Creato da endoke il 25/05/2009

LIBERA NOS, DOMINE

Non costituisco un esempio sono solo fedele a ciò che sono

 

 

« Albo signanda lapillo!Con me sbaglia solo chi vuole! »

Gli anni passano e...

Post n°1515 pubblicato il 04 Maggio 2020 da endoke

                                 (Renato Guttuso, Nudo coricato di schiena, 1985)

... il corpo si trasforma e non risponde piú come vorremmo. L'appuntamento più o meno rimandato (o come nel mio caso persino anticipato per cercare di ovviare ad una operazione che poi ho dovuto fare lo stesso) con il nemico della maggioranza delle donne: la menopausa.

Fortunatamente abbiamo fatto passi da gigante e, per quanto riesca ancora a intimorirci, non la fa più da padrone come magari accadeva alle nostre nonne o persino alle nostre mamme che, una volta arrivata nelle loro vite, sembrava dovessero essere arrivate al capolinea della loro femminilitá.

Ci guardiamo allo specchio e spesso non ci riconosciamo più, ma questo accade solo quando ci fermiamo all'involucro. E si sa che, proprio come accade anche alla facciata di un palazzo, la parte esterna si rovina di più.

Sono affezionata alle mie curve più morbide che fanno da contrappasso alla spigolisitá di un carattere che, spesso e volentieri, non mi permette deroghe su questioni che considero scolpite sulla pietra della mia esistenza.

Ho detto affezionata probabilmente perchè non riuscendo a contrastare la loro presenza più di quanto vorrei (o magari fosse necessario) ho scelto di arrendermi e farne un punto di forza consentendo loro (le morbide curve) di convivere con me sempre a patto che non mi impediscano di continaure a piacermi.

Il corpo cambia, ma gli occhi che sorridono o mandano a quel paese senza un fiato, non cambiano mai.

Il corpo cambia e a volte gli specchi andrebbero evitati, ma quando finalmente raggiungiamo la consapevolezza che si tratta solo dell'involucro e che non dobbiamo fingere (e comportarci) come se avessimo vent'anni quando abbiamo superato il mezzo secolo, poco importa se esternamente siamo un po' diverse.

Ho sempre pensato che un problema che non si può risolvere è risolto, quindi è inutile specare inutilmente energie per nutrire sciocchi rimpianti.

Il corpo cambia, le curve sono più morbide ma, anche se potrá sembrare una magra consolazione avrò molto tempo per essere un muchietto d'ossa e a chi non piacesse vedermi mentre le porto in giro con gli occhi che sorridono al solo pensiero del suo sguardo che le accarezza soffermandosi sui dettagli, può sempre voltarsi dall'altra parte.

Il corpo cambia, ma il mio essere non cambia e non smetterò mai di essere alquanto t.d.m. anche quando ci si prova a offendermi (omissis... non lo scrivo ma l'ho pensato! jajajajajaj) perchè ogni qualvolta torno sui miei passi è sempre e solo perchè... il gioco vale la candela.



EndokeNonAncoraMusaPerBotero

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LiberaNoDomine/trackback.php?msg=14927105

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 04/05/20 alle 21:10 via WEB
Che bella la tua filosofia! Un tempo pensavo fosse un evento lontano anni luce. Ora invece ci penso, e leggere le tue parole mi rasserena :)
 
 
endoke
endoke il 05/05/20 alle 00:03 via WEB
Che bello rileggerti Signorina :-) sono contenta che le mie parole ti siano arrivate senza alcuna pretesa. Scrivo di quel che sento e del come mi sento, certa che siamo meno soli di quanto pensiamo (e a volte desidereremmo -ma andiamo oltre che sarebbe oggetto di un altro post- jajajaja) e meno unici (seppur con le nostre peculiarità) di quanto riteniamo. :-) Sono qui Signorina, sempre disponibile al dialogo, vieni quando vuoi e non fartene un cruccio se ora ci pensi perchè... lo so bene anche io che ci deve essere qualcuno che ha manomesso l'orologio della vita e il tempo volaaaaaaaaaaa!! jajajaja A presto :-)
 
