Creato da sanguemisto84 il 19/04/2009
Un blog inutile

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« VAMOS A BAILARAND THE WINNER IS.. »

RACCONTI STONATI: NOTTURNO URBANO

Post n°156 pubblicato il 07 Febbraio 2011 da sanguemisto84
 

Premessa: questo è un post un pò diverso dai soliti di questo blog: è un esperimento di breve racconto, forse il primo e l'ultimo. "Racconti stonati" perchè nascono dall' ascolto di una canzone rielaborata in storia (breve), ma dalle mani di uno che scrittore non è, e quindi ci può stare qualche "stecca". In fondo al post c'è il pezzo da cui ha origine il tutto. Buona lettura.

Mezzanotte: l'ora delle streghe. O meglio dell'inizio del suo "show". Ormai erano 10 anni che Luca lavorava in quella radio: aveva condotto sempre e solo programmi notturni perchè a quegli orari le emittenti non hanno l'ossessione degli ascolti, c'è più libertà. E poi perchè la notte era un pò casa sua, il giorno gli stava stretto.

Taciturno e solitario nella vita di tutti i giorni, ogni volta che inforcava le cuffie e apriva il microfono si trasformava: adorava parlare a ruota libera nascondendosi nelle pieghe dell'FM, quando lo faceva gli sembrava di trovarsi a una tavolata di amici. Lui e gli ascoltatori erano diventati quasi una famiglia: alcuni li conosceva davvero, altri erano presenze impalpabili ma sempre costanti  dall'altra parte dell'etere che si palesavano attraverso telefonate, sms, mail. Ma forse lui sentiva che questa era la sua vera famiglia, e non quella biologica, che l'aveva sempre osteggiato nel suo percorso artistico. "Trovati un lavoro serio" dicevano sempre i genitori, convinti che fare lo speaker radiofonico fosse una perdita di tempo, un passatempo da ragazzini: Luca doveva fare l'avvocato come il padre, non il saltimbanco dietro un microfono. E anche se era riuscito a togliersi diverse soddisfazioni con questo mestiere, il ragazzo era sempre considerato la pecora nera della famiglia.

Il suo momento preferito era quando alla una apriva i telefoni e mandava tutti in diretta per far dire a ognuno qualsiasi cosa gli passasse per la testa: si perchè per lui la notte era anche questo, comunicare senza filtri a uno sconosciuto cose che di giorno non ti sogneresti di dire a nessuno, forse nemmeno a te stesso. Questo "contatto mentale" gli aveva permesso di conoscere tante storie: la ragazza in crisi col partner che chiedeva consiglio, gli operai che facevano il turno di notte alla catena di montaggio a cui faceva compagnia durante il loro duro lavoro, uomini disperati per un divorzio da poco consumato, insonni che cercavano nell'oscurità delle 2 le risposte a domande che forse mai si erano davvero posti, o semplicemente quelli a cui piaceva fare le ore piccole ogni notte e non solo nei week-end.

Erano le 2:55, scorrevano le note dell'ultimo disco e doveva salutare, perchè alle 3 si chiudeva: "buonanotte a quelli che ogni notte puoi giurarci che son presenti, e lo saranno. grazie". Era il suo saluto di ogni notte. Spense il microfono, salutò il fonico, si infilò il giaccone e uscì dalla sede della radio: l'oscurità avvolgeva i suoi pensieri, sempre confusi. Ma quella notte di venerdi c'era anche una vena di malinconia: quella era stata l'ultima puntata del suo programma, da li in poi avrebbe appeso le cuffie al chiodo. Non sapeva se era giusto cosi, ma da lunedi avrebbe cominciato a fare l'avvocato..

