Creato da Lucedoriente23 il 18/09/2007

Lucedoriente

L'oasi di Luce

 

PREGHIERA CELTICA

Possa la strada 
venirti incontro...
Possa il vento 
sospingerti dolcemente...
Possa il mare 
lambire la tua terra
e il cielo coprirti di benedizioni...
Possa il sole
illuminare il tuo volto
e la pioggia scendere lieve
sul tuo tempo...
Possa l'essenza di ogni cosa
tenerti nel palmo
della sua mano
fino alla prossima volta
che ci incontreremo...

 

MEDITAZIONE TAOISTA

  Chiudi gli occhi e vedrai con chiarezza
  Smetti di ascoltare e sentirai la verità
  Resta in silenzio e il tuo cuore potrà cantare
  Non cercare il contatto e troverai l'unione
  Sii quieto e ti muoverai sull'onda dello spirito
  Sii delicato e non avrai bisogno di forza
  Sii paziente e compirai ogni cosa
  Sii umile e manterrai la tua integrità                                          

 

IL CANTO DEL LAMA

Possa lo Spirito elevarsi
il Cuore e i Sensi risvegliarsi
e la Mente arrendersi e annullarsi

ChristmasCandlebyainabarad.gif Christmas Candle by ainabarad image by giants29

Longevity Symbol Chinese Calligraphy Painting

 

PACE


Solo chi è in pace
con se stesso
conosce la vera pace
e può diffonderla nel mondo

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ormaliberacassetta2the0thersideofthebedardizzoia.nataliaalf.cosmosvasaria888Amanda28mariomancino.mbarbara.odardacappellinialdoterrorastanilsialadyclassicalfamicomiantonella.argentile
 










 
 

TAG

 

 

La Super Luna del Seme e le Donne dimenticate

Post n°184 pubblicato il 19 Marzo 2011 da Lucedoriente23
 

DONNE DIMENTICATE
“Qualche volta, quando sono sola nell’oscurità e l’universo rivela ancora un altro segreto, dico i nomi delle mie lontane, perdute sorelle, dimenticate dai libri che registrano la nostra scienza - Aganice, Ipazia, Ildegarda di Bingen, Catherina Hevelius, Maria Agnesi- come se le stelle stesse potessero ricordarle. Sapevi che Ildegarda di Bingen propose un universo eliocentrico trecento anni prima che lo facesse Copernico? Che scrisse della gravitazione universale cinquecento anni prima di Newton? Ma chi l’avrebbe ascoltata? Era solo una monaca, una donna. Che era sarebbe la nostra, se quella era oscura? Così il mio nome, anch’esso, sarà dimenticato, ma io non sono accusata di essere una strega, come Aganice, e i cristiani non minacciano di condurmi alla chiesa, di uccidermi, come fecero ad Ipazia di Alessandria, l’eloquente, giovane donna che ideò gli strumenti atti a misurare accuratamente la posizione e il movimento dei corpi celesti”.
 
Chi scrive è Carolina Herschel, sorella di William che nei ritagli di tempo, scoprì 8 comete, 3 galassie ed una decina di ammassi, e compilò un catalogo di 2500 nebulose, senza ovviamente tralasciare i lavori domestici.
Nel 1835 Carolina e l’astronoma Mary Sommerville, vennero elette membri onorari della Royal Society, diventando così le prime donne a ricevere questo prestigioso titolo, ma prima di loro ve ne furono tante altre; la “sorella” più remota citata da Carolina è la principessa Aganice, egiziana vissuta intorno al 1900 a. C., spesso confusa con Aglaonike, sacerdotessa greca del 200 a. C. che suscitava timore, perché era in grado di prevedere le eclissi di Sole e di Luna…"
(dal bollettino n.263, Osservatorio Astronomico Galileo Galilei, fonte Astronomia.com)  



Dedico a loro questo plenilunio di marzo, 
Luna del Seme, Luna del Vento, Luna della Linfa, Luna di Primavera, 
Luna speciale questa Super Luna al perigeo, sensibilmente più grande,
particolarmente vicina alla Terra, come solo raramente accade.
Una Luna da non perdere, per anni non la vedremo più così vicina e splendente. Questa notte le maree saranno più alte e rifletteranno più intensa la sua luce.
 
