Creato da LupaCheyenne il 16/12/2009
Indiani D'America
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 

 

« IN COSA CREDEVANO GLI IN...THE SACRED SPIRIT : WOLF »

Shunka Manito Tanka….

Post n°8 pubblicato il 16 Dicembre 2009 da LupaCheyenne

------>>>  In lingua Lakhota significa “lupo”<<<-------

Il lupo è il progenitore del cane, ma la storia del lupo è una storia di persecuzione. Nessun altro animale, in tutta la storia dell’uomo, ha subito una persecuzione così ostinata feroce e diffusa ad opera di quasi tutti i popoli della terra, con pochissime eccezioni…

I Nativi Americani delle pianure centrali sono da noi conosciuti come Sioux, anche se loro chiamano se stessi col nome di “Alleanza di amici”, che nei loro dialetti si dice Lakhota, Dakhota e Nakhota.

La loro cultura si basava su un profondo rispetto della natura (il Grande Cerchio), in tutte le sue forme animali, vegetali e minerali. L’idea giudaico-cristiana che il Dio ha selezionato “una gente scelta” e che l’uomo è oltre a e sopra gli animali era enormemente lontana dalla credenza dei Dakota, Nakhota e Lakhota, convinti invece che l’uomo non ha occupato un posto speciale secondo il Tanka di Wakan, il Grande Mistero.
 E’ soltanto una parte del tutto denominato il mondo. La loro cultura, sia pur eterogenea, condivide una visione animistica del mondo che li circonda e li contiene, un mondo di cui hanno la profonda consapevolezza di essere parte integrante.
Una parte nè più importante nè fondamentale: non esiste, presso gli indiani, l’arroganza di riconoscere all’uomo un ruolo preminente del creato. L’uomo non è altro che un filo all’interno della rete della Vita.
Non per niente sono forse l’unico popolo sulla faccia della terra a non aver mai tentato il genocidio del lupo. Ne avevano anzi un sacro rispetto, tanto da elevarlo ad animale totemico, un simbolo.

Il lupo viene posto in relazione, nella tradizione indiana, con la luminosa stella Sirio della costellazione del Leone, dalla quale, secondo la leggenda, provenivano i maestri dell’antichità.
Anche il lupo infatti viene considerato un maestro, che dopo un lungo girovagare fa ritorno al suo branco per riferire delle sue osservazioni e delle sue esperienze. Vive strettamente all’interno della famiglia, ma senza rinunciare alla sua indipendenza. Si sceglie una compagna alla quale resterà fedele per tutta la vita.
Ululando alla luna si ricongiunge alla forza di questa, alla sua energia spirituale e alla forza dell’inconscio, via d’accesso alla conoscenza. Il lupo ci può dare l’energia per insegnare agli altri, per aiutarli a comprendere meglio la vita e a trovare la loro propria strada.
Abbiamo molto da imparare da quella cultura, così tanto vicina alla zooantropologia, così come abbiamo molto da imparare dal lupo, dal cane e dagli altri animali.
Tra tutti i Mativi Americani, i cosiddetti Sioux sono a tutt’oggi i più attivi nel tener orgogliosamente viva la loro cultura.

La loro cultura, molto lontana dalla giudaico-cristiana concezione di superiorità della specie umana sul Creato, considerava l’uomo parte integrante, ma non padrone, dell’universo: esso non è niente di più che un filo all’interno della tela della vita e della natura, chiamata Il Grande Cerchio.

Avevano un sacro rispetto di tutte le espressioni della natura e di molti animali, tra cui il lupo, che rivestiva un ruolo speciale, tanto da elevarlo ad animale totemico. Il lupo viene posto in relazione, nella tradizione indiana, con la stella Sirio nella costellazione del Leone, dalla quale, secondo la leggenda, provenivano i maestri dell’antichità.
Anche il lupo infatti viene considerato un maestro, che dopo un lungo girovagare fa ritorno al suo branco per riferire delle sue osservazioni e delle sue esperienze.
Ululando alla luna si ricongiunge alla forza di questa, alla sua energia spirituale e alla forza dell’inconscio, via d’accesso alla conoscenza. Il lupo ci può dare l’energia per insegnare agli altri, per aiutarli a comprendere meglio la vita e a trovare la loro propria strada.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LupaCheyenne/trackback.php?msg=8146968

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

a.mattia1980sabrina751semplicelucreziaalbarossa0dgldmgommaIndianaOglalaCavallo_pazzo_1ferbigIMGFYGmariam2010barbato1978quarantaegrossokykky2001ena.kljandryofficinamaxcolosseo
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963