Blog
Un blog creato da ciripe il 26/12/2007

Lotta Ravvicinata

Disciplina per il combattimento corpo a corpo delle Forze armate italiane

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Messaggio #5Messaggio #9 »

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 29 Dicembre 2007 da ciripe

IL DIRETTORE TECNICO NAZIONALE

Andrea Alati, Medico Chirurgo, è nato e vive a Roma, dove, dopo la Maturità Classica, consegue con Lode la Laurea in Medicina e Chirurgia ed in seguito si specializza con Lode in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, e si diploma in Agopuntura e Medicina Tradizionale cinese.

Da oltre 25 anni si è dedicato alla pratica delle Arti Marziali cinesi, iniziando in Italia, sotto la guida del M° Pietro Baldo ed in seguito, su espressa disposizione del Maestro, perfezionando il lavoro in Cina, dopo la Sua scomparsa, studiando inoltre numerose altre Discipline di Combattimento, in Italia e all’estero, e specializzandosi in Cina, presso gli Istituti Universitari cinesi, in diverse Discipline del Wushu.

Ha intrapreso i suoi studi di ricerca, nei suoi numerosi viaggi, sulle origini e la storia delle Arti Marziali cinesi, sugli antichi Stili e Scuole di combattimento, consultando ricercatori e studiosi e recandosi personalmente nei luoghi più importanti di diffusione del Wushu.

Docente presso l’Esercito Italiano di Lotta Ravvicinata Militare e Tecniche di Disarmo e per i Protocolli di Formazione e Qualifica degli Istruttori Militari di Difesa Personale, ha svolto inoltre attività di docenza e consulenza scientifica per l’Esercito e l’Aeronautica Militare, per le materie di argomento medico chirurgico.

E’ stato inoltre il Direttore Tecnico della Squadra Militare di Combattimento libero dell’Esercito, già titolata nella sua prima stagione di attività sportiva di una medaglia d’Oro, due d’Argento, 1 di Bronzo alle sole Competizioni Nazionali Federali CONI di Combattimento (anno 2000).

Insegnante Tecnico Federale di Arti Marziali cinesi CONI – FIWuK (Federazione Italiana Wushu Kung Fu), categoria Maestro”, grado “Cintura Nera 6° Duan”, per molti anni ha operato in qualità di Dirigente Tecnico Federale Centrale, quale Docente del Comitato Tecnico Nazionale, con specializzazione nel Combattimento Marziale e Sportivo e negli Stili Tradizionali Esterni e del Sistema Interno, ricoprendo inoltre gli incarichi di Referente Tecnico Federale per i rapporti con le FF.AA. e Referente Federale Anti-doping e Presidente della Commissione Federale Antidoping.

Già membro dello Staff medico-scientifico della Nazionale Italiana di Arti Marziali cinesi (Europei E.W.F. ‘96, Mondiali I.W.F. ’97, Coppa del Mondo 2006), è attualmente uno dei Tecnici più titolati in Italia, avendo creato dal ‘92 ad oggi numerosi Campioni nella Disciplina del Sanda (oltre 30 Titoli Italiani ed oltre 60 Atleti ai secondi e terzi posti CONI-FIWuK, 1 Oro e 1 Bronzo Europeo E.W.F., 1 Bronzo Mondiale I.W.F., 1 Titolo Italiano e 1 Titolo Europeo Professionisti, un Atleta nominato dall’I.W.F. “Exemplary Wushu Spirit”) oltre i numerosi Titoli nel Taolu Tradizionale (oltre 30 Titoli Italiani, 70 Atleti ai secondi e terzi posti CONI-FIWuK) ed i Titoli nel Taolu Tradizionale a Competizioni Internazionali (3 Classifiche Internazionali C.W.A., 14 Oro, 4 Argento e 4 Bronzo Internazionali I.K.F.F.).

E’ attualmente il Direttore Tecnico Nazionale dell’ “Accademia Nazionale T’ien Shan P’ai Kung Fu Wushu” e Preparatore Tecnico della Squadra di Forme e Combattimento dello Zen Shin Club - ITALIA, Società fra le più titolate sul territorio Nazionale, insignita della Medaglia d’Oro al merito sportivo nel Quadriennio Olimpico 1994/98.

Ufficiale Medico della Riserva nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, ha partecipato a diverse operazioni fuori area delle FF.AA. Italiane, (Operazioni ONU in Eritrea/Etiopia 2001, Eritrea 2003, An Nasiriyah, Iraq, giugno/luglio 2004, An Nasiriyah, Iraq 2006), specialmente presso i Posti Medici Avanzati di Linea ed in supporto ai Reparti Operativi delle Forze Armate.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LottaRavvicinata/trackback.php?msg=3832858

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

enzo.skgaetanobellonfiorenza1981beppemillosergio.rigattiBlackbloods_Spawnsgaxiaolongprincess_Kuramaunamamma1seamen20pasquycerullogreen2008ungheria.veneziaantonio.sorinogabriellamargaria
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963