Creato da greppjo il 17/09/2009

libertàsindacale

testi di cultura,attualità,sindacale e politica italiana ed internazionale

 

 

« Per l'Italia serve un G...Riposa in pace! »

L' Italia sta scivolando verso un brutto crinale.

Post n°222 pubblicato il 15 Maggio 2018 da greppjo
 

Dopo la fumata nera di ieri, verso un ritorno all'infantilismo politico?


Molti gli interrogativi circolati ieri sera dopo il flop del mancato annuncio di un'intesa per il nuovo governo. Uno su tutti merita di essere preso in considerazione: potrebbero sorgere rischi per la democrazia repubblicana?
I due giovanotti Di Maio e Salvini stanno approfittando troppo della pazienza degli italiani? A quanto narrato dai giornali, ma anche da quanto da loro detto in diretta TV , ieri avrebbero dovuto dare il via all'iter istituzionale del Governo indicato dagli elettori il quattro marzo scorso, cioè dare un nome al Presidente della Repubblica per incaricarlo di trovare in Parlamento la fiducia per guidare il Paese verso una nuova stagione. 
Invece hanno chiesto al Presidente altro tempo e ci hanno pure detto che devono consultare i loro iscritti. No , questo tira e molla ricorda troppo le contrattazioni al mercato della maialina dei giovedì contadini della Camucia di una volta, quando si facevano mille girate a vuoto per un contratto di vendita che non doveva realizzarsi. Oppure ricorda quegli studenti bricconcelli e un po' nullafacenti che terminate le ore per consegnare il compito in classe mi dicevano : " ancora un minutino, professore....ho quasi finito...ancora un minutino". Di solito io non mi lasciavo commuovere oltre i canonici cinque minuti. Se me lo ripetevano una seconda volta , ritiravo con autorità il compito e mettevo un bel quattro in quanto " prova non conclusa nei tempi stabiliti" . 
Di Maio e Salvini dovrebbero stare attenti a non abusare della pazienza istituzionale del Presidente della Repubblica e soprattutto di quella popolare. La politica non è un gioco infantile di rito assembleare sessantottino o di agorà roussoniano. La politica vuole decisioni sagge in tempi decentemente ristretti. Altrimenti quelle decisioni le prendono altri e la storia la fanno gli altri. Soprattutto quando i tempi del cambiamento sono duri e forti come nelle tempeste in mare o nelle bufere invernali. Se i due giovinotti non si sbrigano a mettere al riparo il risultato elettorale del quattro marzo è molto probabile che l 'ancièn regime (visto il drammatico scontro interno messo in atto da coloro che hanno causato la sconfitta elettorale e vorrebbero ancora imporre i loro desiderata ) si riorganizzi e porti a ribaltamenti che nella storia sono una costante. Se non vince il nuovo, vince il vecchio. Se non vince la rivoluzione democratica, vince la rivoluzione violenta o la reazione violenta. Il rischio dello stallo istituzionale in una democrazia ancora giovane sta tutto qui: salti nel buio, vuoti di potere politico che gente poco raccomandabile potrebbe essere tentata di coprire per attentare alla nostra ancora giovane Costituzione repubblicana. Anche perché i sindacati confederali, una volta baluardo storico dei lavoratori italiani, non sono più soggetto politico e non hanno intenzione di mobilitare le masse come ancora fecero più volte nel secondo Novecento per tutelare il sistema democratico italiano da attacchi oscuri e palesi alla Repubblica.
Se Di Maio e Salvini non danno entro poche ore un governo alla nostra Repubblica devono sapere che non avranno più una seconda occasione e una nuova tornata elettorale combattuta tutta tra responsabili e irresponsabili li metterebbe nel campo degli irresponsabili per l 'ovvio motivo di non essere stati capaci di fare quel governo che la risicata maggioranza dei voti parlamentari consente loro di fare per aprire l'autostrada del cambiamento nazionale italiano ed europeo. Il postino non suona mai due volte. Ma soprattutto devono sbrigarsi a dare agli italiani la famosa risposta allo storica domanda: per chi suona la campana? Per la democrazia? Se non la danno loro la risposta dovrebbero sapere che altri la daranno in tempi molto veloci. Natura non fecit saltus, ma anche il popolo italiano non ama che si abusi della sua proverbiale pazienza. Dicono che anche il Presidente Mattarella non abbia la famosa pazienza di Giobbe.

PS: l'ordine manzoniano che "sto matrimonio non s'ha da fare" è partito con l'improvvisa, inaspettata riabilitazione del Cavaliere, ma i due giovinotti , tutti presi dal loro infantilismo politico, sembra che non se ne siano resi conto. Speriamo solo che davvero sia tutta una trama manzoniana e che la provvidenza, che vede e provvede, alla fine decida se si debbano sposare oppure no.
Ivo Camerini

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Libertasindacale/trackback.php?msg=13679742

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

apungi1950acer.250unghieviolagreppjom12ps12amorino11amici.futuroieriDott.Ficcagliacassetta2orintersbaglisignoraradioincontriascoltoiltuocognatino1eterna47prefazione09
 

ULTIMI COMMENTI

CIAO SANDRA
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 29/10/2023 alle 20:46
 
Giuseppe Conte si dimette da Presidente del Consiglio per...
Inviato da: cassetta2
il 25/01/2021 alle 21:24
 
Pensavo: mandare avanti un Blog è davvero faticoso. Poi...
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2020 alle 08:54
 
Sed fugit interea fugit irreparabile tempus
Inviato da: cassetta2
il 25/01/2019 alle 11:41
 
Ciao, molto carino il tuo blog, noi abbiamo un blog dove...
Inviato da: GothMakeUp
il 03/07/2017 alle 22:30
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963