Blog
Un blog creato da luka_only_luka il 23/08/2008

Puerto Alegre

attracca nella Baia della Spensieratezza !

 
 

MUSICA ....

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annalanzani1988my_name_is_Lukamaribaldoddd_7angelbovojohnny.p79danielapiras86Semplicemente.Bacioscettica_mentemaricatena65lady.eridaniagryllo73desideriax0luka_only_lukaMoom_Man
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« il regalo perfetto..... !volare via.... »

TERREMOTO : EPPURE ERA STATO PREVISTO.......

Post n°68 pubblicato il 06 Aprile 2009 da luka_only_luka


QUI DI SEGUITO SONO A RIPORTARE UN'INTERVISTA AL RICERCATORE CHE GIORNI FA' AVEVA AVVERTITO DELLA POSSIBILITA' CHE NELLA ZONA DEL GRAN SASSO SI POTESSE MANIFESTARE UN PROBABILE FORTE TERREMOTO..... E' STATO ADDIRITTURA DENUNCIATO PER PROCURATO ALLARME !!!!

GiampaoloGiuliani, tecnico di laboratorio presso l’INFN dei Laboratori del GranSasso, come Le è venuta l’idea di realizzare uno strumento in grado diprevedere le scosse sismiche?
Nel 2001 stavamo osservando il misuratore di particelle cosmiche pressol’Istituto quando, in corrispondenza del terremoto in Turchia,rilevammo una quantità straordinaria, rispetto al solito, di radon.Così ho impiegato quasi 2 anni per realizzare da solo uno strumento ingrado di rilevare il radon, iniziai ad osservarlo ed a studiarlo, e conl’aiuto di un sismografo mi resi conto che la concentrazione di radonaumentava in corrispondenza di un evento sismico. Nel 2002, ad esempio,in corrispondenza del terremoto di S. Giuliano, registrammo valori 100volte maggiori alla norma, ma disponendo di 1 solo precursore sismicoeravamo in grado di emanare un allarme per un evento sismico chedistava più di 50 km da L’Aquila, senza poter fornire altreinformazioni circa la collocazione o la direzione dell’evento stesso.Oggi con 5 precursori saremmo in grado di essere molto più precisi,triangolando i dati ed i segnali di concentrazione del radon.
2 – Che cos’è il radon?
E’ un gas nobile ed è il gas più pesante che esista. Non interagiscecon altre sostanze, quindi esce dalla crosta terrestre e si stratificafino a 10 centimetri da terra, essendo così pesante ed a causa dellapressione atmosferica, non riesce ad alzarsi di più. E’ il killer delle cantine nonareate in quanto se respirato in quantità elevate porta il cancro aipolmoni: l’atomo di radon ha una vita media di 3,8 giorni e nel suodecadimento produce due isotopi, il Piombo-214 ed il Bismuto-214, chedecadendo beta rilasciano radiazione gamma. I gamma inalati si fissanoai polmoni, ai bronchi ed al pancreas annichilendo questi stessiorgani! Quando c’è un evento sismico, per esempio, la quantità di radonpresente nei locali che ospitano gli strumenti è talmente alta daessere dannosa e sono costretto ad aspettare almeno un giorno peraccedervi.

3 –Ci spiega la sua invenzione, la sua creatura? Che cos’è un Precursore sismico?
E’ uno strumento in grado di rilevare il radon e di evidenziarne lemodifiche di concentrazione. Il precursore sismico permette dimonitorare i territori e, attraverso la variazione di concentrazionedel radon, permette di prevedere un evento sismico con un anticipovariabile dalle 6 alle 24 ore e una efficienza maggiore dell’80%. Oradisponiamo di 5 stazioni che ci consentono di triangolare i datiottenendo con precisione l’epicentro ed il grado sismico dell’evento.Attraverso questa macchina ho potuto studiare il comportamento delradon e conoscerne delle caratteristiche non note alla scienzaufficiale perché sprovvista della tecnologia da noi utilizzata. I 5Precursori sismici si trovano a Coppito, nel Laboratorio del Gran Sasso(ospite dell’INFN), presso la scuola De Amicis, a Fagnano e a Pineto;sono tutti a più di 3 metri sotto terra e in corrispondenza di unevento sismico rilevano nello stesso momento, lo stesso segnale creandoun grafico perfettamente sovrapponibile.

4 – Cosa ci può dire dello Sciame sismico che dal 16 gennaio scorso interessa la città e spaventa i suoi abitanti?
Attraverso il Precursore sismico abbiamo potuto riscontrare, in questi9 anni di studio, che il territorio di L’Aquila è interessato ogni annonello stesso periodo da uno sciame sismico, non intenso e, per questo,in genere non percepito dalla popolazione. Quest’anno questo sciamesismico è stato più intenso e con delle scosse più forti, che sonostate rilevate dalla popolazione. Lo sciame non è un fenomenopreparatorio ad un evento sismico più rilevante, né ha correlazione congrandi piogge o nevicate, come ho sentito dire da molti. E’ un fenomenonormale per una zona come quella di L’Aquila.
I dati ottenuti in questi 9 anni di studi, ci hanno consentito dirilevare un rischio sismico maggiore nel periodo invernale che va danovembre ad aprile. Senza voler banalizzare, ma per semplificare iconcetti, posso aggiungere anche che l’attività sismica è strettamentecorrelata alle fasi lunari. In particolare quest’anno, il sistemaTerra-Luna, si è venuto a trovare al Perielio (Punto più vicino alSole, in Inverno) con la Luna nello stesso periodo alla minima distanzadalla Terra, e con il Pianeta Venere allineato, in fase di Venere pienaanch’essa vicina. L’attrazione gravitazionale delle masse sulla Terrahanno intensificato l’effetto marea sul nostro pianeta, rendendo glieventi sismici più rilevanti, rispetto agli altri sciami, cui siamostati interessati negli anni precedenti. Mi sento di potertranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andràscemando con la fine di marzo.

5 – Come si pone la scienza ufficiale nei riguardi della sua invenzione?
Mi osserva con interesse … una parte mi da fiducia, come dimostra ancheil Direttore dell’INFN che mi ha messo a disposizione un locale perospitare uno dei 5 Precursori sismici; una parte è un po’ più cauta escettica. Nel 2005 ho tenuto un seminario presso l’INFN a cui hannopartecipato quasi 100 scienziati, alcuni esperti di geofisica altri diparticelle cosmiche. In quella occasione ho presentato il rivelatore diradon, ho rivelato i dati che dimostrano l’efficienza dello strumentoed ho dimostrato la correlazione tra l’allarme generato dal Precursoree l’evento sismico.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LukaHome/trackback.php?msg=6841343

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luna1971
luna1971 il 06/04/09 alle 10:53 via WEB
Non ho parole Luca...non immagini quanta paura ho provato stanotte... un abbraccio
 
 
luka_only_luka
luka_only_luka il 06/04/09 alle 12:02 via WEB
infatti ti ho pensato..... un bel deja-voux per voi Umbri......un bacio !
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

LUKA PER MARTE'LLA


 

LUKA PER ANNARE'LLA


 

LUKA PER LA CINESA


  
 

LUKA PER SIBY'LLA


 

LUKA PER VENERE'LLA

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963