Creato da lolay_1 il 04/09/2009

'orcocane

se per ogni sbaglio avessi mille lire che vecchiaia che passerei--Son stati giorni di tempesta e vento ed era pronto solo chi era pronto ma adesso sai a cosa vai incontro CHI NON E' MORTO E' GIA' PIU' FORTE

 

« Richiamare la positivitàaggiornamenti »

Parigi

Post n°313 pubblicato il 02 Giugno 2015 da lolay_1
 

Siamo stati a Parigi!
Abbiamo camminato,preso metrò su metrò detto alla francese...preso "trenini" dai nomi impensabili Gota,Nora...e MONA!!!
Abbiamo così apprezzato l'efficenza dei mezzi pubblici parigini...uno spettacolo!

Parigi è ancora la città martoriata dall'attentato Charlie Hebdo...ancora in allerta con polizia cittadina, gendarmeria ed esercito a pattugliare...ma Parigi è Parigi in tutta la sua magnificenza.
E' la capitale del multietnico...tutti i colori del mondo...tutte le facce del mondo...tutti i sorrisi...

...che quelli più incazzutti sono i tedeschi,anche quando prendono la metro,mentre sono in vacanza,anche mentre aspettano in coda,specialmente se sono ragazzini in vacanza coi genitori...
...che quelli più chiassosi sono gli spagnoli,sempre,comunque,in coda,in metro,in chiesa,al museo...
...che quelli più ingombranti sono gli indiani...si muovono a stormi,a flotte se preferite,insomma in copiosi gruppi da almeno 10 per volta e sono sempre parenti...e tu credi di averne in coda davanti solo due ma,no,appena prima di raggiungere l'ingresso se ne materializzeranno altri,magicamente,così,con le donne avvolte negli scialli,le tuniche e ad ogni dito almeno 2 anelli d'oro...
...che quelli più strambi sono i giapponesi,anche loro si muovono in gruppo,con le donne vestite come SaylorMoon o un qualsiasi altro Manga e mentre tu faticosamente ed educatamente conquisti la tua postazione ideale per fare la foto perfetta (o per lo meno ci provi),cordialmente,che non sia mai che non lo siano,in inglese,ti chiedono di spostarti,ma non solo a te ma a tutti quelli attorno e che rientreranno nell'apertura dell'obiettivo,per fare la foto perfetta di solo loro e il monumento.
...che quelli più puzzoni sono gli inglesi,sempre... 
...che alla fine quelli più gentili,più cordiali davvero,più sorridenti,che ti salutano ecc sono gli africani!!!
Nel mio cuore rimarrà una fantastica e cordiale chiaccherata con un omone del Mali...distinto ed elegante,un armadio in giacca e camicia,il mio francese maccheronico e il suo italiano claudicante...chiaccherava con un vocione imponente al telefono e diceva a questa donna che aveva visto una bella giacca blu,dal taglio signorile e inglese e che voleva comprarsela nonostante il costo per assomigliare a Brad Pitt...a me è scappato un sorriso,lui con la sua pelle così nera,quel nero d'Africa,la sua imponenza fisica...tutto il contrario di Brad Pitt. A conclusione della chiamata si è scusato per il vocione e mi ha chiesto di dov'ero...alla parola Italia si è illuminato perchè lui ama il Football,il Milan ed è un fan sfegatato di Roberto Baggio secondo lui il giocatore più grande di tutti i tempi...Massaro,Inzaghi,Ravanelli...il suo Mali e il darci la mano per salutarci e augurarci una buona continuazione di vacanza...cose così banali ma che qui non succedono più...
I francesi e la loro spocchiosità,a volte,il dovermi far ripetere a tutti "Excuse moi,vous pouvez parler plus doucement, merci!" e allora a questo punto mi concedevano l'onore di farsi comprendere..

L'albergo così mignon,con la camera altrettanto mignon e del bagno nemmeno se ne parli...seduti sul water,tassativamente,si doveva appoggiare comodamente il braccio sinistro nel lavandino!
L'albergatore,un cartone animato,che non parlava italiano ma che è stato disponibilissimo,gentilissimo e bravissimo sia nel capirmi che nel farsi capire.
La prima colazione al classico bistrot:2cappucci e 2brioches=15euro! A discolpa devo dire di aver bevuto il "più" buonissimo-issimo-issimo cappuccino della mia vita!!! (dal giorno seguente colazione al MacDonald!!!) 
Tutto questo contrasta con una splendida cena a Montmartre in un locale tipico dove con 15€ a testa abbiamo mangiato anipasto e primo! ça va sans dire...

