Librarsi - Album fotografico dei miei viaggi letterari
« Precedenti Successivi »
 

Guerra

"Ora che ho visto cos'è la guerra civile, so che tutti, se un giorno finisse, dovrebbero chiedersi: - e dei caduti che facciamo? Perché sono morti? - Io non saprei cosa rispondere. Non adesso almeno. Nè mi pare che gli altri lo sappiano. Forse lo sanno unicamente i morti, soltanto per loro la guerra è…
 

Dentro di noi...

"...pare che dentro di noi ci sia una confederazione di anime e che ogni tanto c'è un io egemone che prende la guida della confederazione..."A.Tabucchi, Sostiene Pereira
 

Ricordi...

"Un sabato, al campo di baseball, suonavano una canzone intitolata Runaway, la cantava Dell Shannon. Ricordo che era un bellissimo giorno di primavera ed eravamo giovani e pieni di vita e l'aria profumava di fresco. Suonavano quella canzone e io, immerso nella musica, colpivo la palla con la mia mazza e mi sentivo come se…
 

La responsabilità del vivere

"Quando nasciamo, quando entriamo in questo mondo, è come se firmassimo un patto per tutta la vita, ma può accadere che un giorno dobbiamo domandarci: chi l'ha firmato?"J.Saramago, Saggio sulla lucidità
 

Ciò che delle donne l'uomo apprezza

"Del resto la stupidità assume un fascino particolare in una donna carina. Almeno, io conoscevo molti mariti che andavano in visibilio per la stupidità della propria moglie e vedevano in essa tutti i segni dell'ingenuità giovanile. La bellezza produce veri miracoli. Tutte le manchevolezze spirituali in una bella donna, lungi dal provocare avversione, diventano in…
 

Ciò che gli esseri umani vogliono...

"Le tre grandi aspettative dei consumatori che si sono manifestate nel corso della nostra indagine sono: desiderio di sicurezza, desiderio di affettività e desiderio di bellezza.Bernand Guilbaud"M.Houellebecq, Piattaforma nel centro del mondo
 

Il senso della vita, secondo lo ZEN

"Siamo una rete immensa di figure ed emozioni. Questa rete si aggrappa saldamente a un gomitolo particolarmente rigido di rappresentazioni, d'interessi, d'idee e di giudizi: la nostra immagine di noi stessi. Basta che un evento, una parola, un pensiero sopraggiungano e si attiva tutta una concatenazione di sentimenti e di immagini fino a innescare uno…
 

Quella lotta incessante con chi siamo stati

"Così mi sento oggi, fra queste mie quattro mura o quando attraverso la città: in opposizione. A che cosa? Prima di tutto ai ritratti che ho dipinto e a me stesso, che li ho dipinti, ma non a quel che ero mentre li dipingevo: non posso oppormi a quello che ero un tempo e adesso…
 

La seduzione secondo Saramago

"Non avrebbe dovuto farlo, Perché domandò lui sconcertato, Perché da oggi in poi non potrò non ricevere rose tutti i giorni, Non le mancheranno mai, Non mi riferisco alle rose rosa, Allora, Nessuno dovrebbe poter dare di meno di ciò che ha dato una volta, non si danno rose oggi per dare un deserto domani,…
 

Alterne fortune...

"E quando la sorte toglie ciò che non si può più serbare, la pazienza riduce a un'irrisione la sua offesa. Il derubato che sorride, ruba qualcosa al ladro, ma chi piange per un dolore vano, ruba qualcosa a se stesso."W.Shakespeare, Otello
 

« Precedenti Successivi »