Raggi di sole...

Per Marco Sand...e per chi vuol provarla..........


Su richiesta del mio amico Marco che me l'ha richiesta, ecco la ricetta di quelle due fette di torta che ho postato ieri, sul precedente post...Si tratta dekka torta ricotta e pere..La prima volta ke la feci, presi questa ricetta dal web..Non è proprio l'originale ma, io l'ho provata ed è semplicemente deliziosa:Ingredienti x i 2 biscotti:4 uova140 gr di zucchero40 gr di zucchero a velo180 gr di farina di nocciole (nocciole tritate finissime)40 gr di burro fuso60 gr di farina “00″Zucchero a velo per coprire.Ingredienti x la crema:300 gr di ricotta di pecora o di bufala (molto meglio quella di pecora)250 gr di panna montata75 gr di zucchero300 gr di pere saporite e non troppo dure ( mi raccomando, chiedete quelle con + sapore...di questi tempi, non è facile)uno spruzzo di limoneuna manciata di zucchero di canna_______________Per i biscotti:Montare a neve 3 albumi con lo succhero a velo, quindi montare a parte i tuorli con l'albume rimasto e lo zucchero, fino ad ottenere una crema densa; aggiungere la farina a pioggia, le nocciole tritate molto finemente e il burro, precedentemente sciolto. Mescolare bene il tutto e adagiare sopra gli albumi montati a neve. Continuare a mescolare.Intanto, accendere il forno ( il mio è ventilato) a 200°.Foderare una teglia del diametro di circa 26 cm con la carta da forno ( nn importa se è + grande, siccome il composto lo permetterà, potrete anche disegnarlo voi, il diametro..) e adagiarvi metà impasto. Infornare e lasciare x circa 10 minuti ( controllate sempre il forno). Quando sarà ben dorato, estraete la teglia, togliete delicatamente il primo biscotto con tutta la carta forno, quindi preparate il secondo biscotto, con lo stesso procedimento.Lasciateli raffreddare e, intanto, preparate la crema._______________La crema è molto semplice:Lavate, sbucciate e tagliate a dadini piccoli,le pere. Mettetele in una pentola con una spruzzata di limone ( per non farle scurira) e la manciata di zucchero di canna. Accendete il fuoco e lasciatele cuocere girando sempre, fino a farle diventare + o meno così:
Lasciatele raffreddare e stemperate la ricotta con lo zucchero, ottenendo un impasto cremoso; aggiungete la panna precedentemente montata e continuate a girare energicamente, fino ad ottenere una bella crema densa. Aggiungete le pere e lasciate riposare in frigo x qualche minuto. La crema dovrà diventare + o meno così:
Adesso, prendete i dischi di biscotto freddi, adagiateli su un vassoio per torte, quindi, a cucchiaiate, adagiate la crema su tutto il biscotto, ricoprendolo tutto. Lo spessore, sarà piuttosto alto. Prendete l'altro biscotto e adagiatelo sopra, quindi, livellate i bordi della torta che dovrà essere + o meno così:
Spolverizzate con tanto zucchero a velo, imbiancando completamente la parte superiore della torta. Potete decorarla aggiungendo qualche fetta di pera caramellata o come meglio vi suggerisce la fantasia. Questo è il risultato finale della torta:
DIMENTICAVO UNA COSA IMPORTANTEE..,TESTINA KE NON SONO ALTRO..: Ovviamente, una volta finita, dovrà riposare almeno 2 o 3 ore IN FRIGO...ma, + sta..,meglio è...!!!!!Spero di esser stata abbastanza chiara....Intanto, siccome x me, s'è fatta na certa...., io vado a nanna...e, a voi auguro un felicissimo sabato.........Buongiorno a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!P.S. MARCO, VA BENE COSI'...?.. FAMMI SAPERE SE VA BENE O HAI BISOGNO DI ULTERIORI CHIARIMENTI...E QUANN A FAJE, FAMME SAPE' COMM'è VENUTA...^_____^