Il giro in battello sulla Senna,la prima volta sotto la Torre Eiffel,il museo d'Orsay...
Qui ho potuto ammirare l'inciviltà generica e diffusa:alcuni quadri esposti sono senza vetro e senza protezioni ad un certo punto ho potuto vedere un tizio che con il suo ditino grattuggiava il colore di uno dei primi Cezanne!!!...avrei voluto urlare e amputargli tutta la mano!!!!
Ho deliberatamente sacrificato il Louvre per Versailles.
Ho preferito le Museé des Invalides...la tomba di Napoleone e le guerre.
Ho fatto la coda per Notre Dame saltando la torre,troppa coda...
L'arco di Trionfo ma non gli Champs Elyseè. 
Le viuzze,le Sacre Coeur...
Le Croque Monsieur,una bontà, e il loro pessimo gelato! 

Sono tornata più stanca di quando sono partita.
La sera avevo le piante dei piedi roventi!!!!
Sono stati 5 giorni bellissimi,così belli,così presa a girare,organizzare e famelicamente prendermi tutto quello che c'era che il giorno del compleanno di Mirco non mi sono ricordata di fargli gli auguri...mentre da Trocadero guardavamo la Torre Eiffel mi sono sentita una merdaccia! 
Sono partita consapevole che non è finita qui,non so quando,ma ci vorrò tornare.
Sono partita dicendomi che l'anno prossimo vorrei vedere Lisbona.
Sono partita dicendomi che sarà il caso di cominciare a pensare a Lampedusa.
Sono partita dicendomi che dopo Lampedusa sarà il caso di cominciare a preparare i documenti per il passaporto...che nella vita non si sa mai e non sia mai che alla prossima meta ci si arrivi impreparati causa mancanza del passaporto!

...e ora sono a casa sola che Mirco è ripartito alla volta del Belgio...tour in bici con la società!
...e ora sono a casa a recuperare il ritardo accumulato ma sono felice e ho ancora il cuore pieno di gioia... 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Lolay/trackback.php?msg=13217103

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lisa_m
lisa_m il 08/06/15 alle 11:38 via WEB
Che bello, mi è piaciuto proprio questo resoconto!!! E mi è piaciuta ancora di più la sensazione che ti ha lasciato questo bel viaggio: bisognerebbe riuscire a farlo più spesso, magari non arrivare a Parigi, però staccare con la solita vita, che dà enormi benefici, c'è poco da fare! Solo che al ritorno si viene riassorbiti dal turbine delle cose da fare e tutti i buoni propositi spariscono, ahimè!
 
sillylamb
sillylamb il 08/06/15 alle 17:06 via WEB
La prossima volta ci andiamo insieme? Io voglio il Bois de Boulogne in bicicletta, tanto per iniziare e poi chissà... E anche a Barcellona vorrei tornare, magari mentre Simone sarà convalescente per la caviglia...
 
lampedusa.lampedusa
lampedusa.lampedusa il 22/02/16 alle 11:38 via WEB
Un caro saluto da lampedusa appartamenti
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ULTIME VISITE AL BLOG

solfamyBecky_BloomwoodBridigalasillylamblisa_mannaincantosabbia555christie_malrydeteriora_sequorghionnamarcostreet.hassleenrico505giostradivitalost4mostofitallyeahfrancesca632
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né un prodotto editoriale in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e rappresenta, solo ed esclusivamente, un DIARIO PERSONALE. I testi contenuti in questo blog possono essere COPIATI da chiunque senza obbligo di citazione, in quanto il titolare dello stesso non è un AUTORE e, come tale, non gode di diritti d’autore.
Non offre informazione e/o divulgazione; non è fonte di formazione e/o intrattenimento; non persegue fini di lucro e non cerca, scambia e/o mira ad ottenere o offrire pubblicità di sorta sui e con i contenuti e visitatori del proprio blog; non pubblica o cita notizie o testi tendenti a turbare l’ordine pubblico o a far violare le leggi dello Stato.
Si informa inoltre che tutte le immagini utilizzate e visualizzate al'interno del Blog sono tratte da Internet attraverso i motori di ricerca, pertanto l'autore delle stesse potrà in ogni momento chiedere la rimozione delle immagini dal Blog. Sarà mio dovere toglierle nel minor tempo possibile.