Leggere leggero - Tutto quello che trovate tranquillamente (e meglio) anche negli altri blog!
« Precedenti Successivi »
 

Parlare di calcio è permesso?

Con qualche giorno di ritardo, e rinunciando ad ogni velleità letteraria, mi accingo a scrivere di ciò che, volente o nolente, ha assorbito l’estate di ogni tifoso fiorentino: il calciomercato. La rivoluzione avvenuta nell’organico della Fiorentina in seguito all’ascesa al potere del duo Pradè-Macia è arrivata totalmente inaspettata a sconvolgere un’estate di preannunciate e reiterate…
 

Coccodrillo

La scorsa notte, verso l’una o giù di lì, mentre la aiutavo a preparare la crostata di mele e noci con la quale il giorno seguente avrebbe suggellato il suo commiato, ripensavo a quel giorno, non so quanti secoli fa (erano i primissimi di maggio), in cui me la trovavo di fronte per la prima…
 

Un altro giro, grazie

Mi ritaglio pochi minuti di tempo per scrivere, prima di prendere l'aereo che per qualche giorno mi riporterà in Italia. Mi domando che effetto mi farà ritrovare quell'aeroporto che ormai due mesi fa mi vide arrivare colmo di timori e con uno stato d'animo accartocciato dai troppi colpi incassati. E figurarsi che ancora ne dovevo…
 

Dispiacersi di buon'ora

Una mattina in cui ti sei alzato un po' prima del solito e rischi di arrivare (sia mai) in anticipo al lavoro, decidi di investire quel tempo in esubero nello smaltimento dei rifiuti ormai traboccanti dal secchio della spazzatura e da sacchetti vari. Inforchi un paio di scarpe e, scesi con passo turistico i tre…
 

Considerazione

Il problema dell'avere un blog o diario o agenda che sia è che se hai una vita vuota e tempo a iosa per scriverci non hai niente da raccontare, se invece hai una vita piena come non mai e di cose da scrivere ne avresti a volontà non hai il tempo per farlo perché, come…
 

Normalità

Sono passati quarantasei giorni da quando misi piede per la prima volta in questo paese, capendo presto che non c'era poi una grossa differenza di clima mentre, intabarrato in un cappotto, facevo la sauna nel tragitto dall'aeroporto all'ostello. Ricordo come tutto mi sembrasse diverso, nuovo, non potevo fare un passo senza che qualcosa attirasse la…
 

Battaglie quotidiane

Vivere ti porta spesso a scelte difficili. Quasi metafisiche.Come ieri sera, quando ho dovuto scegliere se provare ad aprire un'arcigna scatoletta di tonno, pur avendo scoperto di non possedere più un apriscatole, oppure rinunciare a mangiarlo.Il fatto è che avevo già visualizzato in testa un piatto di pasta con tonno, origano, un filo d'olio d'oliva…
 

Tardivi resoconti

È passata ormai una settimana da quel giorno in cui, con due colleghi italiani ed un amico slovacco, decidemmo di provare un nuovo ristorante per rifocillarci in pausa pranzo.Una calorosa proprietaria ci accolse parlando in slovacco, passando poi all'inglese una volta accortasi che eravamo stranieri. Il suo entusiasmo aumentò a dismisura quando scoprì che tre…
 

Stranezze ed elezioni

Lavorare come un matto per organizzare le elezioni, senza esser pagato.Fare straordinari il sabato e la domenica, ovviamente non pagati.Anticipare di tasca propria i soldi per l'acquisto del materiale elettorale.Ed essere inspiegabilmente soddisfatto. 
 

Resoconti mitteleuropei

Le avventure non si pianificano, come, del resto, le altre emozioni forti della vita. Venerdì mattina, mentre mi recavo tranquillamente al lavoro, mai avrei potuto immaginare che durante la pausa pranzo ci avrebbero raggiunti un amico slovacco ed un suo amico norvegese, quest'ultimo motivatissimo ad offrire Champagne a tutta la combriccola, incurante dei garbati rifiuti.…
 

« Precedenti Successivi »