 

(Ligabue - Chissà se in cielo passano gli who)


P.S. Se fa cagare potete dirlo tranquillamente :-)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LunaParkMentale/trackback.php?msg=9856496

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
losponchia
losponchia il 07/02/11 alle 23:28 via WEB
Perdonami Sà, dato l'orario non ce la faccio, ci riproverò giuro :) P.S. Attenzione l'Airone è tornato!!! :0)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 08/02/11 alle 13:42 via WEB
Non ti preoccupare, se e quando hai tempo e voglia il post qua sta, non si muove :-) buona giornata :-)
(Rispondi)
 
Shunrei78
Shunrei78 il 08/02/11 alle 11:37 via WEB
A me è piaciuto! :) Beh, ecco, la fine forse meno... Ma mica per "il racconto": perchè con tutti i cavolo di avvocati che ci sono in giro, di questi tempi trovo forse più utile un buon dj! ;)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 08/02/11 alle 13:44 via WEB
Beh si, in effetti ci sono più avvocati che criminali n'altro pò :-) il fatto è che il mondo delle radio è molto chiuso, difficilmente ci entri se non hai qualche conoscenza..ma forse è questo che lo salva un pò :-)
(Rispondi)
 
rrt1968
rrt1968 il 08/02/11 alle 20:31 via WEB
vuoi dire che ghedini era un dj?
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 10/02/11 alle 23:00 via WEB
Si, anche se lui tenta di rinnegare questo suo passato perchè era piuttosto scarso. Ma siccome aveva la caratteristica di non avere alcun talento specifico e di stare sulle palle a chiunque avesse a che fare con lui, fu assunto come avvocato da un noto imprenditore..
(Rispondi)
 
esperienzedichat
esperienzedichat il 09/02/11 alle 08:38 via WEB
Secondo me invece non è un racconto stonato....anzi ....è fluido e arriva bene a chi legge.....dovresti continuare quando avrai voglia....sai magari l'esperienza dell'avvocato,lo farà tornare più deciso a quella che è la sua passione....Buongiorno sanguì...^_* p.s. scritto troppo bene per essere solo un racconto...****
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 10/02/11 alle 23:02 via WEB
Beh può darsi che non abbandoni del tutto il mestiere, chissà..Non credi sia solo un racconto? ti dico che non è autobiografico, io non faccio lo speaker, faccio un'altra cosa :-)
(Rispondi)
 
 
 
esperienzedichat
esperienzedichat il 11/02/11 alle 12:17 via WEB
Ahahahahah.....ma mica si racconta sempre la verita nelle autobiografie....si cambiano luoghi, nomi mestieri, ma quel che si scrive è un pò di noi...cmq che lo sia o meno, a me piace davvero come scrivi e spero che vorrai regalarci un'altro pezzo dei tuoi "Racconti stonati", che tanto stonati non sono...Un abbraccione sanguì...****
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 11/02/11 alle 21:11 via WEB
Nzomma se dicono un sacco di palle nelle autobiografie :-) Comunque ci riproverò tra qualche tempo, ne ho già in mente un altro paio, non li faccio troppo ravvicinati sennò potrebbe alla lunga questo potrebbe sembrare un blog serio quando non lo è :-)
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 09/02/11 alle 15:56 via WEB
Non fa cagare, magari fosse così che oggi mi sento un po' costipata :) E' un bel racconto, con una fine un po' triste, che di avvocati saltimbanchi ce ne sono anche troppi, i saltimbanchi di professione invece stanno sparendo (qualcuno fa anche il presdelcons).
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 10/02/11 alle 23:04 via WEB
Il finale per una volta l'ho voluto triste, è un pò la sconfitta di un sogno. Però prometto: da domani torno a scrivere cacchiate :-)
(Rispondi)
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 09/02/11 alle 17:07 via WEB
Fa cagare la fine :-)))))
Io al chiodo c'avrei appeso la laurea in giurisprudenza :-P
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 10/02/11 alle 23:10 via WEB
L'importante è che non si appenda lui :-P scherzi a parte spesso purtroppo non si possono seguire i sogni: però si possono coltivare "in parallelo", forse è quella la strada :-)
(Rispondi)
 
