Blog
Un blog creato da christmaspuppy il 11/10/2006

Voci di Dentro

...concerto per voci arrabbiate!

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
immagine

 

FACEBOOK

 
 
immagine
 

 

« Stufa di sussurrare!Ancora un lunedi'... »

"Leggerezza di vivere”

Post n°2 pubblicato il 25 Ottobre 2006 da christmaspuppy

Quanti danni in meno provocheremmo al prossimo se fossimo un tantino piu’ precisi, un po’ più puntuali e meno superficiali!

Oggi le mie riflessioni riguardano un’insieme di idee, di concetti parecchio diffusi tra noi che ho chiamato sintetizzando: “leggerezza di vivere”;

Cosa vuol dire esattamente?

Vuol dire agire come se al mondo esistessimo solo noi e le nostre esigenze, come se la nostra parola valesse meno di zero, come se fosse lecito una volta preso un impegno serio, cambiare idea senza nemmeno avvertire le persone coinvolte e quel che peggio senza provare nemmeno un abbozzo di dispiacere per aver causato fastidi; vuol dire avere sempre sulla lingua frasi di apparente giustificazione come “pensavo che non fosse cosi’ importante”, oppure “ero convinta che neanche tu ce la facessi, che non mi aspettassi…etc.etc..”; ma vuol dire anche avere un atteggiamento sommario verso tutte le cose e farle, come direbbe mia madre, “all’acqua di rose”; vuol dire dare informazioni sbagliate creando disagi e fatiche inutili, non tentare di fare nemmeno un briciolo di fatica per diventare credibili, e infine, essere presuntuosi ed arroganti quando qualcuno, più accorto di noi, ci fa notare tutte queste cose!

Se poi pensiamo che tutto questo marasma di comportamenti “politically uncorrect” è diffusissimo nei nostri uffici pubblici, allora c’è da mettersi le mani nei capelli!

Per avere ciò cui hai diritto spesso devi sperare di far simpatia alla persona che sta dietro lo sportello altrimenti…sei fritto! Devi imparare la nobile arte della pazienza, iniziando te stesso e la tua mente all’uso della meditazione Zen, nel frattempo che l’impiegato, la cassiera, la persona…di turno abbia finito di parlare al cellulare degli ultimi sviluppi di una faccenda seria, abbia terminato di prendere il caffè, ritorni dalla sua lunga pausa, ti faccia rifare la fila allo sportello giusto e infine ti chiuda lo stesso sul naso nell’attimo stesso che scocca l’ora X, l’ora di uscita!

E poi, la fatidica, tumultuosa e drammatica domanda da non porre mai a colui il quale, dopo aver agito e realizzato l’ennesima ca%%ata, forte della sua innocenza imbecille (quella cioè di chi dice: “Io? Ma quando mai!”) viaggia tranquillo nel mare della sicumera: “perché?”.

Nel momento stesso che si pongono domande del genere: “perché hai agito cosi’?” o “perché avviene questo?” o “può spiegarmi esattamente perché pensa sia giusto?”, perché ..perchè..perchè…

Una domanda da non fare mai se non si vogliono sentire andare in frantumi come finestre sbattute dal vento, le pallide e deboli convinzioni altrui..i quali..vi odieranno per aver anche solo messo in dubbio il naturale decorso dei fatti, per aver volutamente inserito un BUG d’interruzione nel banale via vai della vita quotidiana..per averli costretti a pensare ad una valida risposta, per non essere riusciti a trovarla e per essere stati forzati a schierarne di patetiche, come “ho deciso cosi’, ci sono problemi?”, “si faccia gli affari suoi e torni in fila”, “ma si è vista? È ridicola”, o peggio per aver tirato fuori il peggio di loro che alla fine si esprime in risatine di scherno, maleducati gesti con la manina che ti manda a quel paese con fare mellifluo, cinico coinvolgimento di altri che possano ridere e schernire a sua volta..

Perché…

È una parola che puo’ sconquassare il mondo!!!

Perché non ha messo nemmeno la freccia?In fondo poteva segnalare…

Perché il suo cane, che praticamente è l’incrocio con un cavallo (più somigliante al cavallo) va in giro senza musuerola e con un guinzaglio che arriva a 50 m da lei? Perché se la legge impone un ben chiaro comportamento?

Probabile risatina e poi “ma si calmi che si sta agitando tutta, è buonissimo…” e intanto il cane oramai arrivato a destinazione e tornato indietro ti fissa bavoso come se stima e fiducia gli fossero dovuti!

 

 

Perché pensa che suo figlio, per il solo fatto che è maschio abbia ragione?

Perché crede che persone venute prima di lei, appartenenti ad un passato piu' o meno recente,  per il solo fatto di essersi riunita intorno ad un tavolo e di aver preso decisioni precise su cosa è culto di Dio e cosa non lo è, sia nel giusto?

Perché adottare un bambino è sempre e solo la scelta di serie B? Perché un orfano deve sperare che non arrivino piu’ figli naturali alle famiglie del mondo?

Adesso voglio chiudere questo post, perché ho la sensazione che mi stia portando lontano!

Che forse ho fatto male a vuotare il mio sacco? E perché?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LeVoci/trackback.php?msg=1808726

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pigilli
pigilli il 25/10/06 alle 12:26 via WEB
Ciao, se ti piacciono le storie d'amore... passa da me! Pier
 
mayagio
mayagio il 25/10/06 alle 15:39 via WEB
Ma perchè...perchè ti complichi la vita? Scherzo come al solito sei molto profonda nelle tue considerazioni... bacioni
 
 
christmaspuppy
christmaspuppy il 25/10/06 alle 15:50 via WEB
..e' uno sporco mestiere ma a qualcuno pur toccherà no? :-) P.S. è un privilegio scambiare post con una persona che lavora nel tuo stesso ufficio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bal_zacmarconemilioTheEnchantedSeafalco58dglClatitopsicologiaforenseArvaliusLaDonnaCamelsonouncantastoriebartelio
 
immagine
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963