Che questa Super Luna illumini tutti i Grandi Spiriti rimasti nell'ombra, dimenticati dalla storia, ma le cui intuizioni hanno tracciato il percorso verso più alti livelli di conoscenza e consapevolezza.
 


Luna Piena, foto di Oreste Lesca
(Grazie Oreste, per questo bellissimo dono che è già Magia!)

Lasciamo che questa Super Luna ci illumini e risvegli la nostra energia intuitiva e creativa, il nostro genio e la nostra consapevolezza, il nostro Grande Spirito, che altro non è che il Divino che c'è in noi, che troppo spesso dimentichiamo, ma senza il quale non ci è dato di percepire quel Magico della Vita che ci circonda e che sempre esisterà, fino all'ultimo pettirosso, fino all'ultimo piccolo germoglio sul ramo...nonostante l'uomo.

 
 
 

Shakin' the tree

Post n°183 pubblicato il 15 Marzo 2011 da Lucedoriente23
 

Ricevo da Avaaz.org, diffondo ed esprimo la mia solidareità con chi agisce a difesa dei diritti umani dei "diversi" e delle minoranze deboli, indipendentemente dal loro orientamento sessuale.

“Thembi (nome di fantasia) è stata trascinata via da un taxi vicino casa sua, picchiata e stuprata da un uomo che esultava dicendo che la stava "curando" dal suo lesbismo.
Thembi non è l'unica: questo crimine immondo è comune in tutto il Sud Africa, dove le lesbiche vivono nel terrore di essere attaccate. Ma nessuno è mai stato condannato per "stupro correttivo".

Incredibilmente, da un piccolo rifugio a Città del Capo, una manica di coraggiosi attivisti rischiano la loro vita per far sì che casi del genere non siano più ignorati. Ma il governo non ha ancora risposto alla loro richiesta di azione.
Accendiamo una luce su questo orrore da tutti gli angoli del mondo: se saremo in tanti ad amplificare questa campagna, potremo raggiungere il Presidente Zuma, che ha la responsabilità ultima nella difesa dei diritti costituzionali. Chiediamo a Zuma e al Ministro della giustizia di condannare pubblicamente lo "stupro correttivo", penalizzare i crimini d'odio e garantirne l'esecuzione immediata, l'educazione pubblica e la protezione delle vittime.
Il Sud Africa, chiamato spesso la nazione dell'arcobaleno, è rispettato in tutto il mondo per il suo impegno nel periodo successivo all'apartheid contro le discriminazioni. E' stato il primo paese ad aver dichiarato fuorilegge nella sua Costituzione la discriminazione su base sessuale. Ma solo a Città del Capo l'organizzazione locale Luleki Sizwe ha registrato più di uno "stupro correttivo" al giorno, e l'impunità regna sovrana.
Lo "stupro correttivo" si basa su un'opinione falsa e oltraggiosa per cui una donna lesbica se stuprata può diventare eterosessuale; tuttavia questo crimine efferato non è neppure classificato come crimine d'odio in Sud Africa. Le vittime sono spesso di colore, povere, lesbiche ed emarginate. Ma neppure lo stupro di gruppo più l'omicidio di Eudy Simelane, l'eroina nazionale e campionessa della squadra di calcio femminile del Sud Africa, ha potuto ribaltare la situazione. E proprio la scorsa settimana il Ministro Radebe ha insistito che il motivo è irrilevante in crimini come lo "stupro correttivo".

