Le ragioni del mare

Seduzione parte prima


Barba non rasata, un gran senso dell'umorismo e tanta fantasia, voglie di sperimentare cose nuove, muscoli ben definiti e, invece dell'intelligenza la bellezza, deve essere galante e romantico, un uomo piuttosto alto, con le spalle larghe e i fianchi stretti. Inoltre è gradito un uomo con un corpo muscoloso, sodo e dall'aspetto robusto, poco ricercati gli uomini magri o con la pancia, la donna è attratta dalla bellezza, seguono l'intelligenza e i soldi.         E’ l’uomo ideale di una donna, la quale è ancorata alla tradizione classica, l'uomo galante; il maschio, che apre lo sportello della macchina e che versa sempre da bere alla sua donna, l'uomo che organizza viaggi a sorpresa. Passione, affettuosità e romanticismo vengono prima del sesso, insieme ad un'altra caratteristica fondamentale che rende l'uomo perfetto: la personalità; naturalmente profumato.                                                                       
Sì, perché il profumo è un’arma di seduzione, infatti la storia della seduzione e dei profumi viaggiano affiancate, perché il profumo è ritenuto il più forte maestro di seduzione. L'uomo scopre che bruciando alcuni particolari tipi di legname e di resine si sprigionano odori e venti profumati. L'etimologia stessa del termine porta al "per fumum", che significa attraverso il fumo. La storia ci insegna che in passato nella cultura egizia al significato magico-sacrale si aggiunse quello più profano, legato all'arte del sedurre.
Le donne egizie si spalmavano sul corpo balsami e posavano sulla loro raffinata acconciatura pomate profumate. Le donne dell'antica Grecia, invece, imitando la loro dea preferita, usavano oli aromatici e profumi per ogni parte del corpo, oltre a balsami e pomate odorose. I profumi erano simbolo di lusso e raffinatezza e quelli più costosi e rari, frutto di un lungo processo di infusione, provenivano da Delos e Corinto.Gli aromi più diffusi erano il balsamo storace, l'incenso e la mirra e subito dopo l'aroma agrumato del limone, il bergamotto e il sandalo provenienti dai territori persiani. Il profumo descrive un forte conduttore di messaggi, attraverso il profumo e gli odori comunichiamo con noi stessi e con il mondo che ci circonda.