Creato da Darkthrone85 il 10/05/2005

La Legione Nera

Esoterismo, Musica, Attualità

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

matsim88jeli_Mglb72contilombardiaAngioletta888alonziroberto_1989s.gaetano80niko.sywclaudia.giolCome.Di.pioggiapezzutodavidsilvia.agostofabrizio.cellettiluigisettannifranceguevara
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Yngwie J. Malmsteen - To...CENSURA LEGALE presentazione »

CRISTIANO GODANO - LUNGA VITA A ROCKERILLA !

Post n°94 pubblicato il 29 Giugno 2006 da Darkthrone85
 

Salve a tutti, dopo l'aggiornamento dove vi ho scritto del mio sito - parallelo a questo, ovvero la mia webzine black metal (a proposito, contattatemi via mail se c'è qualcuno che vuole far recensioni per la mia webzine, ok?) ora vi trascrivo un altro articolo di Cristiano Godano, però questa volta...  per un'altra rivista... Rockerilla... godetevelo, saluti ;)

Lunga Fede A Rockerilla  

 

Rockerilla ha determinato un cambio radicale nella mia vita: era l’anno 1982, quello dei Gun Club in copertina in occasione del loro magnifico “Miami” (rea gialla o rossa? Non ricordo bene…), io avevo sedici anni, e dal giorno in cui comprai quel primo numero qualcosa di magico si accese in me, per modificarmi, per migliorarmi dentro e indirizzarmi verso gli orizzonti che ho in seguito raggiunto.

Migliorarmi… E sì, perché contrubuì a portarmi sulla strada degli ascolti intensi e attente della musica, la qual cosa per me equivale a impreziosire lo spirito “acquietandolo ed emancipandolo dalle idiosincrasie degli uomini stressati, che si innervosiscono per un non-nulla e, ingigantendo le loro piccolo insofferenze, giungono alle guerre”: queste asserzioni le fece prima di me e in modo pii stringato un direttore d’orchestra due tre anni fa, su un quotidiano, rispondendo ad una domanda inserita in una rivista, e da quel giorno, come da tantissimi altri giorni in occasione di altre acquisizioni o riflessioni della stessa natura, ho meglio definito la mia consapevolezza in continua crescita e maturazione intorno alle cose dell’arte. Ecco dunque che non temo di spingermi sulle alte vette di frasi solo all’apparenza più grandi di noi e delle nostre modeste gioie intorno al rock, perché credo fortemente che perdere la propria testa nelle “inutili” emozioni che la ricerca creativa di ascolti speciali regala, sia attività di alto valore spirituale potenziale. Quando divenni un acquirente di Rockerilla mi ritrovai immerso in una fantasmagoria di emozioni e suoni speciali, esclusivi, immaginati e desiderati con sempre maggior entusiasmo: il giovane che ero  all’epoca era un ragazzo di Fossano (provincia di Cuneo), e a parte il mio amico Silvio, con il quale inizia la mia personale avventura, non v’era alcun altro con cui condividere le nuove emozioni…

Il primo contatto con questo nome evocativo (Rockerilla) l’ebbi intravedendone un girono la pubblicità su Ciao 2001, testata musicale di impronta decisamente meno indie: in copertina si distinguevano delle creste punk e una sfilza di nomi che non conoscevo, di cui ricordo solo “Echo and the Bunnymen”. Con netta sensazione credo di poter dire che da quel momento una delle mie necessità di vita divenne il trovare quella rivista, la stessa per cui appronto ora queste parole… Mi giravo nelle varie edicole di Fossano, chiedevo, mi informavo, insistevo: nulla, nessuno sapeva darmi conforto. Conoscevo ai tempi un incredibile metallaro a nome Oreste (lo è tuttora), il quale decise un giorno di darmi l’informazione giusta indirizzandomi verso il giornalaio della stazione: ci andammo io e Silvio, con la estenuante frenesia di individui alla spasmodica ricerca di qualcosa di preziosissimo, e il signore della stazione, coi suoi capelli bianchi e il suo baffo folto, ci disse che sì, riceveva quel giornale (una copia! quella di Oreste evidentemente…) e che avremmo potuto ordinarne altre… Uscimmo di lì con una splendida felicità, finalmente certi che il mese successivo sarebbe stato quello dell’ingresso in qualcosa di nuovo e strepitoso. Vi arrivammo puntuali al giorno uno, ma egli ci disse che era presto… Tornammo il due, il quattro, il cinque, il sette… Insomma: solo a metà mese o poco prima l’agognata copia si materializzò, ed eccoli lì, Jeffrey Lee Pierce e i suoi compagni, a campeggiare sullo sfondo giallo o rosso con postura fiera e immagine artatamente trasandata!

Ho acquistato centinaia di numeri di Rockerilla, e penso che avrò mancato due o tre appuntamenti in tutto. Ho vissuto le varie stagioni delle correnti (leggi: mode) e grazie ai vari articolo e recensioni ho vissuto incredibili amori. Ero il tipo di lettore che acquista a scatola chiusa fidandosi dei giornalisti che ha imparato a conoscere, e per un discreto periodo sono anche stato il tipo di lettore che si vanta di avere in casa vinili che pochi altri hanno, quasi come se un gruppo fosse figo solo perché sconosciuto a quasi tutti. Ho fortunatamente perso questa sciocca attitudine, e crescendo ho scoperto che un sacco di dischi che ho comprato facevano e fanno in realtà cagare. Ma grazie a Rockerilla ho appreso di gruppi che sono tuttora i miei punti di riferimento imprescindibili. Ora il mio modo di recepire la musica è andato in un’altra direzione rispetto al modo di chi ne parla sulle testate, e di rado una recensione di qualsiasi giornale mi invoglia all’acquisto o mi trova concordante appieno con gli entusiasmi dichiarati. Ma, lo ri-sottolineo, Rockerilla mi ha cambiato la vita, e per onorare al meglio l’ospitalità che mi è stata offerta non go saputo far di meglio che organizzare il mio piccolo peana a questa gloriosa e rispettabilissima rivista, progenitrice di tutta la carta stampata super specialistica che in seguito s’è moltiplicata. Lunga vita!
(Cristiano Godano)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LegionBlack/trackback.php?msg=1353442

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

DARKTHRONE85.ORG - BLACK METAL WEBZINE

Caricamento...
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963