Creato da eliogente il 22/12/2009
storia locale-religione-cultura

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

eliogentesozione1monellaccio19karen_71m12ps12feeling_loveprefazione09amici.futuroieriacer.250cassetta2Miele.Speziato0amorino11turbillon0dony686
 

Ultimi commenti

Ciao a tutti
Inviato da: sozione1
il 20/03/2024 alle 18:53
 
i veri Italiani sono con te
Inviato da: acer.250
il 04/11/2023 alle 13:51
 
Ogni persona che incontri potrebbe aver comprato il libro...
Inviato da: cassetta2
il 25/09/2023 alle 08:07
 
Forza generale! Sempre FOLGORE!
Inviato da: eliogente
il 23/08/2023 alle 12:11
 
Le forze sane non si trovano nel partito della fiamma. E...
Inviato da: stufissimoassai
il 10/01/2023 alle 22:56
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« PAROLA DI TOGLIATTICHI HA PAURA DELLA STORIA? »

ANCORA SUL PARCHEGGIO DI NICOLA

Post n°434 pubblicato il 23 Marzo 2019 da eliogente


 

Ill.mo Signor Sindaco del

 

Comune di LUNI


Signorsindaco,

conla lettera del 9 marzo 2019 sulla pedonalizzazione della piazzettadel Pianello, in pratica sono rigettare le richieste del nostroCircolo riguardo al ripristino e rispetto dell' “OrdinanzaAntognetti” che riservava ai soli residenti l'utilizzo dell'areacome parcheggio con 18 posti auto.

E'il caso allora di fare sulla questione “Pianello” un breve riassunto.

Nel2005 l'allora Amministrazione comunale aveva chiesto unfinanziamento regionale per la pedonalizzazione dell'area, senzaprima aver messo al corrente ed essersi confrontata con i residentiper verificare i vantaggi, e i disagi che quell'operazionecomportava.

Terminatii lavori, con deliberazione della Giunta comunale n° 42 del13.6.2006, l'area fu sbarrata con catene fissate da un lucchetto, lacui chiave venne data in custodia ad una persona non residente (unprivilegiato al quale era stato concesso chissà perché il passocarrabile in zona pedonale), e al vicino ristorante, ai quali gliabitanti dovevano rivolgersi ogni qualvolta avevano bisogno diutilizzare un automezzo per entrare in paese. Quindi il nonresidente poteva passare a suo piacere in qualsiasi momento, mentrela sera nessuno poteva controllare se nel Pianello eranoparcheggiate auto non autorizzate.

Unaraccolta di firme inviata al sindaco, una protesta alla Regione, e larichiesta di intervento del difensore civico non sortirono nessuneffetto, se non un aumento delle multe fatte al mattino presto o sulmezzogiorno che penalizzavano esclusivamente i residenti cheparcheggiavano più del dovuto nello spazio carico-scarico.

Datigli evidenti disagi di chi doveva lasciare l'auto lontano da casaspecie in inverno, piano piano la piazza venne liberata dalle catene,e intelligentemente l'Amministrazione chiuse un occhio agevolando intal modo i residenti, una trentina dei quali tra i 70-85 anni, lecui abitazioni ricadono in vicinanza del Pianello.

L'abolizionedel parcheggio creerebbe gravi problami per queste persone obbligatea lasciare le auto a 2-300 metri da casa, costrette spesso a farequel tragitto anche due o tre volte al giorno, per scendere al pianonon esistendo a Nicola, contrariamente ad Ortonovo, spacci obotteghe.

Lachiusura dell'area con tornelli o catene riproporrebbe il problemadella custodia delle chiavi, non si sa con quali criteri, causandosicuramente nuove tensioni. Lasciare invece libera la piazza con unsemplice cartello di area pedonale, comporterebbe una vigilanzacostante da parte dei VV.UU, che non sarebbe garantita nel pomeriggioe nelle ore notturne. Così si arriverebbe all'assurdo di multare digiorno l'auto di un anziano con difficoltà deambulatorie, lasciandoimpuniti la sera gli estranei che potranno parcheggiaretranquillamente. Una situazione contro ogni regola, non riscontrabilein nessun centro storico. Solo a Nicola si vedrebbero privilegiati ivisitatori occasionali a scapito dei residenti. Per i turisti evisitatori si potrebbe attrezzare lo spazio antistante l'ex scuolaelementare distante solo una cinquantina di metri dal ristorante, eun centinaio dal centro storico.

Eda rivedere anche il discorso “dell'irreversibilità” dell'usopedonale del Pianello decretato dalla Regione, perché dopo 15 annile difficoltà per i residenti si sono aggravate, (anche perqualcuno che era favorevole alla piazza vuota, e ora inveceparcheggia avendo problemi di deambulazione).

Facendoconoscere alla Regione la situazione del paese, pensiamo siapossibile cambiare la destinazione d'uso.

Eliminandoi 18 posti auto del Pianello, tutti, residenti e non, dovranno utilizzare il parcheggio lato nord, che tra l'altro presenta unmuro pendente con distacco di lastre con pericolo di danneggiamentodegli automezzi. Se si aggiungono i clienti del ristorante siarriverebbe a un esaurimento dei posti macchina, con ulterioridisagi che ricadranno anche su quegli abitanti che lungo la via delcimitero parcheggiano sotto casa, i quali dovranno spesso rinunciareai posti praticamente “privilegiati”, senza contare gli operaiche rientrano a sera tardi, obbligati in caso di esaurimento posti adover tornare indietro per lasciare l'auto nel “Pianone”.

Ildiscorso poi del Pianello punto panoramico, lo prendiamo comebattuta, essendo il luogo infelice in inverno, e torrido d'estate.

Ilrisultato sarebbe una piazza inutilizzata, a parte pochi giorniall'anno ,non più di 10, per lo svolgimento di manifestazioniculturali e folcloristiche.

Riteniamo che i residenti del borgo di Nicola, già pedonalizzatoal 99%, non abbiano bisogno di sopportare ulteriori e inutilidisagi.

Per tutti questi motivi chiediamo all'Amministrazione comunale diinteressarsi presso la Regione per far modificare la destinazioned'uso dell'area, da pedonale a parcheggio. Chiediamo inoltre diripristinare l'ordinanza n° 38 del 1.o6.1998 con rilascio dicontrassegno e parcheggio a fasce orarie, sia nel Pianello, che lungola strada del cimitero tutelando chi è già pesantementecondizionato dalle condizioni disastrose in cui versa il borgo che sipresenta degradato, scarsamente pulito, con le strade sconnesse,quasi impercorribili quando piove costringendo molti anziani arimanere reclusi in casa per non rischiare di cadere rovinosamente,come purtroppo è già accaduto.

Sperandoin un favorevole riscontro,

porgodistinti saluti.

 

Il Presidente

 

Elio Gentili


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Lunigiano/trackback.php?msg=14370887

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
nicolese di fuori il 25/03/19 alle 11:01 via WEB
Mi sembra giusto disciplinare il traffico per chi non risiede in paese. Silvestri se da ragione ai furesti ci farebbe una brutta figura.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 31/03/19 alle 11:02 via WEB
Nicolesi rassegnatevi, sul parcheggio la vincerà il sindaco e voi vi dovete godere il pianello vuoto.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963