IrrequietaD
IrrequietaD il 04/05/20 alle 21:32 via WEB
Bellissime parole, per descrivere un momento, di...... ordinario mutamento. Grazie! ID
 
 
endoke
endoke il 05/05/20 alle 00:11 via WEB
Benvenuta Irrequieta. Grazie a te della visita e, come dico sempre, quando si impara a uscire dagli schemi, si vuole solo leggerezza consapevoli che i mutamenti (ordinari come dici) vanno semplicemente... accompagnati. A presto. :-)
 
Cherrysl
Cherrysl il 06/05/20 alle 18:51 via WEB
Ciao. Ho letto molti tuoi post per conoscerti meglio Sei diretta pungente ironica. Sei interessante. A presto Serenella
 
 
endoke
endoke il 06/05/20 alle 20:23 via WEB
Benvenuta Serenella. Prima di tutto grazie per l'impegno e poi, senza far torto a nessuno non posso esimermi dal darti un benvenuto speciale avendo scoperto di essere conterranee. Sono nata a Roma ma orgogliosamente figlia di Sardi. E la Sarditudine ammetto essere per me una delle migliori qualitá. Per quanto riguarda l'ironia che mi riconosci, posso solo dirti che appu biu genti meda partendi a cuaddu e torrendi a molente. jajajajajaja A si biri :-)
 
   
Cherrysl
Cherrysl il 07/05/20 alle 13:55 via WEB
Contatto! Grazie . Avrei dovuto leggere prima...L ironia certo non ti manca e anche la capacità di scrittura Ma sei forse il mio primo caso di incontro con donna segno zodiacale Cancro che non sia immersa in un suo mondo parallelo, poetico e intimistico...
 
     
endoke
endoke il 07/05/20 alle 16:04 via WEB
Jajajajaja Serenella. Mi hai fatto ridere di cuore con la definizione della donna Cancro. E ti risponderò in un post chè so già che non riuscirei (ancora più del solito intendo) ad essere stringata. Ma conosco molto bene il tipo, avoja! E lasciando che mi cada il ventaglio: du' palle! jajajajaja Sulla capacità di scrittura mi sa che sei stata oltremodo generosa, ma ti ringrazio. Ad ogni modo non credo sia tutto merito mio, credo che anche questo sia un po' insito nel DNA perchè, anche se ci hanno parlato sempre "dei panni sciacquati in Arno", noi li abbiamo addirtittura... "lavati in Tirso" perchè, essendo il Sardo una lingua e non un dialetto, abbiamo studiato l'italiano quasi da stranieri, a tal punto che per un lungo periodo in molti hanno addirittura bandito la Limba Sarda dalle loro case, invece di onorarla come fanno i Catalani con la loro. :-) Concordi? A presto :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Avevo sempre saputo che
il vero amore è al di sopra di tutto
e che sarebbe stato meglio morire,
piuttosto che cessare di amare.
Ma pensavo che solo gli altri
ne avessero il coraggio.
In quel momento, invece,
scoprivo di esserne capace anch'io.
Anche se avesse dovuto significare
partenza, solitudine, tristezza,
l'amore valeva comunque
ogni centesimo del suo prezzo.
(Paulo Coelho)


 

 

Quem nos decepciona
não necessariamente
não presta.
Ás vezes,
a decepção é causada
por nós mesmos
que esperamos
das pessoas além
do que elas podem dar...
Especialmente por...
compararlas conosco.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bionda66ilbaciosulcolloapungi1950surfinia60monellaccio19m12ps12clock1991Cherryslobladi_oblada3xsamueleunpostedselfico1virgola_dfMiele.Speziato0cassetta2
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTIGO (MA COME SONO STATA BRAVA)


No puedo dejar de quererte...
Te añoro y te quiero...
Y si volvieras...
Aqui estaré esperándote...
me perdería en tu abrazo...
callando en ti... mi llanto...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963