LIBERA NOS, DOMINE

Insieme all'accusa di essere...


 ...polemica, è la frase che mi sento ripetere più spesso. E guarda caso sempre dallo stesso tipo di persone, ma te guarda, chissà come mai!
Ovviamente a seconda dalla bocca da cui esce ha un peso diverso ma, essendo abituata a mettermi in discussione e a non concedermi alibi, alla fine fa sempre meno male.Conosco i miei limiti e non li nascondo. Pur sorprendendomi spesso a cercare di vincere i miei difetti se ci si  conosce bene, si sa anche quando è il momento di smetterla di trovare un punto di incontro.Quando si è giovani ogni accusa che ci viene mossa ci cade addosso come un macigno, ma poi anche qui conta il carattere. Sono stata educata alla discussione, al confronto sin da molto piccola. E se sono convinta di una cosa e mi si muovono accuse che non ritengo corrette, non mi sposto di una virgola, anzi! Ricordo sempre con un sorriso le discussioni con mio padre che spesso e volentieri finiva per dirmi "hai ragione, ma fino a che vivi sotto il mio stesso tetto valgono le mie regole". E le regole si sa non si dovrebbero mai cambiare a partita iniziata.
A volte, quando sono stanca, penso che se mi avesse educata in modo diverso, se non mi avesse insegnato a ragionare sulle cose, ad analizzare tutto nel suo complesso senza cedere alla tentazione di guardare solo ed esclusivamente ciò che ci fa comodo, se non mi avesse inculcato la meritocrazia, mi sarei risparmiata più di una delusione, ma è un pensiero che dura poco. Basta che mi guardo un po' in giro e preferisco mille volte essere come sono. E che gli altri pensino pure quel che vogliono. La mediazione non è esattamente una delle caratteristiche che mi contraddistingue eppure, se ne vale la pena almeno dal mio punto di vista, riesco a trovare un punto di incontro, seppur non senza una certa fatica da parte mia. Certo è che se poi mi rendo conto che l'essere tornata sui miei passi viene letto come una resa da parte mia, allora mi arrendo per davvero e proseguo dritta per la mia strada. E quando per cercare di controbatermi mi si usano paragoni... agglomeranti è il momento in cui sono certa di aver vinto il round della discussione.
Non fuggo mai da un confronto, ma quando si hanno troppi fronti aperti bisogna affrontare un problema alla volta e la mia soluzione è talmente semplice che rasenta il banale: dove non c'è guadagno, la remissione è certa.
EndokeMinimaleMaMai...Minima!