Le ragioni del mare
...l'orizzonte è lontano soltanto se si guarda con gli occhi e non con il cuore.
IN LINGUA

CONTESTO
ALTEREGOPOESIA
Onda del mare
di Tenir
Onda del mare
che rasenti la riva
silenziosa vieni a me
a sfiorarmi
a sussurrarmi
di gioia divisa
poi ti ritrai
di silenzio mi circondi
il tuo silenzio
io ascolto (fuggo)
evanescente
accarezzi la riva
trascinando sabbia
di infiniti granelli
mi bagni le labbra
ti stringo tra le mani
ma sfuggi
su tremule onde
che nascondono (verità)
silenziosi
battiti di cuore
dall'orizzonte
ritorni a riva
nuovamente
e silenziosa
aspetti
passi lontani
il sole
incuriosito
si china
su indifesi volti
lambiti dall'onda
che cancella
i ritrosi passi
bramosi di sabbia
bramosi dell'onda di mare.
Punto dove le onde si infrangono
dal web
Mi guarda impacciata
io ci riprovo di nuovo
mi volto verso la riva e mi spingo con le braccia
perdo l'equilibrio e giù ancora una volta sott'acqua
"non prendi il tempo giusto"
"c'è un punto in cui le onde si infrangono,
in quel momento devi partire e non devi mai smettere di spingerti"
si avvicina un'altra onda, questa è piu' grande
"vai, adesso, adesso"
non lo vedo piu'
mi sento leggerissima
non so quanto l'onda sia vicina
ma sento la brezza negli occhi.
Areati voli
di Tenir
Un bellicoso filo di luce pervade lise fenditure solcate dal tempo
e gli occhi si ritraggono smarriti e predati da luci acuminanti.
In vento impalpabile tramuto le vesti del cuore
quando l'inerte pietra del tempo
bracca l'inafferrabile mio essere.
Traiettorie libere compio su beffarede incertezze ma brada,
dissolvente è la mia anima.
INARTE
Wassily Kandinskt:
Quando l'astratto diventa sublime
Sinestesi: si ascolta con gli occhi, si guarda con le orecchie.
"Sentivo a volte il chiacchiericcio sommesso dei colori che si mescolavano:
era un'esperienza misteriosa; sorpresa nella misteriosa cucina di un alchimista"
Compenetrazione: E se l'insostenibile ti sopraffacesse d'un tratto fermati,
ascolta il pulsare fremente degli odori e dei colori,
tocca la plasticità dei suoni. Nella loro armonia Compenetrati.
Il contatto dell'anglo acuto di un triangolo con un cerchio
non ha minore effetto di quello del dito di Dio con le dita di Adamo in Michelangelo.
Quadrato nero: un gran rettangolo nero all'interno del quale è inscritto un altro bianco più piccolo e delle figure geometriche colorate, linee verticali, orizzontali, oblique ed ondulate. Kandinsky vuole presentare opere in un involucro gelato, che avessero un contenuto ardente. In effetti, notiamo in questo quadro una rigorosa organizzazione geometrica (circoli, triangoli, rettangoli e frammenti di essi) in accordo con la sua collocazione: la linea orizzontale emana un senso caldo; quella verticale,freddo; il punto, silenzio e immobilità. La linea, successione di punti, è dinamica; la curva è materialmente instabile per poterla fissare, però è la più stabile spiritualmente come spazio circoscritto. Il giallo è caldo ed irritante e si relazione col triangolo e l'angolo acuto; l'azzurro è freddo, severo e si relaziona col circolo e con l'angolo ottuso; il bianco è silenzio che racchiude potere, mentre il nero è silenzio senza futuro.Corrientes Pictóricas de los siglos XIX e XX, del prof. Giancarlo Nacher Malvaioli.
ESTATE
Poesia di Claude Clement
Madama Estate
Madama Estate gira per il mondo
e ritorna una volta all 'anno,
dopo aver percorso il mappamondo,
per festeggiare il suo compleanno.
Sulla testa ha un cappello color del cielo,
a punta come quello di una fata,
indossa un abito leggero come un velo,
fatto di sole e di sabbia dorata.
Quando lei viene, io sono contento
e ho sempre tanta voglia di giocare,
nuoto nell'acqua, corro come il vento,
e gioco con la sabbia in riva al mare.
Vasto, il mio mare.
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- The difference
- io solo io
- Uno qualunque
- ti amo tanto
- PAESAGGI DELL'ANIMA
- Around my heart...
