Creato da Darkthrone85 il 10/05/2005

La Legione Nera

Esoterismo, Musica, Attualità

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

matsim88jeli_Mglb72contilombardiaAngioletta888alonziroberto_1989s.gaetano80niko.sywclaudia.giolCome.Di.pioggiapezzutodavidsilvia.agostofabrizio.cellettiluigisettannifranceguevara
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« TOOL - 10,000 DaysMARLENE KUNTZ  - SONICA ... »

Darkthrone - (We Are) The Evil Crew

Post n°85 pubblicato il 13 Maggio 2006 da Darkthrone85
 

Poche parole e tanta sostanza per presentare un gruppo che non dovrebbe avere bisogno di introduzioni. I norvegesi darkthrone sono tornati con l'ennesimo capitolo della loro discografia, dirigendosi verso un "evil black rock" sempre più sarcastico e marcio. Nella migliore tradizione norvegese, il leggendario Nocturno Culto (prossimo al debutto cinematografico!) affronta questa intervista non perdendosi in chiacchiere, ma andando dritto al punto e confermando di non prendere minimamente in considerazione tutte le discussione che una band di questo calibro è destinata a suscitare ad ogni uscita discografica.

D : Dopo un paio d'album in cui avete cercato di aggiustare il tiro, finalmente siete riusciti ad amalgamare perfettamente le influenze punk e rock al classico sound black metal. Eppure, nonostante i Darkthrone siano indiscutibilmente fra i fondatori di questo genere, molti detrattori continuano a sostenere che abbiate tradito le vostre radici mischiando il "true" black metal con delle sonorità che non dovrebbero avere nulla a che spartire con il metallo nero. premesso quanto certe pretese di posizione a priori facciano cadere le braccia, vuoi rispondere un paio di parole per dire la tuia?
R : "Puoi contarci! Trovo veramente assurdo che così tanta gente sia all’oscuro di quali siano le radici della musica che ascoltano. Che tristezza! Mi consola il pensiero che, con il passare del tempo, molti di questi ragazzi cresceranno ed impareranno qualche cosa di utile sulle origini del black metal, o forse decideranno di ascoltare il pop. Il collegamento fra black metal e punk è evidente agli occhi di tutti, basta ascoltare i Venom, i Celtic Frost e i primi Bathory per capire quanto ciò che sostengo sia fottutamente ovvio! I Darkthrone sono stanchi di tutti questi presunti codici di comportamento emersi negli ultimi tempi, che pretendono di inquadrare ogni genere in un unico contesto. Noi, per esempio, siamo stati dei grandi fan dei Motorhead, e lo saremo sempre: Fenriz è stato fortemente influenzato dal drumming di Phil "Animal" Taylor sin dagli inizi della nostra carriera. Fortunatamente la scena black metal e metal in generale ha ancora tonnellate di ottime band su cui contare, che non si fanno traviare da questi atteggiamenti di merda, quindi non mi preoccupo più di tanto."

D: Hai giustamente citato i Celtic Frost, la cui influenza è ben riconoscibile nel vostro sound. Che cosa ti aspetti dalla loro reunion?
R : "Sono Felicissimo di vederli nuovamente insieme, e credo che abbiano il potenziale per dimostrare che sono ancora loro i monarchi di questa musica. Non vedo l'ora di far girare il loro LP nel mio giradischi, sempre che il nuovo disco venga stampato anche in vinile".

D : Sono rimasto sorpreso dall'ascoltare un certo numero di assoli e di melodie chitarristiche in "The Cult Is Alive (l'ultimo disco) . Alcune, come nel caso di "Forebyggende Krig" mi hanno addirittura ricordato le sonorità più marce della NWOBHM!
R : "Wow, ti ringrazio per il complimento. Penso che gran parte del merito sia da attribuire agli studi dove abiamo registrato. I Necrohell 2. Trattandosi della nostra sala di registrazione privata abbiamo avuto tutta la libertà di tempo che prima ci eravamo solo limitati a sognare. Ora possiamo prenderci cura della musica senza alcuna pressione, magari concedendoci qualche pausa per bere birra. I Necrohell 2 hanno giovato moltissimo al sound, ed io mi sento felice come un pesce che, dopo essere stato preso all'amo, venga rigettato nel lago."

D: Quindi questo è il motivo per cui Fenriz si è dato così tanto da fare, cantando su "Graveyard Slut" e suonando la chitarra ritmica su "Tyster Pa Gud" ?
R : "Esatto, ancora una volta dobbiamo ringraziare i Necrohell 2 per aver reso possibili esperimenti di questo genere."

