Sviluppo SostenibileQualità Ambiente & Sicurezza per le Imprese |
I MIEI SITI PREFERITI
AREA PERSONALE
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
TAG
ULTIMI COMMENTI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
« Bando 266/97:agevolazion... | Il rischio di esplosione... » |
La circolare 11/2014 dell'INAIL prevede che non si potrà più effettuare la comunicazione all'Inail, tramite fax, sia dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), e sia la denuncia nominativa riguardante collaboratori e coadiuvanti di imprese familiari, commerciali e soci lavoratori di attività commerciali e di imprese in forma societaria. Tale circolare, prevede che dal 15 febbraio 2014, tali comunicazioni potranno essere fatte solo attraverso i servizi on line accessibili dal sito dell'ente (www.inail.it). La comunicazione RLS
Prima di accedere alla procedura RLS, è necessario inserire preliminarmente i dati dell'unità produttiva. La procedura comunicazione dei nominativi Rls consente di effettuare la prima comunicazione e/o le variazioni a seguito di nuove nomine e/o designazioni. Tale comunicazione deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica attraverso i servizi on line accessibili dal sito dell'Istituto. A tale riguardo si chiarisce che la comunicazione deve essere effettuata per la singola azienda, ovvero per ciascuna unità produttiva in cui si articola l'azienda stessa, nella quale operano i Rappresentanti. Anche la denuncia nominativa di soci e collaboratori di cui all'art. 23 del Testo unico 1124/1965, dal 15 febbraio 2014 va effettuata telematicamente. Riguarda i collaboratori di imprese familiari, commerciali e soci lavoratori di attività commerciali e di imprese in forma societaria. Tale denuncia è a carico del datore di lavoro. Essa va effettuata esclusivamente utilizzando il servizio Dna soci, già attivo sul sito dell'Inail nella sezione "servizi online-denunce". Sia la comunicazione dei nominativi dei RLS, sia quella dei soci e collaboratori, devono essere fatte usando la Pec e inviando le comunicazioni alla casella di posta elettronica certificata della sede Inail competente. Si può ricevere assistenza tecnica tramite il Contact center multicanale (Ccm) dell'Inail. A disposizione degli utenti attraverso il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) oppure tramite il numero 06-164164, a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico. Per richiedere ulteriori informazioni o eventuali chiarimenti sull'utilizzo dei servizi on-line, accedere nell'area Contatti del sito dell'Inail, al servizio "Inail Risponde".
|
https://blog.libero.it/LeverUp/trackback.php?msg=12709263
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Inviato da: cassetta2
il 23/12/2019 alle 16:37
Inviato da: Meteo
il 18/07/2018 alle 12:47
Inviato da: National Forecast
il 18/07/2018 alle 12:47
Inviato da: Pogoda
il 18/07/2018 alle 12:47
Inviato da: Speed Test
il 18/07/2018 alle 12:46