Creato da livio203 il 04/08/2008

Andrea Liponi

Andrea è scomparso dal 8 giugno 2008

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

a74violaklaus_75galahad3VaZetalivio203QuartoProvvisorioardizzoia.nataliagentilini_piadaunfiorecristinagolinucci71InnoviamoInarcassadami.m81nicoletta_cassolITALIANOinATTESA
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

presentazione alla stampa

Post n°129 pubblicato il 07 Novembre 2013 da livio203

 
 
 

COME COMINCIA IL LIBRO "SCOMPARSI: CHE FARE?"

Post n°128 pubblicato il 23 Ottobre 2013 da livio203
 
Foto di livio203

 

PREMESSA

Il convegno dell’Associazione Penelope Trentino Alto Adige, dal titolo “Vite sospese[1]. Strumenti per la ricerca delle persone scomparse, dai piani territoriali alle banche dati”, tenutosi a Bolzano, presso l’Istituto Rainerum (Salesiani) il 28 aprile 2012, ha saputo dare, attraverso gli interventi dei relatori, un quadro completo del fenomeno della scomparsa delle persone e dei rimedi che le Istituzioni, le Associazioni e la ricerca tecnico-scientifica hanno messo in campo per limitarlo e prevenirlo.

Proprio per questo è sembrato subito opportuno (se ne parla nelle “Conclusioni” del Convegno) salvare questa testimonianza e renderla accessibile a tutti attraverso la pubblicazione degli “Atti del Convegno”. 

Il ritardo con cui escono questi “Atti” ha però consentito di arricchirli con le novità, in particolare la legge sulla ricerca delle persone scomparse, che è entrata in vigore nel novembre del 2012, e che costituisce senz’altro un punto di riferimento per tutti coloro – cittadini e Forze dell’Ordine, in particolare – che sono interessati al fenomeno della scomparsa delle persone.

E’ importante sottolineare, quindi, che questo convegno e i suoi atti non vogliono essere solo un’esposizione dello stato dell’arte, ma uno strumento di aiuto per tutti coloro che sono in prima persona coinvolti nel caso di una scomparsa, fornendo informazioni importanti per l’utilizzo degli strumenti attualmente disponibili per la ricerca delle persone.



[1] Le VITE SOSPESE sono quelle di tutti coloro che sono a tutti gli effetti SCOMPARSI per la società, la famiglia, gli amici. Le loro vite sono rimaste interrotte per tutti quelli che li conoscono, che NON SANNO PIU' NULLA DI LORO e che, quindi, possono pensarli vivi o morti, sani o malati, sereni o infelici.  Parenti ed amici passano dall'angoscia più profonda alla speranza di rivedere il loro caro, senza mai un punto fermo, rimanendo sospesi, attaccati al momento della scomparsa, ricostruendo senza fine gli ultimi momenti alla ricerca di una traccia o di un perché.


 

 
 
 

LIBRO SUGLI SCOMPARSI

Post n°127 pubblicato il 13 Ottobre 2013 da livio203
 

COPERTINA DEL LIBRO

Questa è la copertina del libro DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE che Penelope Trentino Adige/Suedtirol dedica agli scomparsi.  Si tratta di un volume in tre parti: la prima dedicata all'associazione Penelope e ad Andrea; la seconda, agli atti del convegno dell'anno scorso; la terza, ai documenti importanti per chi si interessa del problema.

 

 
 
 

SALUTO DELLA PRESIDENTE NAZIONALE

Post n°125 pubblicato il 08 Giugno 2013 da livio203
 

  

INDIRIZZO DI SALUTO

 

             Cari Mirella e Livio,

è trascorso un altro anno  e parrebbe che solo nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Andrea, ci si stringa a voi, “per non dimenticare”.

             Sapete bene, anzi, sappiamo bene, che questa giornata è un momento pubblico, ma tutti i giorni, tutti i momenti della nostra vita sono scanditi dall’”attesa” del ritorno, in una commistione di angoscia e speranza.

             Abbiamo fame di notizie, di segnalazioni, di appelli, di incessanti ricerche che ci danno la forza di continuare la corsa della vita, in cui il tempo sembra essersi fermato.

             Noi siamo la voce dei nostri cari, dei nostri “amati invisibili”, di chi “ è e non c’è” al tempo stesso.

             Il filo che ci unisce ai nostri figli è indissolubile, ma esiste un filo invisibile che lega tutte le famiglie condannate a vivere la stessa drammatica esperienza. Questa è “Penelope” , l’Associazione delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, che oggi voi rappresentate nella vostra regione, ponendovi come sostegno ad altre famiglie per condividerne il dolore. Non è semplice offrire un servizio agli altri quando il dolore è sempre vivo e presente.

            Vi dico grazie a nome di tutta Penelope per il coraggio e la forza che dimostrate, al pari di altre famiglie di Penelope, provenienti da altre regioni, che sono intervenute in questo giornata con il medesimo spirito con cui voi vi prodigate,

             Il mio pensiero va ad Andrea, perché a lui giunga l’eco dei vostri sforzi e del vostro operato, perché, in un futuro non lontano, possa ritrovare in “qualunque modo” la strada del ritorno.    

           Mi rivolgo alla comunità, a tutti coloro che hanno dimostrato calore, solidarietà, aiuto e partecipazione, non mollate mai questi genitori, non mollate Andrea. La persona scomparsa ha bisogno di essere cercata e l’impegno comune, che non si esplicita nella sola presenza solidale, può essere stimolo a cercare soluzioni ad un dramma sociale che ci vede tutti coinvolti.

           Mi unisco alla vostra preghiera, cari Mirella e Livio,  perché sappiate dov’è finita la storia di Andrea e perché troviate quotidianamente la forza per continuare a cercare la verità.      

            L’anniversario di una persona scomparsa non è il giorno della memoria, bensì un nuovo e accorato appello. Cerchiamo Andrea.

                                                                                          Il Presidente Nazionale                                                                                                     Annalisa Loconsole

 

 
 
 

Percorso per raggiungere Sirmiano di Sopra

Post n°124 pubblicato il 26 Maggio 2013 da livio203
 

QUI SOPRA è il percorso per raggiungere Sirmiano di sopra/Obersirmian dall'uscita Nalles/Vilpiano (Nals/Vilpian) della superstrada Bolzano-Merano (MEBO).  Dal Parcheggio di S. Apollonia raggiungeremo in corteo il luogo da cui Andrea è scomparso tra l'otto e il nove giugno 2008.

 
 
 

GOCCE DI MEMORIA..

E' la prima e migliore colonna sonora di questo blog..

 

VB33 8 GIUGNO 2018

 

MIRELLA INTRODUCE IL CONVEGNO DEL 2012

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963