D : Parlando del pubblico, è indubbio che una buona parte di esso vi abbia conosciuto grazie ad album come "Transilvanian Hunger". Ora che il vostro sound ha virato verso una sorta di black 'n' roll, come ha reagito la parte più intransigente del vostro seguito?
R : "COme al solito una parte ha reagito egregiamente, mentre non sono mancate le proteste le lamentele da parte di quei fan che avrebbero preferito vederci pubblicare sette dischi identici a "Transilvanian Hunger". Per quanto mi riguarda possono fottersi tutti, noi siamo sempre andati per la nostra via, incuranti di che cosa potesse pensare la gente. Stiamo agendo nella maniera che riteniamo più giusta, questo è l'importante."

D : Per la prima volta i Darkthrone hanno pubblicato un singolo (escluso "Crossing The Triangle Of Flames" del 1993, che viene generalemnte catalogato come EP), "Too Old, Too Cold". E' un modo per celebrare il vostro ritorno alla Peaceville?
R : "Si e no. Essenzialmente volevamo diffondere la nostra musica in maniera più veloce ed efficace di quanto fatto dalla Moonfog, e poi ci tenevamo a suonare una cover ma non avevamo intenzione di inserirla nel full-lenght album."

D : La vostra versione di "Love in A Void" dei Siouxie And The banshee ha sicuramente lasciato il segno, cosavi ha spinto verso un brano così diverso dal vostro stile?
R : "Non ho nulla da raccontare in proposito, volevamo farlo e l'abbiamo fatto. probabilmente in futuro saremo alla prese con altre cover."

D : Capisco. Sempre a proposito di "Too Old, Too Cold", so che avete girato un video per promuovere questa canzone.
R : Il video di "Too Old, Too Cold" è low budget e grezzo, quindi non aspettatevi effetti speciali o circhi ambulanti, perchè un clip black metal deve essere puro e spoglio come la musica."

D : Restando in argomento, ho sentito dire che hai in cantiere una sorta di film, è vero?
R : Verissimo, dovrei finire il montaggio verso Ottobre, e quindi inizierò a cercare una distribuzione. Si tratterà di una strana via di mezzo fra un documentario ed un film vero e proprio, la cui trama verterà sugli aspetti più particolari della cultura Norvegese e della scena metal."

D : Non si può dire che riposiate sugli allori, alla luce di tutti questi progetti diversi. A proposito come sta andando la label Tyrant Syndacate? credo che "The Merciless" degli Aura Noir sia uni dei dischi più competitivi usciti da molto tempo a questa parte.
R : Gli Aura Noir sono una band immensa e hanno ancora moltissimo da dare al pubblico. In questo momento stanno lavorando al nuovo disco e credo che ci siano molti fan in attesa febbrile. L'etichetta sta crescendo molto, non possiamo proprio lamentarci: negli ultimi tempi abbiamo messo sotto contratto delle formazioni favolose come i tedeschi Old e gli americani Abscess. Non nascondiamo di avere un debole per il sound orientato verso gli 80s, il decennio in cui il metal estremo ha visto la luce. Purtroppo al giorno d'oggi molte band suonano nello stesso modo, mentre a quei tempi ogni formazione riusciva ad esprimere uno stile originale. Comunque anche la scena attuale è colma di buone proposte, e siamo felici di avere l'opportunità di promuovere questa nuova generazione di musicisti attraverso la nostra label."

D : E' indubbio che gli anni '80 ci abbiano dato veramente molta buona musica, anche per quanto riguarda l'Italia. So che apprezzate molto i leggendari Bulldozer, per esempio.
R : "Non c'è bisogno delle mie parole per elogiare i Bulldozer, basta la loro musica. Io e Fenriz siamo dei grandi fan, anzi, vo9glio approfittare di questo spazio per salutare qualsiasi membro dei Bulldozer ci stia leggendo : a mightly hail to you!"