notte_serena
notte_serena il 10/02/11 alle 22:48 via WEB
è bellissimo questo post, so quanto il modo della musica, e della radio sia affascinante per te, quanto lo senta nel tuo cuore, e lo si legge amore mio...mi piace questo tuo esperimento,però non far capire troppo che oltre ad essere simpatico sei pure intelligente e sensibile...hihihi...un bacio dolce
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 10/02/11 alle 23:08 via WEB
Grazie :-) mi sono trovato a scriverlo perchè di questo mondo conosco un pò di storie, e poi perchè la canzone, almeno secondo me, ascoltandola richiama quel tipo di storia. Comunque non preoccuparti, da domani torno ai miei standard abituali di idiozia, cosi non c'è proprio nemmeno il pericolo che mi scambino per chi non sono :-) un bacio grande grande
(Rispondi)
 
losponchia
losponchia il 10/02/11 alle 23:55 via WEB
Ora che ho letto, posso dire che è veramente tosto, interessante....Forse perchè si parla di notte, di Fm, di musica, tutte cose che io particolarmente amo! Mi ricorda pure un film visto anni fà, ma non ricordo il titolo ora....P.S. ottimo Pete Townshed!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 11/02/11 alle 21:14 via WEB
Beh sono argomenti a me vicini, che fanno parte della mia vita e quindi mi è risultato facile scriverci qualcosa su: son contento che ti sia piaciuto, grazie di aver avuto la pazienza di leggerlo :-) Magari il prossimo lo faccio proprio su una canzone degli who :-)
(Rispondi)
 
sednaa
sednaa il 11/02/11 alle 00:22 via WEB
lo sai che a me piace il tuo "non essere scrittore"... che poi, secondo me, lui può pure ripensarci... e magari accettare una compagna di trasmissione... che il buoio della notte è diverso se respirato in due :)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 11/02/11 alle 21:16 via WEB
Io credo che nella vita si possa fare tutto, bisogna solo cercare di non chiudersi mai totalmente tutte le porte..Comunque ricordo che dicesti che ti sarebbe piaciuto condurre un programma notturno alla radio, mò glielo dico e ti faccio sapere :-)
(Rispondi)
 
Shunrei78
Shunrei78 il 11/02/11 alle 09:16 via WEB
Ciao, scusami l'"off topic"... volevo solo avvisarti - come da "regolamento" -sul blog ti ho girato il "Sunshine Award 2011. :) Il link al post è questo http://gitementali.wordpress.com/2011/02/11/sunshine-award-2011/ Non voglio impegnarti con la "catena" se non hai voglia di proseguire, però a me faceva piacere citarti! Shunrei
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 11/02/11 alle 21:17 via WEB
Mai off-topic fu più gradito: grazie mille del premio :-) come già detto, quando avrò tempo proseguo la catena. Grazie ancora e buon week-end :-)
(Rispondi)
 
videomusic
videomusic il 11/02/11 alle 11:00 via WEB
io lavoro la notte(bel lavoro di m...a il mio) ma il mio sogno sarebbe stata quello di fare l'avvocata...c'entra lo stesso con il tuo post??
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 11/02/11 alle 21:19 via WEB
Non è fuori tema, bene o male di sogni si parla.. Comunque non preoccuparti del tema, in questo blog puoi dire qualsiasi cosa, anche che la pasta è scotta mentre parlo di energia nucleare @_@
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: sanguemisto84
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: NA
 

Ultime visite al Blog

aitan0polarissscassetta2stefscowaricocra10ardizzoia.nataliaDj_Kaosramona.valentitnancostruzioniciop_70ABISAGdiSUNAMAstriddrancillotto640
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

LA MIA CANZONE PREFERITA

 

ALLA MIA DONNA :-)

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AUTOBIOGRAFIE SONORE

 

 

NO NUCLEARE

 

ALLA MIA CITTA'

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963