Creato da sanguemisto84 il 19/04/2009
Un blog inutile

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

« LE DIECI DOMANDE (I HAD A DREAM)ACCETTA IL CONSIGLIO..PE... »

SE TI PIACE LA FRUTTA..MANGIATELA TUTTA!!!

Visto che almeno per il momento nessuno dei bloggers di libero si è preso la briga di dare la notizia (almeno cosi risulta dal motore di ricerca del signor L),  provo io a rendervi partecipi dell'ultima perla di saggezza della "ministra" della d-istruzione (perchè questo sta facendo col sistema scolastico italiano): MaryStar Gelmini.

Secondo quanto riportato dalla versione online de L'unità (che cita l'Ansa) la Gelmini, tramite un progetto in collaborazione con Coldiretti, vuole promuovere una campagna per la corretta alimentazione nelle scuole. Negli istituti saranno installati distributori automatici di frutta e verdura.

''Non piu' porcherie a merenda - ha detto il ministro dell'Istruzione - ma frutta fresca. Che insieme allo sport contribuisce a una dieta sana". Si vuole inoltre istituire l'ora di ginnastica obbligatoria anche alle elementari.

Lodevolissimi intenti, peccato che:

1)La frutta per mangiarla, tranne che in qualche eccezione, la si deve sbucciare. Per sbucciarla occorrono i coltelli, almeno al mio paese. Già quando andavo a scuola io frequentavo un liceo dove non c'erano proprio degli stinchi di santo: qualsiasi oggetto veniva usato come arma impropria, figurati a dare un coltello in mano a soggetti del genere (e a quanto ho avuto modo di vedere al confronto con i moderni liceali noi eravamo angioletti). Stesso discorso per le medie. Alle elementari i bambini in teoria son più "abituati", già mangiano a scuola (ci sono i prolungamenti) e vengono loro forniti coltelli di plastica senza punta. Ma il 90% dei bambini (mia madre insegna alle elementari e me le dice lei ste cose) la frutta non la sa sbucciare, e gliela sbucciano i maestri.

Problema: Se un maestro deve sbucciare 20-25 frutti ai bambini non a ora di pranzo (ma all'intervallo, a metà mattinata, durante l'orario di lezione mattutina), quanto tempo perde?
Mariastè, rispondo io: Tanto! tanto tempo che  in teoria dovrebbe essere destinato all'insegnamento (in teoria a scuola si fa questo)

Inoltre i bambini possono anche mangiare sano a scuola, ma se poi vanno a casa e si schiaffano per ore a mangiare schifezze davanti alla tv dubito serva a qualcosa..mi sa che l'educazione deve partire dai genitori..mi sa di si..

2)Per questo progetto è prevista una spesa di 1,5 milioni di euro..Domanda: serve a qualcosa imparare a mangiare sano a scuola se poi la maggior parte delle scuole italiane se ne cade a pezzi? che bello mangio la frutta sana..bum! mi cade una controsoffittatura in testa (ultimo episodio a Napoli il 5 ottobre, ma se ricordate l'anno scorso un ragazzo mori a Torino).. E se sto milione di euro lo usiamo per mettere in sicurezza le scuole, magari facciamo anche qualche appalto e lavorano le imprese edili, cosi gira l'economia (principio tanto caro a Berlusca)? Oppure che so, assumere qualche insegnante di sostegno in più, visto che purtroppo stanno aumentando i casi di ragazzi diversamente abili?


3)L'ora di ginnastica obbligatoria alle elementari: bellissimo..peccato che ad esempio la mia scuola elementare (come tante altre, almeno da queste parti) la palestra non l'aveva, e tutt'oggi non ne è provvista. Alle medie la palestra era un garage, e non vi dico quante volte mentre si giocava a pallavolo per prendere un pallone lungo si finiva dentro la saracinesca, e ci facevamo anche abbastanza male..


Se Tremonti tagliasse sto milione e mezzo alla Gelmini e lo affidasse a qualcuno sano di mente che investa in STRUTTURE, e non in STRONZATE, gliene saremmo grati..

Di solito non scrivo cose serie, ma questa notizia mi ha fatto girare le cosiddette..  