D : Spero che il vostro messaggio arrivi a destinazione, ovviamente anche tutta la redazione di Rock Hard si aggrega a questo saluto. Cambiando argomento, un paio di anni fa hai suonato con i Satyricon al wacken Open Air, mettendo su un breve show incentrato sul repertorio dei Darkthrone. Dobbiamo considerare quell'episodio come una delle rare esibizioni live del tuo gruppo, oppure si è trattato semplicemente di una rimpatriata tra amici?
R : "Non riesco ad immaginare i Darkthrone impegnati in un concerto e non lo dico per fare il personaggio o per darmi delle arie: è la sincera linea di pensiero della band. Siamo delle persone che preferiscono essere lasciate in pace, non ci piace coltivare le relazioni pubbliche ed è per questo che non suoniamo dal vivo. CI piace incanalare il 100% della nostra energia sui dischi."

D: Immagino che questo risponda alla mia domanda. Venendo a te, spesso Fenriz ha dichiarato che Nocturno Culto è il "salvatore" dei darkthrone, che cosa pensi che intendesse dire?
R : (Ride) "Non so esattamente che cosa passi nella testa di Fenriz, ma immagino che questa dichiarazione abbia a che fare con il mio ruolo di "manager" della band. Sono io che mi occupo della promozione, dei contratti con le label e roba del genere. Nel corso degli anni ho imparato a guardarmi alle spalle, perchè nel mondo della musica non appena ti distrai ci sono centinaia di bastardi pronti a fregarti e non voglio che questo ci accada, in tutti questi anni siamo stati molto fortunati, ma devo ammettere che negli ultimi tempi una società di merchandising e distribuzione discografica è riuscita a prendersi gioco di noi, dimostrandoci un'assoluta mancanza di rispetto. Sono solo degli infami che meriterebbero di essere fucilati in un luogo pubblico! Attualmente il nostro distributore ufficiale di merchandising è Razmataz e sta facendo un lavoro egregio."

D: Alla luce della tua risposta sono veramente curioso di sapere che cosa ne pensi del file-sharing, lo consideri un'indebita appropriazione della vostra musica?
R : "Questa è una domanda a cui trovo molto difficile dare una risposta, dato che sull'argomento sono diviso fra due differenti opinioni. Da una parte penso che l'avere il nostro disco online due mesi prima dell'arrivo nei negozi possa essere fonte di promozione, ma ne profondo della mia anima credo che il download illegale rappresenti una mancanza di rispetto per il nostro lavoro di musicisti, che dovrebbe appartenerci completamente. Questa situazione ci ha particolarmente infastidito per quanto riguardo gli ultimi due album, che sono stati distribuiti sulla rete a causa di un tecnico del suono poco professionale."

D : Ho letto sul libretto del cd che "Atomic Coming" è dedicata allo scomparso Piggy dei Voivod.
R :  La musica dei Voivod ci ha influenzato sin dagli esordi, è un peccato che una persona talmente piena di talento non ci sia più, e per questo motivo abbiamo ritenuto giusto tributargli il dovuto rispetto."

D : Vorrei concludere questa intervista con una domanda che mi sta molto a cuore: l'attitudine ed i look dei Darkthrone sono all'apparenza molto seri ed "evil", ma leggendo i vostri testi è facile imbattersi in una sana dose di humor nero. Pensate che sia importante ridere di voi stessi, oppure preferite prendere tutto sul serio?
R : Chiunque dovrebbe coltivare l'autoironia, è una qualità che non può mancare negli esseri umani. Se qualcuno non è d'accordo con quanto ho detto, allora si che ha dei grossi problemi! In passato ho avuto anche io un periodo in cui tendevo a prendermi troppo sul serio, ma crescendo ho capito quanto fosse stupido un simile atteggiamento. Ora prendo le cose con filosofia, e perchè no, con divertimento. QUando guarderai il mio film capirai che cosa intendo."

Articolo a cura di Francesco Bucci, Rock Hard Italia, maggio 2006

P.S. nell'immagine, da sinistra Fenriz, e Nocturno Culto. Saluti a tutti ;)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LegionBlack/trackback.php?msg=1162272

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
succubedidemoni
succubedidemoni il 13/05/06 alle 19:21 via WEB
uииииииииииии vecchio!!!! ciaooo!!!! tutto bene? io abbastanza anche se sono in paranoia per la matura che и tra un mese! passa da me se ti va! http://succubedidemoni.blog.tiscali.it/ un beso ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu KatrinaVanTassel O_o
 
Darkthrone85
Darkthrone85 il 18/05/06 alle 02:37 via WEB
mi fa piacere risentirti, commentami anche gli altri articoli, magari quelli dedicati ai marlene kuntz, ok? un saluto ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

DARKTHRONE85.ORG - BLACK METAL WEBZINE

Caricamento...
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963