Il Sud Africa è la capitale dello stupro nel mondo. Una ragazza che nasce in Sud Africa oggi ha più possibilità di essere stuprata che d'imparare a leggere. E' stupefacente: un quarto delle ragazze in Sud Africa è stuprato ancor prima di compiere 16 anni. Molti fattori possono spiegare questo abominio: il maschilismo (il 62% dei maschi sopra gli 11 anni ritiene che costringere qualcuno a fare sesso non sia un atto di violenza), la povertà, abitazioni stipate, uomini disoccupati e privati del diritto di voto, l'accettazione da parte della comunità; inoltre, per i pochi casi che vengono denunciati con coraggio alle forze dell'ordine, una riposta penosa della polizia e sentenze lascive. ...


Questa è una battaglia contro la povertà, il patriarcato e l'omofobia. ... 
Una firma contro l'omicidio extra-giudiziale delle persone in base al loro orientamento sessuale. 
http://www.avaaz.org/it/stop_corrective_rape/?vl
Firma la petizione ora e condividila con tutti - la consegneremo al governo del Sud Africa.”


 
 
 

Lilith e la Luna Nera

Post n°182 pubblicato il 04 Marzo 2011 da Lucedoriente23
 

“Si diceva che la dea sumera Lilith, con ali e zampe di gufo, di notte rapisse i bambini dalle loro culle. Ma in origine Lilith era la protettrice delle donne durante il parto e dei neonati. Solo dopo la transizione patriarcale fu demonizzata e trasformata in una perfida rapitrice di bambini.”

(Vicky Noble, Il risveglio della Dea)

 

“Secondo le varie mitologie, tutte risalenti a poche migliaia di anni fa (cioè in epoca già patriarcale), Lilith è un demone madre di demoni (i Lilim). Perciò è stata spesso associata alle streghe, in senso negativo. Ma è la mitologia ebraica che ci consente di far luce sulla visione che abbiamo di lei.

Per gli antichi ebrei Lilith era la prima moglie di Adamo (quindi precedente ad Eva), che fu ripudiata e cacciata via perché si rifiutò di obbedire al marito. Sta qui la chiave del mistero: Lilith è l’archetipo della donna libera, non sottomessa all’uomo e al suo egoismo, non condizionata dalle sue imposizioni e dai suoi ricatti.

Naturalmente l'uomo - nelle cui mani stava allora e sta tuttora il potere - di fronte a tale ribellione non poteva fare altro che screditarla e, appunto, demonizzarla. D'altronde anche oggi le donne di questo tipo vengono demonizzate, almeno in senso metaforico. Le donne libere di tutti i tempi, da un certo punto in poi, subirono questa stessa sorte e vennero trasformate in megere  vecchie e brutte, in Meduse, Ecati e in temibili "Lune Nere". ….

Il mito di Lilith risale ai tempi in cui la Terra vide il passaggio, avvenuto circa 6000-8000 anni fa, da una società di tipo matrifocale (non a caso all'incirca l'età del passaggio dal nomadismo alla stanzialità) ad una società patriarcale; ossia quando la donna perse il suo ruolo e il suo valore.

In questo nuovo ordinamento non c'era più posto neanche per le divinità femminili, e tanto meno per la Dea vera e propria, che venne rinnegata, demonizzata e infine dimenticata…
Anche Lilith è associata alla Luna Nera. Questo perché prima di tutto rappresenta la parte rimossa (e quindi buia e nascosta) di ogni donna: quella parte intuitiva, istintiva e selvaggia, seducente e colma di energia, imprevedibile e ingovernabile dall'uomo, ma non per questo cattiva, tutt’altro. Ma all'uomo una simile creatura fa paura e, invece di integrarla in sé e nella propria cultura, stupidamente la combatte e la respinge nell'«inferno». I risultati sono sotto i nostri occhi.
…...
La Luna Nera è dunque ciò che rende possibile l'esperienza e la crescita, che necessitano a volte come una “discesa agli Inferi”. È ciò che va riconosciuto, accettato, ascoltato, integrato e quindi redento. Possiamo in parte paragonarla alla pietra grezza degli alchimisti, quella strana materia che va trasformata in oro puro: la pietra in sé vale ben poco, ma senza di essa l'oro non potrebbe essere ottenuto…
…..”
(tratto dall’articolo Lilith e il Lilium, di Maria Antonietta Pirrigheddu)