- GraficaLab
- sweet blog
- Frammenti di vita
- Lillo Bruno
- TRA SOGNO e REALTA
- omerostd
- theSEXword
- dianavera
- Rosa antico
- rieccomi
- elaborando
- UNA DONNA AMBIGUA
- CACCIA? NO GRAZIE
- arcobleno blu
- Bolero
- Amici a 4 zampe
- EasyReader
- Mora31mix
- La parola...
- Le foto di Paolo
- Nonsoloimmagini
- Pensieri liberi
- Le matite dellanima
- Arte
- Cuore Bianconero
- Motoros
- Juventus
- Scrapmania
- Solo Juventus
- Volontà di dialogo
- Passion Imparfaite
- Con il senno del poi
- Perlinecolorate
- Tuttiscrittori
- Mistica acitsim
- Amicizia vera
- Biochimica medica
- Musica e Pensieri
- Omega di James Brown
- Sogno
- Luna di stelle
- In vacanza
- Colori e Parole
- Voglio volare
- Alchimia
- Hoana
- Come la penso io
- Un giorno credi
- Riflessioni e poesia
- Il mio mondo blog
- La riva pietrosa
- Salsedine del sogno
- Spazio vitale
- Mondo Jazz
- Uomo qualunque
- GGArt
- Lanima nel piatto
- Cammino nellanima
- Essere Donna
- Acquablu
- Trappolina
- Pietrartis
- Dettagli
- Rossovivo
- Blunotte
- Crepuscolare ma...
- Dirty Garage* Funk
- Millericette
- Alberto53
- A Roby Space
- Nel cuore della musa
- A Change of Seasons
- Tecnologica-Mente
- Orso di Biella
- Guadagnare Online!
- Marco josto agus
- Luglio
- Glamorous Sky
- La tana del coyote
- Linkudine
- Principessa smeralda
- Gitana
BLOG AMICI2
- the new word
- MaxBorsa
- Il melograno
- Poesia
- Omega di James Brown
- PrevisioniBorsa
- Dopoil13Gennaio
- Zillu
- Find.A.way
- Whis
- SpacelifePxlab
- Bimbe grafiche
- Onda del mare
- Blobbino
- Sara
- Ricorsonline
- Laelia75
- Blog magazine
- MondoLibero
- ElliottWaveBorsa
- OceanDrive
- Farmacoterapia
- ThesexyBride2
- Il Demiurgo
- Roxanne
- Blogecalamaio
- Il paradiso perduto
- MarcoPiccolo
- Pensieridivento
- VisioniBinoculari
- LukaLove Weblog
- Parolepensieri
- Antropoetico
- ImpresaLavoroValeria
- Imperatore di ghiaccio
- Le vent
- Chiedo asilo
- Poeticamente
- Questioni di corna
- Milioni di euro
- Claranera
- Donna e tanto danno
- Pensierimiei
Messaggi di Novembre 2009
Il vero amore non lascia tracce Come la bruma non lascia sfregi oltre le finestre nel buio il vero amore non lascia tracce come una foglia cadente può restare e molte notti resistono
Poeta, romanziere, cantautore, Leonard Cohen è un artista complesso e affascinante. Turbamenti religiosi e malinconie esistenziali hanno fatto scrivere ai critici americani: Il tempo di Cohen ha un suo ritmo:
Cantore della malinconia, della solitudine, dell'emarginazione e degli amori persi, Cohen scandaglia il cuore di tenebra dell'umanità, componendo un affresco di struggente lirismo. Per alcuni ha rivoluzionato addirittura la figura cantautore avvicinandolo al poeta.
Suzanne Suzanne ti porta giù al suo posto vicino al fiume Adesso Suzanne prende la tua mano Buona settimana. |
Come afferma il noto poeta Giovanni Pascoli, sicuramente il più amato da noi italiani, la domenica è il dì che a mattina sorride e sospira al tramonto. Siamo lieti quando la giornata di riposo, la domenica, è appena iniziata, sospiriamo quando essa volge al termine, pensando al lunedì. Oggi è domenica, giorno in cui le famiglie sono solite essere a casa a consumare il pranzo della domenica, preparato con grande cura dalla massaia, nel mio caso da mia madre, massaia doc. Il Pascoli ci presenta una massaia che torna a casa dalla messa, con il vestito della festa, che sparge intorno odore di nuovo e di giaggiolo. Senza toglierselo di dosso, lei passa subito in cucina per un rapido controllo del fuoco nei fornelli, delle pentole e dei tegami. La donna ha un valido aiuto nel girarrosto. Dopo che vi è stato sistemato un agnello, la macchina, una volta messa in funzione ha un movimento regolare lento e uguale, simile al dondolìo d'una culla, e lavora con docilità e costanza. A mezzogiorno si sente che l'ospite, molto loquace, è entrato nella sala da pranzo. In cucina la padrona impartisce ordini brevi e precisi. La bionda matassa di pasta bolle nella pentola. La carne è cotta; il girarrosto alfine si ferma, facendo squillare la suoneria, come a dire: In tavola! In tavola! Certo, lo scenario oggi è ben diverso, ma se si socchiudono gli occhi e si ascolta il profumo del pranzo, che si diffonde per tutta la casa, forse riusciamo a sentire anche la suoneria di un vecchio forno, oggi un forno a microonde; ma per fortuna il pranzo della domenica e il Pascoli conservano intatti la loro poesia.
