Creato da liberemanuele il 26/01/2009

Catallaxy

ordine spontaneo vs ingegneria sociale

 

 

« Ecco l'occasione che as...Una questione di coscienza. »

Va bé ... Auguri!

Post n°76 pubblicato il 26 Dicembre 2009 da liberemanuele
 

 

 

I festeggiamenti sono iniziati, Natale ha portato doni e un giorno di pace (per lo meno si spera) per tutti. Adesso già si pensa a giovedì, la fine dell'anno, e intanto lunedì per alcuni si tornerà a lavoro. Che dire di queste feste ... nulla di interessante. Come tutti gli anni faccio i conti tavole troppo imbandite, parenti che sbucano da ogni porta e qualche regalo che non guasta (Sara mi ha stampato e rilegato l'Azione Umana di von Mises!!! troppo forte 'sta frega!).

Cerco di non seguire troppo le vicende politiche trincerandomi dietro un placido "Non mi interessa" ... ormai è anche passata la riforma sanitaria voluta dal Nobelissimo Obama, Ryanair da gennaio chiuderà con le rotte nazionali (la libera impresa nell'Italia berlusconiana va forte!) e Copenaghen non ha avuto risultati (e sta a vede' che bisogna ringraziare il nazionalismo 'sta volta).

Già Ryanair ... mi è capitato di leggere qualche mese fa un libro interessante su questa fantastica compagnia e sul genio che ne sta a capo, Michael O'Leary. Togli tutto l'inutile e rimane solo il meglio: viaggiare a basso prezzo!

Ma questo è importante per noi "umili", quelli che faticano ad arrivare alla fine del mese, che si barcamenano tra un lavoro e un altro e che magari, per Natale, con qualche liquidità in più (tredicesime, la bustina della nonna o semplicemente i pochi spiccioli risparmiati) si vogliono fare un viaggetto per qualche capitale europea. La stessa politica aziendale per cui sui biglietti appare il costo del biglietto diviso dalle tasse è un aiuto per la consapevolezza del viaggiatore dei costi cui fa fronte - quindi anche dell'onnipresente peso statale.

Fino ad oggi Ryanair è stato un valido ed economico mezzo anche per gli spostamenti nazionali, ma da gennaio non più ( mentre rimangono le rotte europee).

Ma vediamo cosa è successo. Ryanair e lo stesso Enac quattro anni fa, firmano un protocollo che prevede per il check-in la validità dei soli documenti di identità e passaporto. All'indomani di una sentenza del Tar, l'Enac ne approfitta per cambiare le carte in tavola. La solita storia all'italiana: le regole non sono mai certe, gli operatori di una qualsiasi settore sono soggetti a nuovi rimescolamenti da parte dello Stato che gode nel far vedere chi comanda. Ryanair non ci sta, per responsabilità e serietà, e si tira in dietro: in gioco è la sicurezza dei passeggeri e per una compagnia aerea seria queste buffonate sono davvero troppo!

Michael O'Leary è stufo delle autorità italiane, che già con la vicenda di Ciampino hanno dato prova della politica aggressiva a favore di Alitalia - che dopo averci dato in pasto i suoi debiti, già ne sforna di nuovi.

I potenti d'altronde non hanno problemi di trasporto: viaggiano in prima classe con tutto spesato da noi. I dirigenti Alitalia poi sono amici intimi della politica, ne viene che per difendere la compagnia di bandiera e i suoi lussi ne paghiamo tutti le spese - perchè un concorrente in meno nelle tratte nazionali farà volare il prezzo (almeno quello) dei biglietti.

Siamo proprio un bel paese ...

Va bé ...Buone Feste!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LiberEmanuele/trackback.php?msg=8190078

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
LucaF. il 26/12/09 alle 19:12 via WEB
Auguri di buon anno e di buone feste. Ciao da LucaF.
 
 
liberemanuele
liberemanuele il 26/12/09 alle 19:23 via WEB
Auguroni Luca, ciao!
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 27/12/09 alle 20:50 via WEB
Ciao Emanuele, ho girovagato un po' indietro nel tuo blog; credo che, se tutti gli egoisti fossero come te, non ci sarebbe bisogno di solidarietà. Ti auguro buona continuazione delle feste. ciao, Mario.
 
 
liberemanuele
liberemanuele il 28/12/09 alle 00:09 via WEB
Forse perché sono un egoista autentico ;-) Grazie! Ricambio gli auguri! Ciao
 
to_revive
to_revive il 03/01/10 alle 03:34 via WEB
conoscendomi sai che viaggio solo in elite' e solo compagnie del mio Paese quindi Continental, Delta, United Airlines,American Airlines. Ho volato alitalia una sola volta e mi e' bastato e no solo per la maleducazione e l'arroganza delle "cameriere di bordo" ma per il Pilota che se avesse dovuto sostenere un'esame di volo con me...povero lui! Parola di colonel USAF. Buon anno Emanuele, e' in volo una cartolina dalla mia Dallas per te.
 
 
liberemanuele
liberemanuele il 05/01/10 alle 00:22 via WEB
Buon anno anche a te Greta e grazie per la cartolina! Mi è capitato di volare anche a me con Alitalia, e ho notato che a fronte di biglietti non certo a buon prezzo, gli aerei erano anche vecchi. Ryanair è un' idea innovativa, certo non avrà i lussi di una prima classe, ma gli aerei sono puliti e nuovi, e questo non è male a fronte di una compagnia che può vendere i suoi biglietti anche a 0,00 € (tasse escluse). Anzi , considerando i soldi che ci tira fuori O'Leary, direi che è proprio una genialata imprenditoriale! Ah ... ma tu sei un pilota d'aereo militare???
 
   
to_revive
to_revive il 11/01/10 alle 15:03 via WEB
Certo che sì..seppure retired sono pur sempre una pilota donna e..fierissima d'esserlo.
 
     
liberemanuele
liberemanuele il 11/01/10 alle 15:27 via WEB
Cavolo, altro che colonnello ... tu sei una Top Gun! Grande ... ammetto che da piccolo sognavo anch'io di diventare un pilota di caccia! Ma perché hai una barca invece di un aereo? Voli ancora?
 
     
to_revive
to_revive il 15/01/10 alle 01:13 via WEB
La barca e' sfruttata pochissimo infatti la teniamo nel Maine dove ho una casa che era il rifugio mio e di John. Da uando e' mancato solo mio figlio con gli aamici la usano in estate. Avere un'aereo mio e' solo un sogno ma ho un elicottero Robinson R44 in Texas che uso per scorazzare tra un posto e l'altro. Qui in Italia non potrei permettermelo visti i costi di carburante e hangar, da noi invece e' quasi indispensabile per girare una contea grande come quella dove i miei hanno casa. Se verrai i Texas sara' un piacere portarti a fare un giretto.
 
     
liberemanuele
liberemanuele il 15/01/10 alle 09:27 via WEB
Che spettacolo ... Guarda che io un'estate in America vengo davvero, e già mi devi portare a fare un giro sulla Ferrari di tuo padre e ora in elicottero :-D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LE "INDISPENSABILI" DAL WEB

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AVVERTENZA.

Tutti i testi sono liberamente copiabili e riutilizzabili, le immagini sono prese dalla rete: eventualmente venisse riscontrato una violazione di diritti vari, gentilmente, AVVERTITEMI.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963