 

(spot fruttolo anni 90)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LunaParkMentale/trackback.php?msg=8050001

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
notte_serena
notte_serena il 26/11/09 alle 20:50 via WEB
dai...non essere così cattivo,lei ci prova a fare il ministro dell'istruzione...lascia che le riesce male...ma ci prova...cmq è un'idea che cadrà tranquillamente nel bagno...ma i soldi chissà su quali mani si attaccheranno!un bacio
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 26/11/09 alle 23:19 via WEB
Peccato che chi sta la oltre a provarci dovrebbe anche riuscirci..Ma dico io, da che ho memoria (circa 20 anni) ce n'è stato uno che si è occupato di quel cacchio di ministero che abbia fatto cose sensate e abbia dato un minimo di ascolto a chi nella scuola ci lavora? No! è come se volessi ristrutturare un palazzo senza sapere quali sono le cose da fare..ristrutturo la facciata e le fondamenta sò marce, che senso ha? poi se ne cade comunque.. Un bacio grande
(Rispondi)
 
nashichan
nashichan il 26/11/09 alle 22:50 via WEB
forse cambierà qualcosa quando diventerà mamma.....AHAHAHAHAHAH..ma chi prendo in giro XDDDD =_=
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 26/11/09 alle 23:22 via WEB
Dubito fortemente..che poi fa tanto la moralista..e puffete..te fa il figlio che non è sposata..ma vada a pulire i bagni delle scuole..
(Rispondi)
 
et78
et78 il 26/11/09 alle 23:03 via WEB
Ciao cumpààà...in effetti non hai tutti i torti...per quanto sia buono il progetto tanto i ragazzetti di oggi non rinuncerebbero mai alle schifezze....poi è vero..iniziamo a rendere sicure le scuole...io andavo al liceo dov'è morto quel ragazzo a Rivoli (TO)...e già all'epoca era 'na chiavica....ora lo stanno risistemando...ma doveva necessariamente scapparci il morto?????? Povera Italia....
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 26/11/09 alle 23:27 via WEB
Salve dottò, onorato della sua visita.. Purtoppo si, è triste dirlo ma per fare qualcosa qui è necessario che succeda prima un disastro..e dopo non è nemmeno detto che si inizi a farlo (i fatti di Messina, Ischia successi ultimamente).. Bah, a volte non vale manco la pena di incazzarsi.. A presto doc..
(Rispondi)
 
aconcagua.dreaming
aconcagua.dreaming il 27/11/09 alle 20:36 via WEB
Come al solito in Italia si guarda la pagliuzza e non si vede la trave...Con tutti i problemi di prof che stanno perdendo il posto..con i precari ..con gli stipendi da fame di gente laureata che insegna..stiamo a pensare alla frutta???hai citato due ottimi esempi..i due ragazzi morti a scuola..I soldi andrebbero sfruttati per ben altre cose..Maria STARRRR...resettati!!!...ehm ehm..ma i kiwi ci saranno nei distributori??no..beh..dopo i tronisti anche questa mi sembra una domanda intelligente ah ah ..Buona serata.S
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 28/11/09 alle 16:37 via WEB
Mmm..non lo so se i kiwi ci saranno, però mi immagino la Gelmini al banco che distribuisce la frutta e la mette nel giornale arrotolato urlando "accattatev a frutt" tipo mercato qui a Napoli :-) Grazie del passaggio, e buon fine settimana.
(Rispondi)
 
semprepazza
semprepazza il 27/11/09 alle 21:10 via WEB
E infatti non hai parlato di "cose serie" ma di cazzabuboli... e non per colpa tua! Scherzo naturalmente ma c'è anche un altro problema: dove conservare la frutta? Celle frigorifere? E se marcisce senza luoghi freschi? Oppure passa il fruttivendolo quotidianamente?
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 28/11/09 alle 16:44 via WEB
In teoria nell'articolo dice che sarà conservata in distributori, penso in quelli che hanno temperatura programmabile tipo frigoriferi. Io già mi ricordo quando davano le buste di latte quando ero alle elementari e si creava un casino bestiale, figurati con il fruttivendolo che porta la frutta.. Grazie per il passaggio e buon fine settimana.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: sanguemisto84
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: NA
 

Ultime visite al Blog

aitan0polarissscassetta2stefscowaricocra10ardizzoia.nataliaDj_Kaosramona.valentitnancostruzioniciop_70ABISAGdiSUNAMAstriddrancillotto640
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

LA MIA CANZONE PREFERITA

 

ALLA MIA DONNA :-)

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AUTOBIOGRAFIE SONORE

 

 

NO NUCLEARE

 

ALLA MIA CITTA'

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963