Lotta Ravvicinata - Disciplina per il combattimento corpo a corpo delle Forze armate italiane

 

LOTTA  RAVVICINATA  MILITARELa “lotta ravvicinata militare” è una tecnica di difesa personale, che ha le sue origini nel “pancrazio” (dal greco ‘pan'=tutta; 'cratos'=forza; 'intera forza del corpo'), sintesi delle antiche arti di combattimento greca e romana implementata con tecniche innovative al fine di essere atta alle esigenze del soldato moderno. Questa antica disciplina prevede la quasi…
 

Post N° 4

Il Corpo della Polizia Municipale di Grosseto, stipulando una convenzione con il Reggimento Savoia Cavalleria, ha fatto partecipare tutti i suoi effettivi al corso di Lotta Ravvicinata Militare per il conseguimento del primo livello della disciplina.(in Foto il primo dei quattro corsi tenuti dal Ten. Col. Giuseppe Cirianni Istruttore di II livello) Mar. Ca. MORRONE Umberto…
 

Post N° 5

Cerimonia di Consegna dei Diplomi di I livello Presso la Sala Consiliare del Comune di Grosseto.
 

Post N° 8

IL DIRETTORE TECNICO NAZIONALEAndrea Alati, Medico Chirurgo, è nato e vive a Roma, dove, dopo la Maturità Classica, consegue con Lode la Laurea in Medicina e Chirurgia ed in seguito si specializza con Lode in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, e si diploma in Agopuntura e Medicina Tradizionale cinese.Da oltre 25 anni si è dedicato…
 

Post N° 9

La lotta ravvicinata Militare e' costituita da diversi Metodi e Sistemi che, integrati fra di loro, costituiscono l'essenza del Combattimento reale. Tali Sistemi sono: - il Sistema della Tecnica di Impatto di Arto Superiore e di Arto Inferiore; - la Lotta o Sistema delle Proiezioni e Atterramenti dell'Avversario; - il Sistema delle Leve e delle…