La canzone del girarrosto Domenica! Il dì che a mattina Ed ecco che scende, che sale, Avanti i suoi ciocchi, senz'ira
Buona domenica. |
A differenza di quanto succede nel resto del corpo, però, nel cristallino questo valore rimane immutato nel tempo, identico a quello fissato subito dopo la nascita, durante la formazione delle proteine. Utilizzando un acceleratore nucleare, i fisici dell'Università Copenhagen e di Aarhus sono adesso in grado di determinare la quantità di carbonio 14 presente in appena un milligrammo di tessuto del cristallino e valutare l'età di un corpo. Il nuovo metodo sarà molto utile alla polizia, perché in poco tempo permetterà di stabilire l'età di un cadavere di cui non si conosce nulla. La tecnica, però, potrà essere impiegata anche per datare altre proteine del corpo umano in modo da capire, per esempio, da quanto è presente una malattia o in quale momento un tumore inizia a svilupparsi. Gli occhi di una persona dicono molto, trasmettono, bisogna solo saper leggere, mostra l'essenza della persona che abbiamo davanti. Buon venerdì.
Dietro gli occhi di un poeta
Paura dei tuoi occhi paura del tuo sguardo
|
Ma la violenza sulle donne è solo fisica? Ma la violenza sulle donne è fatta anche da donne che permettono questo per il denaro. E non sono d'accordo; la donna è il valore aggiunto della società.
Tieni sempre presente Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe, Però ciò che é importante non cambia; Dietro ogni linea di arrivo c'e' una linea di partenza. Fino a quando sei viva, sentiti viva. Non lasciare che si arruginisca il ferro che c'e' in te. Quando a causa degli anni Donna completa Donna completa, mela carnale, luna calda,
|
Poesie |
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
ESSERE DONNA
Le donne sono abituate a vivere su più livelli.
Dividere in compartimenti è parte della loro biologia.
Non è ipocrisia;
è puro e semplice decoro non mostrarsi tutte in una volta...
John Updike
Donna
di Pensierimiei1962
Donna...
femmina è la donna
madre è la Terra
gioia è femminile
Amore è femminile
serenità è femminile
femminile è Bontà
e come puzzle si compone negli anni...una Donna
... per regalare la sua essenza
... nella fatica di ogni giorno, nella sua interiorità personale,
cresce..per vivere e far vivere meglio...
... capita o non capita, allegra o piangente..
la donna
cammina a volte sbagliando, altre volte leggera...
Serena, compie i suoi passi di Donna,
... fa il bene che può fare,
...non si volta.. a prender applausi
e silenziosa continua...
nel rispetto
il cammino
del suo essere Donna...
...la Donna...
Essere donna è meraviglioso,
scoprire dentro di se l'infinito...
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
ILOVERADIOROCK
ARTETEREPIA
"Il ritmo e la musica, grazie al loro carattere sentimentale,
sono particolarmente atti a penetrare nell'anima e a commuoverla;
allo stesso tempo, mitigano l'elemento irascibile presente nell'anima", Platone.
Le terapie espressive come la musicoterapia, l'arte terapia hanno dimostrato che una persona può guarire o migliorare la propria salute attraverso l'uso dell'immaginazione e dell'espressione creativa è definita un intervento di aiuto e di sostegno alla persona a mediazione non verbale che utilizza i materiali artistici e il processo creativo come sostituzione o integrazione della comunicazione verbale, nelle relazione tra operatore e paziente.
Durante il lavoro artistico accade qualcosa di molto importante: la persona attua un riconoscimento di sé e della propria presenza in grado di lasciare una traccia.
L'arteterapia ha trovato la sua applicazione in ambito psichiatrico, di recente viene proposta anche in altre situazioni terapeutiche come nel sostegno all'anziano, Alzheimer o Parkinson.
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2020 alle 13:30
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 19/12/2018 alle 15:08
Inviato da: aldogiorno
il 08/02/2018 alle 21:51
Inviato da: aldogiorno
il 14/12/2017 alle 21:54
Inviato da: aldogiorno
il 27/11/2017 alle 18:48