C'è una Lilith dentro ognuno di noi,
una Lilith che rifiuta i ruoli, istintiva, ribelle, selvaggia,
è la nostra parte più consapevole e saggia...
non importa di che sesso sei,
nutrila, rispettala, cammina con Lei...
Ti guiderà nelle notti più buie...
e scoprirai tutto l'oro che sei!



Sul Sentiero della Dea, con la Luna come compagna,
la Lilith che c'è in me vi augura buon cammino,
per questo Novilunio e per tutte le fasi lunari che verranno

 
 
 

C'era un tempo...

Post n°181 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da Lucedoriente23
 

"Il più stupendo sistema di furto organizzato
che sia mai stato conosciuto
è stato quello della
chiesa ai danni delle donne.
Un furto che le ha private non solo del rispetto di sé,
ma di ogni diritto della persona, dei frutti del loro lavoro,
delle opportunità d'istruzione, dell'esercizio del proprio senso del giudizio, della coscienza di sé, della volontà."


(Matilda Joslyn Gage, 1826-1898)

"C'era un tempo in cui non eri schiava...
camminavi da sola, ridevi a gola aperta,
ti facevi il bagno nuda...
Dici di non ricordare più niente di quel tempo,
di non avere neanche le parole per farlo, che non può essere vero.
Ma ricordalo!
Fai uno sforzo per ricordare.
O, se proprio non ci riesci,
inventalo."


(Monique Wittig, 1935-2003)

(da Oscure Madri Splendenti, L. Percovich)

 
 
 

Bibi ma non solo

Post n°180 pubblicato il 16 Febbraio 2011 da Lucedoriente23
 

Tutti la conoscono. Bibi è stata su tutti i giornali.
Ma il dramma non è una Bibi che riesce a salvarsi,
grazie al suo coraggio unito a coincidenze favorevoli. 
La vera tragedia e quella di tutte le altre,
quelle che non finiscono in copertina. Milioni.

Quelle coraggiose che si sono ribellate
e si sono ritrovate mutilate nel corpo,
e quelle meno coraggiose che non l’hanno fatto
e hanno salvato il corpo,
ma resteranno mutilate nell’anima, per sempre.

Il mio SE NON ORA QUANDO,
un grido che sogno sentir urlare
da tutte le piazze del mondo,

E’ PER LORO!

 
 
 

PER MUKHTAT MAI



Simbolo di un'emancipazione
fallita, in realtà dove la metà
della popolazione, quella non
violenta che non imbraccerà
mai le armi per difendere i
suoi diritti calpestati, è
destinata a soccombere.

 

IO DONNA

 

FRIDA

 

 

BERTHE

 

 

TAMARA

Tamara de Lempicka em seu estúdio, em 1924
«Avevo un principio:
non copiare mai.
Crea uno stile nuovo,
colori chiari, luminosi;
scopri l'eleganza nascosta
nei tuoi modelli.»

 

ARTEMISIA

 

GEORGIA

Georgia O'Keeffe American, 1887-1986 Red Hills with Flowers


"Georgia con il suo puro profilo contro il legno scuro delle pareti, calma e luminosa, con i capelli dritti e neri raccolti in un nodo sulla nuca, le mani forti e bianche, che toccavano e sollevavano tutto, perfino un uovo sodo, come se fosse un essere vivente, mani lente e sensibili che uscivano dal vestito bianco e nero, sempre bianco e nero. "  (Doroty Brett)

 
 







 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963