Creato da slavja_nayda il 21/08/2011
per chi ama leggere...
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

A. CASCIO - NOI SOTTO IL SOLE DI SANTIAGO

Post n°18 pubblicato il 17 Gennaio 2012 da slavja_nayda

 

"Cosa diventiamo una volta che quel "tutto" sempre desiderato è nostro? Diventiamo parte del tutto, non padroni di esso. Diventiamo il nostro telecomando che cambia canale, diventiamo la nostra auto e portiamo nel cuore l'odio per chi ne ha graffiato la fiancata con una chiave, diventiamo l'odio per tutti coloro che sventolano un mazzo di chiavi vicino alla nostra Bmw. Diventiamo la pezza che lucida via ogni granello di polvere dal nostro sofà. Noi diventiamo quel sofà, dobbiamo essere puliti, lucidi e splendere alla luce del sole. Ci incateniamo ai nostri averi e li difendiamo a spada tratta, e se il "tutto" crolla, crolliamo anche noi.

E il bello è che per quelle catene lottiamo e continuiamo a lottare lavorando ogni giorno, sentendoci padroni di una vita che invece ci ha assorbito. Noi siamo la nazionale di calcio che vince ai mondiali, quella che perde, siamo l'eroe del film che stiamo guardando, noi siamo il gala di capodanno, siamo l'anno vecchio andato e l'anno nuovo che verrà: noi siamo ciò di cui ci circondiamo."

da "Noi sotto il sole di Santiago" di Alessandro Cascio

Interessantissimo nuovo autore, da leggere. 

 

 
 
 

TITOLI DI CODA - C. BAGLIONI

Post n°15 pubblicato il 12 Novembre 2011 da slavja_nayda

Figli miei 

lascerei 

se potessi 

una casa più grande

Una con mille 

e più fumaioli

E risposte 

per cento domande

Che cresciate 

un po' meno da soli... 

(C. Baglioni)

 
 
 

E.M. REMARQUE - AMA IL PROSSIMO TUO

Post n°14 pubblicato il 09 Novembre 2011 da slavja_nayda

"Siamo in un'epoca dura.

La pace viene mantenuta a forza di cannoni e di aeroplani da bombardamento.

Il senso di umanità, con i campi di concentramento e con le prigioni.

Viviamo fra lo sconvolgimento di tutti i valori.

Oggi si insegna a considerare colui che assale come il guardiano della pace, le vittime e i perseguitati come i perturbatori della pace del mondo.

E c'è una gran parte di popoli che credono in ciò!"

(E.M. Remarque)

 

"History will teach us nothing" cantava Sting qualche anno fa... questo libro è stato scritto nel 1941, ma potrebbe essere ieri...

 
 
 

RICHARD BACH - UN DONO D'ALI

Post n°13 pubblicato il 06 Novembre 2011 da slavja_nayda
 
Tag: BACH

"Dovresti essere pronto ad ammettere che se il tuo sistema comporta incidenti, allora la soluzione non è di cercare scuse per gli incidenti.

La soluzione è di cambiare il sistema."

(Richard Bach)

 
 
 

MUCCHIO D'OSSA - STEPHEN KING

Post n°12 pubblicato il 03 Novembre 2011 da slavja_nayda
 
Tag: KING

 

Un'altra storia di King che ha per protagonista uno scrittore.C'è tutta una serie di libri suoi con questa caratteristica, probabilmente perchè si scrive di ciò che si conosce, quindi chi, meglio di uno scrittore, può descriverne la vita e le inquietudini?

Si tratta di una bella storia d'amore "doppia", che racconta il legame del protagonista con la moglie morta e il nuovo legame che sta nascendo tra lui e una ragazza di cui diventa protettore e poi "quasi" amante... non svelo perchè sia quasi, altrimenti vi tolgo la soddisfazione di leggere!

Come sempre il modo di scrivere di King è molto coinvolgente, mai noioso. Non si dilunga in descrizioni prolisse, ma riesce comunque a farti sentire l'atmosfera dei luoghi di cui parla. Scava sempre a fondo nell'animo dei suoi personaggi e ti rende partecipe delle loro emozioni.

Questa storia è bella e brutta allo stesso tempo, ha alcuni passaggi molto forti, carichi di violenza.

In breve, la storia: Mike, scrittore vedovo da 4 anni, non riesce più a scrivere dalla morte della moglie incinta. Dopo una serie di orribili sogni decide di trasferirsi alla casa sul lago, proprietà denominata Sara Laughs, per staccare un po' e vedere se qualcosa può cambiare.Qui incontra una bambina di 3 anni e sua madre, vedova di un "figlio di papà" che era stato sbattuto fuori di casa per averla sposata, e decide di aiutarle. La madre sta lottando per non perdere la custodia della figlioletta, che il suocero ricco e potente cerca di portarle via. In questa storia "giudiziaria" si incastra la ricerca di Mike, che si insospettisce per alcune stranezze nel comportamento della moglie durante l'ultimo anno di vita e cerca di ricostruire le sue attività. Aggiungiamo anche che la casa sul lago sembra possedere una volontà propria, lancia messaggi a Mike utilizzando le lettere magnetiche sul frigorifero e a volte lui sente il pianto sommesso di un bimbo che pervade le casa. La ricerca di Mike gli rivelerà un passato oscuro, una serie di morti violente di molti bambini e lo metterà contro tutta la la comunità apparentemente tranquilla della ridente località turistica, fino al drammatico finale... che naturalmente non svelo!

Dal mio punto di vista, di persona che ha provato a scrivere, provo grande ammirazione per chi riesce a tirare fuori storie così contorte, piccoli pezzi di puzzle che poi si collegano man mano, svelando al lettore la verità poco a poco. Il bello della scrittura di King è che, anche se capisci la storia completamente solo alla fine, la lettura è comunque piacevole e scorrevole, anzi, leggi, leggi, leggi, perchè vuoi sapere cosa succederà e come (e se) se la caveranno i personaggi della storia.

 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

pennypgslavja_naydatamy.1977psicologiaforensechristie_malryantropoeticonicolettafantivale.petraliaandreadialbineacristina.destro_2010brizio201076WANTED.COWBOYcarmelina59_2009grace_doupontSEMPLICE.E.DOLCE
 

Ultimi commenti

Grazie! Spero passerai da qui ogni tanto! :)
Inviato da: slavja_nayda
il 12/11/2011 alle 09:14
 
un bel blog complimenti!!!
Inviato da: IsAbeAu13
il 09/11/2011 alle 19:46
 
arrivato qualcosa???...
Inviato da: andreadialbinea
il 07/09/2011 alle 19:21
 
finitissime... :(((...
Inviato da: andreadialbinea
il 05/09/2011 alle 20:46
 
Ciao! Finite le ferie? Io adoro Bach, un mio amico lo...
Inviato da: slavja_nayda
il 05/09/2011 alle 19:46
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963