Lamine sovrapposte

Archi fantasmi e archi reali


Musica: Jethro Tull - My God Nel giorno che potrebbe essere il penultimo della giunta Alemanno, cercavo in rete dei documenti sull'architetto Adalberto Libera, mi sono imbattuto in una notizia del 2010 su l'Espresso, un po' "surreale". La notizia è la seguente:L'arco della discordiaL'ipotesi di costruire all'Eur l'arco della Pace progettato da Adalberto Libera nel 1942 ha fatto scoppiare una rissa all'interno della giunta comunale di RomaC'è confusione culturale nel centrodestra. Lo indica la vicenda dell'Arco della Pace di Adalberto Libera, ideato per l'Esposizione universale del '42, non realizzato causa guerra e riproposto, nel 2007, dagli allora aennini romani Marco Marsilio e Fabio Rampelli. Mentre all'epoca della giunta Veltroni il Comune di Roma ha approvato un progetto di fattibilità, da quando c'è Gianni Alemanno è scoppiata una rissa da far impallidire quella sulla teca dell'Ara Pacis. [...] L'arco monumentale fu immaginato da Adalberto Libera, all'Eur, come «porta del sud» d'accesso a Roma in vista dell'E42, l'esposizione universale che coincise con il «canto del cigno» del regime fascista.
L'arco di Adalberto libera in un manifesto dell'EUR42
Non entro nel merito dei pareri favorevoli o contrari (io sono contrario). Lo stesso Libera disse: "All'EUR, dove ancora si vede il cimitero delle nostre sconfitte, ognuno ha perso come poteva".Prendo spunto da questa notizia per parlare di un altro arco progettato nel 1947 dall'architetto finnico-americano Eero Saarinen e dall'ingegnere strutturale Hannskarl Bandel. É il Gateway Arch, conosciuto anche come Gateway to the West (la porta dell'Ovest), è situato nel Jefferson National Expansion Memorial ed è il simbolo di St. Louis (Missouri).È alto 192 metri e altrettanto in larghezza della base. La sua costruzione iniziò il 12 febbraio 1963, terminò il 28 ottobre 1965, e venne aperto al pubblico il 24 luglio 1967. Le sezioni trasversali delle colonne sono triangoli equilateri che si restringono salendo in altezza, partendo dai 16 metri delle basi ai 5,2 metri della sommità. Ciascuna superficie dell'arco è costituita di acciaio inossidabile. Costruito sulla riva ovest del Mississippi.Questo arco è una catenaria a differenza di quello di Libera che era un semicerchio.
Saarinen intendeva progettare: "un simbolo dal significato imperituro. Tuttavia né un obelisco, né un volume rettangolare, né una cupola sembravano essere adeguati a quel luogo e per quel proposito ; piuttosto un grande arco sulla riva del fiume poteva rappresentare la soluzione".
Saarinen morto nel 1961 non vide mai l'arco completato.