cantante soul che nel 1965 aveva scalato le vette delle classifiche con il brano "Rescue Me".
Fontella BassEra la vedova del grande trombettista jazz il Lester Bowie (scomparso nel 1999) uno dei componenti dell'Art Ensemble of Chicago.
Lester BowieForse Fontella Bass è sempre vissuta un po' nell'ombra. Nel corso della carriera si è battuta a lungo per il riconoscimento delle royalties del suo maggiore successo, usato per colonne sonore e pubblicità. La canzone è stata reinterpretata da star come Cher, Pat Benatar, Diana Ross e da Aretha Franklin in uno spot per Pizza Hut nei primi anni ’90 (con il titolo trasformato in «Deliver Me»).Ho assistito ad un suo concerto una decina di anni fa. Aveva già superato i sessanta anni. La ricordo come una cantante ancora energica e coinvolgente, ma allo stesso tempo con una certa classe. La notizia della morte seppur con un ritardo di quattro mesi, mi rattrista molto.