Le ragioni del mare

O' ssai comm' fa o' core


Nei giorni scorsi l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona ha ricordato, a quindici anni dalla sua scomparsa, Massimo Troisi, l'attore e regista napoletano che ha saputo conquistare tutto il mondo. Quando si parla di Massimo, vengono in mente tante frasi, gesti, monologhi, frasi spezzate, a volte incomprensibili, in cui è difficile riuscire a trovare un filo logico tra le tante parole rotte, quasi balbettate, confuse e farfugliate. I suoi ragionamenti, le sue battute, i suoi pensieri sono oggi tra le cose più preziose che ci rimangano di lui, come le tante riflessioni lasciate nelle interviste in cui risponde a domande sul successo, sul cinema, sulla vita, ma soprattutto sull'amore. L'amore è  un sentimento che egli ha interpretato con simpatia, a volte rabbia, perfino con impotenza davanti al grande mistero che esso incarna, in un film in cui la colonna sonora spesso è del caro amico Pino Daniele. E proprio in un'intervista con Pino Daniele non si può non ricordare il battibeccare di Massimo a proposito dell'amore: "È qualcosa che deve fare il suo corso... è un vuoto a perdere. No, non ci guadagni niente dalla sofferenza in amore, a parte i cantautori che ci scrivono le canzoni. Tu quando soffri ci guadagni? Appunto, tu ci guadagni, ma quando soffro io... se io soffro faccio 'o film, però siccome il film è di tre ore... tu basta che soffri due giorni, fai 'na canzone di tre minuti, ma io pè ffa' 'o film di tre ore aggia suffrì da quand'ero piccolino proprio. Questo è tragico, io pè ffa' 'o film di tre ore io so' stato tradito già dall'ostetrica. Capito? Cioè mentre me steva a tirà me lascia a mità e va a piglià un altro bambino e io me so' sentuto traumatizzato e ho fatto un film sulla sofferenza...".  Raccontare Massimo è ricordare certi sketch de la Smorfia, in cui il trio Troisi-Arena-Decaro si immortalò in esilaranti e indimenticabili episodi (l'Arca di Noè, Annunciazione, Soldati, San Gennaro), ma al tempo stesso triste, se nel sottolineare la grande gioia e voglia di vivere che egli aveva, si ricorda l'ultimo film da lui interpretato, Il Postino, con Philippe Noiret e la prorompente Cucinotta, in cui la voce dell'attore napoletano è a volte quasi un sussurro e sul suo volto compare un velo di malinconica, estrema stanchezza per il male che da troppi anni ormai lo sfiancava. Il Postino, due anni dopo la morte di Massimo, venne candidato agli Oscar come miglior film, migliore regia, migliore attore protagonista, migliore sceneggiatura e migliore colonna sonora, ma l'ambita statuetta venne data solo per la colonna sonora, decretando comunque il successo internazionale che il film pienamente meritava.Ma oltre ai vari film (Ricomincio da tre, Scusate il ritardo, Non ci resta che piangere, Le vie del Signore sono finite,  Pensavo fosse amore invece era un calesse) di Massimo si ricorda anche uno dei brani più intensi che abbia mai scritto: è la malinconica storia di un amore nato e irrimediabilmente finito, parole intense, ricche di sensibilità e malinconia. O' ssai comm' fa o' coreTu stive 'nzieme a n'ato je te guardaje primma 'e da' 'o tiempo all'uocchie pe' s'annammura' già s'era fatt' annanze 'o core. A me, a me 'o ssaje comme fa 'o core a me, a me quann' s'è annamurato.Tu stive 'nzieme a me je te guardavo e me ricevo comm' sarrà successo ca è fernuto ma je nun m'arrenn' ce voglio pruva'. Poi se facette annanze 'o core e me ricette: "Tu vuoje pruvà? E pruova, je me ne vaco!" 'O ssaje comme fa 'o core quann s'è sbagliato.