Luca Pastura - Opinioni, Recensioni, Idee, e Campanili
« Precedenti Successivi »
 

Nichilismo o decadenza dell'occidente?

Alcuni video di un signore del tubo inneggiano all'equilibrio e al relativismo sui presunti vizi (o valori) del sistema occidentale. Rappresentazione moderna di un abito filosofico che vale, però, solo per chi si trova ancora nel mondo delle luminarie e attende, con ansia, la fine dello spettacolo.
 

Il caso ILVA, ovvero quando il pubblico appalta il welfare a piccoli grandi padroni

Ritorniamo sul caso ILVA, un amletico e doloroso dilemma tra il lavoro e la salute, frutto di una politica industriale basata sull'industria pesante, che mai è stata liberamente agita, in Italia, oggetto mascherato di una comune e implicita intesa tra capitalisti e salariati...I primi non hanno ancora imparato cosa significa concorrenza, i secondi non hanno…
 

On. Isidori e Sig. Messora... trova le differenze!

Due forme di comunicazione, quella dell'on. Isidori che stenta sull'italico verbo e quella savonaroliana e corrucciata del sig. Claudio Messora... secondo voi l'ISKRA da che parte sta?
 

In Egitto torna la legge islamica

Chi credeva, da sinistra, che le rivoluzioni arabe avessero in se il concetto di progressività delle sorti dell'uomo adesso è servito. Scendere dalla collina dell'utopia e riannodare i nodi del sistema occidentale, se questo è ancora compatibile con i fatti, è la sola tensione che gli uomini assennati dovrebbero incoraggiare.
 

Vendola e Rizzo, figli della stessa ambizione

L'ambizione dei due segretari politici, Vendola e Rizzo, rispettivamente di SEL e di CSP, si spiega guardando alla loro controversa storia politica degli ultimi vent'anni. Il primo dalle barricate ai salotti della politica passando per una Puglia dissestata, il secondo dal comunismo libertario al becero estremismo nord coreano... qualcuno direbbe ... povera Italia.
 

Primarie e radicali da operetta

Sono critico sulle primarie ma quando le vedo contestate violentemente da personaggi della politica radicale, col posto fisso e l'incazzatura da autonomia operaia, a comando, non posso che difenderle.
 

Relativismo becero? No! Superioritą dei valori occidentali

Il giornalista Antonio Rispoli pone sullo stesso piano le donne burkizzate e quelle spogliate, nello scintillio delle vetrine dell'occidente.. per me è falso relativismo.. e in questo video spiego le mie motivazioni.
 

Il feticismo dell'omosessualitą

Che cosa è la natura mi si chiede da molte parti...per me è la dimensione termodinamica dell'universo che ha una direzione e un verso. La direzione è l'energia, il verso è la minimizzazione dell'energia..e in questo le coppie di omosessuali hanno un ruolo controverso..da analizzare sotto molteplici aspetti.. in questa puntata l'iskra cerca di farlo.
 

Primarie e democrazia diretta

I paracadutisti e paracadutati delle primarie sono irrisi dal consesso mediatico. Giustamente perchè sono la luce che illumina i soliti noti. Diverso sarebbe con la palestra della democrazia diretta. Il costo d'iscrizione sembra, però, eccessivamente salato per le medie intelligenze.
 

Alcune semplici regole per parlare con un fascista

Le regole sono semplici. Usate frasi asciutte e concrete. Riportatelo su domande la cui risposta è tale da portarlo alla negazione delle proprie convinzioni. Non ironizzate. Non lasciatevi depistare da argomentazioni che egli o ella introdurrà per dimostrare per esempio che gli americani hanno lanciato la bomba atomica o stalin ha ucciso milioni di comunisti.…
 

« Precedenti Successivi »