Lost

alcuni segreti da portare con sé sull'isola


 Idee pazzesche...L'idea della serie appartiene a Lloyd Braun, chiarman della Abc che un bel giorno dell'estate 2003 stupisce il tavolo dei creativi dello studio uscendosene con un: «Che ne dite di una serie dove Cast Away si mescola a Survivor?». Il titolo è già pronto. Occorre qualcuno che sviluppi la storia. Jeffrey Lieber (Tuck Everlasting), il primo a essere ingaggiato delude le aspettative così gli affiancano J.J. Abrams che su Abc furoreggia grazie a Alias. Troppo impegnato per accettare, J.J. si lascia convincere a patto che un altro bravo scrittore lo aiuti nel progetto. Il bravo scrittore è Damon Lindelof, già autore di Nash Bridges e al lavoro su Crossing Jordan. I due si incontrano e quattro giorni dopo consegnano 25 pagine di scaletta che fanno impazzire Braun. Tutti a bordo sul volo maledetto di Lost, e senza pensarci due volte.LocationLa serie è girata alle Hawaii. Gli attori e la troupe hanno dovuto trovare casa qui e alcuni di loro, come l'attore Josh Holloway, si sono anche sposati. PilotL'episodio pilota che dura due ore è costato la bellezza di 11 milioni di dollari. Spese extra: traghettare un jumbo Lockheed L-101 e farlo a pezzi per la spettacolare scena della carlinga sulla spiaggia (e non aggiungiamo altro)...CastNel cast troviamo attori non nuovi alla fiction televisiva: Matthew Fox che interpreta il dottor Jack Shepard arriva da Party of Five; l'afro-americano Harold Perrineau è stato detenuto in Oz; l'imperscrutabile John Locke (che ha pure il nome di un celebre filosofo) ha il volto di Terry O'Quinn già in Alias e, prima ancora, in The X-Files; la bionda australiana Emilie de Ravin era una dei teen-alien della serie Roswell; Daniel Dae Kim arriva da 24.RecordIl primo episodio della serie trasmesso in prime time il 22 settembre 2004 è stato seguito da oltre 18 milioni di spettatori, un debutto record per una serie drama che non accadeva da diverso tempo. La prima puntata della seconda stagione ha fatto ancora meglio: 23 milioni di spettatori.PromozionePer la serie è stata studiata una campagna promozionale su misura: finti siti ufficiali della compagnia aerea Oceanic (la stessa che serve i viaggi dell'agente Sydney Bristow di Alias). Ci sono stati spot radiofonici in cui una voce interrompeva le trasmissioni dicendo «Help me... I'm lost». E si sono materializzati addirittura manifesti, quelli tipici delle persone scomparse, affissi un po' ovunque con i volti dei protagonisti della serie.AmiconiNel primo episodio appare come guest star nei panni del pilota l'attore Greg Grunberg, amico di J.J. Abrams dai tempi del college e immancabile presenza nei suoi serial: lo abbiamo visto in Felicity (1998) e recentemente in Alias. Sarà lui con ogni probabilità il protagonista di The Catch, la serie in via di sviluppo incentrata su una cacciatore di taglie, che Abrams stava scrivendo quando chiamato a far parte di Lost.