Think therefore i am

Io e l'esoterismo (2) - Antroposofia...


...in queste settimane mi sono avvicinato a delle letture un po' particolari. Si tratta di Rudolf Steiner il quale, compie il primo tentativo di descrivere la natura soprasensibile dell’uomo e i suoi legami col mondo dello spirito. L’autore non vi fa altro appello al lettore se non quello di servirsi della propria cosciente facoltà di percezione e di esercitare il proprio pensiero libero da pregiudizi. Steiner percorre pazientemente con il lettore, passo per passo, ardui nessi di pensieri e lo porta ad ammettere, almeno come possibile, una grande prospettiva: che lo spirito umano ha bisogno per la sua stessa evoluzione di ripetute vite terrene, e che porta con sé, in ogni incarnazione, i frutti delle vite precedenti. Innanzitutto Rudolf Steiner espone le idee della "reincarnazione" dello spirito e del "karma" (cioè legge del destino) come possibili a comprendersi, poi accenna all’indagine spirituale che gli ha fornito prove innegabili della loro realtà.Nel libro: "Come si consegue la conoscenza dei mondi superiori" viene descritto, con la massima precisione ed efficacia, il metodo con cui si possono raggiungere i medesimi risultati da lui conseguiti nel corso della sua vita. Ma questo libro dà molto di più che una simile relazione. Nelle scuole misteriosofiche dell’antichità, i principi dello sviluppo spirituale venivano comunicati oralmente dal maestro ai discepoli, che erano poco numerosi e scelti con cura. Tale consuetudine fu mantenuta per molto tempo anche dopo l’era antica. Rudolf Steiner si assunse la responsabilità di rendere finalmente pubblico ciò che era stato così lungamente "occulto". Si rivolge pertanto a tutti gli uomini. "In ogni uomo sono latenti quelle facoltà che possono portare alla conoscenza dei mondi superiori". Alla fine del libro possiamo leggere: "Si consideri questo libro come un colloquio tra l’autore e il lettore". Il "colloquio" si appella alla libera capacità di discernimento dell’uomo e sostituisce le antiche forme di istruzione orale che tenevano il discepolo subordinato al maestro.