Luna Park Mentale

MESSAGE ON A BOTTLE..AND ON A BARATTOL!


In un mondo in cui ormai a far vendere un prodotto non è più, purtroppo, la qualità dello stesso, ma l' idea del pubblicitario a cui si è rivolta l'azienda, i mega-espertoni di marketing la fanno da padroni. Ed è così che quest' estate la Coca-Cola ha spopolato con la decisione di stampare i nomi delle persone su bottiglie e lattine al posto del logo: caratteri, packaging e colori delle confezioni erano gli stessi, ma cambiavano i nomi. L'idea di base era semplice, e basata sulla condivisione: "condividi questa coca-cola con: Antonio, Maria, Giuseppe Giovanna, Roberto, Valeria...." ed il gioco era fatto. Con me però non l' hanno condivisa, visto che la bottiglietta col mio nome non l'ho mai trovata, mortacci loro: manco mi chiamassi Ermenengildo... Diego mi chiamo, mica c'ho 'sto nome complicato! Comunque sia, l'idea dei geniacci dell'area marketing della Coca-Cola ha funzionato alla grande: quest' estate tutti a cercare la bottiglietta col proprio nome al bar e  al supermercato e a condividere la foto su facebook. L'idea ha funzionato talmente bene che, qualche mese dopo, la Nutella ha pensato di riproporla sui suoi barattoli. Attenzione però: non si tratta di plagio, ma di "rielaborazione": Coca-Cola ha puntato sulla condivisione (rutta con gli amici), Nutella sull’individualità (ingozzati come un porco e da solo). La Ferrero vuole bene al proprio consumatore: per tutti potrai cambiare in meglio o in peggio, ma per loro sei e sarai sempre il solito povero stronzo e per questo ti meriti il tuo barattolo col nome sopra! E se qualcuno ti chiede di offrirgliene un po', puoi colpirlo violentemente con una bottiglia di coca da 2 litri rigorosamente piena, che tanto è passata di moda!E ora? quale sarà la prossima azienda a porre il nome del cliente  sul proprio prodotto per tentare di accattivarselo? Vedo, prevedo e stravedo che i prossimi saranno i produttori di carta igienica, e lo slogan sarà "pulisciti il culo alla faccia di...". Immagina... puoi! (non l'ho fregato alla fastweb lo slogan, l'ho rielaborato...si dice così, no?), ed il sogno diventa realtà grazie a quest'immagine elaborata dai The Jackal, bravissimi youtuber miei concittadini 
Buona settimana ad Antonio, Maria, Giuseppe, Giovanna, Roberto, Valeria, Gianfranco, Luca, Chiara....ma non a Diego, mi raccomando! (The police - Message in a bottle)