Creato da ciammarica1 il 11/04/2013

Caffè degli Artisti

Scambio di opinioni e notizie utili su argomenti come: il fumetto, la tecnologia, le arti marziali, il pensiero delle culture orientali, le cucine nel mondo

 

 

« Capolavori veri

Sushi e Sashimi per la linea

Post n°5 pubblicato il 11 Settembre 2015 da ciammarica1

Per ora, mangiare sushi è diventata una vera e propria moda, anche se non tutti sanno che in realtà, il consumo di pesce crudo per i giapponesi è riservato alle occasioni di festa (questo per via del costo elevato del pesce), e che i veri piatti tradizionali e più comuni della cucina giapponese sono altri: le zuppe, gli spiedini, il tempura (frittura molto leggera). 

Peccato, perché se invece considerassimo i paitti a base di suhi e sashimi, mangiare giapponese non costituirebbe uno strappo alla linea, anzi. Per la linea, mangiare sushi è indicatissimo.

Iniziamo con il definire qual è la differenza tra sushi e sashimi: il sushi è una preparazione a base di riso (lessato e condito con un tipo di aceto), che anticamente serviva a conservare meglio il pesce. Da qui, l'abbinamento più comune di sushi, il nigiri sushi, costituito da listarelle sottili di pesce (di vario tipo: tonno, salmone, cernia, calamaro, ecc.) su mucchietti di riso, serviti accompagnati da wasabi (pasta piccante tradizionale), fettine di zenzero in salamoia e salsa di soia. Il sashimi è invece il pesce crudo, servito a listarelle o fettine sottili. 

Molti si chiedono se mangiare sushi faccia ingrassare: al contrario, pur considerando alcune varietà di pesce grasso come il salmone, un sushi di pesce e un sashimi sono alimenti a basso contenuto calorico, digeribili e buoni per la linea.

Quindi mangiare sushi non costituirebbe un peccato di gola, ma un valido aiuto a smaltire i chili di troppo: è infatti, il segreto della dieta di molte star, come la (scheletrica) Victoria Beckham. Un pezzo di nigiri sushi ha infatti solo 40-50 calorie (a seconda del tipo di pesce) e la porzione minima è di due pezzi, quindi 80 calorie. Anche a volersi mangiare dieci pezzi di nigiri sushi, avremmo totalizzato solo 400 calorie circa. Ma il senso di sazietà è assicurato, vuoi per il riso, vuoi per il pesce crudo che necessita di una più lenta masticazione. non ci sono condimenti, a eccezione della salsa di soia che ha pochissime calorie (circa 53 per 100 grammi, ce corrispondono a quasi un bicchiere!).

Ancora più magro è il sashimi, tenendo presente che si tratta di pesce servito in fettine davvero sottili. Mangiare sushi quindi ci permette di mangiare di più tenendo sotto controllo le calorie, con gusto e sazientà. Ma non basta.

Anche dal pusto di vista nutrizionale, infatti, mangiare sushi rappresenta un vero toccasana: il cibo giapponese è infatti un cibo molto equilibrato e a basso contenuto di grassi. Un sushi di pesce e il sashimi, poi, sono ricchi di omega, iodio e acidi grassi utili a dare uno scossone al metabolismo, riequilibrare il funzionamento della tiroide, proteggere dalle malattie cardiovascolari e abbassare trigliceridi e colesterolo. 

Unico svantaggio è il rischio di prendere infezioni da staffilococco e salmonella: il consiglio quindi è di evitare il cibo giapponese economico e prediligere il ristorante tradizionale, costoso ma di qualità. In termini di salute, è meglio non chiedere sconti.  

Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

frederaickciammarica1lumil_0call.me.Ishmaelsognimondostreet.hasslecile54pippolenci3belladinotte16bianco.nero0perladilunaviolaSilvanilmachoACE.OF.SPADESacida.acido
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963