LuvelioJUSA - Idee In Rete
« Precedenti Successivi »
 

SINDACO SUBITO!!

Sul suo passaporto c’è scritto: attore. In verità è anche regista, sceneggiatore, riduttore di romanzi per la televisione e autore teatrale. Alcuni dicono di lui che dovrebbe fare solo l’attore; altri pensano che dovrebbe limitarsi allo scrivere; i più maligni sostengono che dovrebbe esonerarsi dalla regia teatrale.Chissà come il maestro di Fiesole saprebbe ritagliarsi indosso…
 

Italiani guardoni incurabili

Esistono gli integralisti del velo, e gli integralisti del veDo: non nudisti integrali ma guardoni integralisti. La nostra liberalità non sa più vendersi se non attraverso la brochure del voyeurismo sessuale, del feticismo “guardone” che guarda ma non tocca, e per finire dell’onanismo più becero. La campagna Piaggio recentemente apparsa su copertine e muri cittadini…
 

La Guerra dei Mondi

A Londra è atterrato di nuovo il nemico dell’altro mondo, portando morte e terrore in mezzo alle nostre case. Forse stavolta l’alieno non ha raggiunto l’effetto sperato di seminare panico come un germe infettivo. La reazione di Londra è stata stoica, con gente che non si strappava le vesti, con media che non caricavano oltre…
 

La Forma e le Sostanze

Nuovi assetti sorreggono la rappresentanza politica dopo il cataclisma Mani-pulite. Un bipolarismo “apparente” da allora è stato citato come legittimo successore di quel Moloc cui la storica Democrazia cristiana sacrificava - coi tripli, quadri, penta partiti e parallele convergenti-, la sana alternanza rappresentativa.Nella seconda Repubblica, d’altro canto, la polverizzazione degli storici riferimenti valoriali ha determinato…
 

Il funerale MediAvale

È accaduto questo nel triste circo dell’abbuffata mediatica dei nostri tempi. Un Uomo, uno di quelli grandi, muore e si porta nella tomba il pianto filisteo di un popolo (mi riferisco a quello italiano) indegno. Come giustamente scrive Marcello Veneziani nel suo ultimo libro, Giovanni Paolo II rappresenta il Vinto per antonomasia del ‘900, al…
 

Il Processo - di Franz Kafka per Boccaccini

In dicembre (2003), al teatro Sala 1 di Porta San Giovanni è andato in scena il Processo di Franz Kafka, diretto dal Claudio Boccaccini. Dopo il successo per la rappresentazione in Campo de' Fiori, del suo Giordano Bruno, il regista raccoglie nuovi consensi di pubblico, trattando la materia narrativa non certo di facile lavorazione di…
 

Ricordati di me

I film di Muccino possono considerarsi esempi di neo-neo-realismo (per il vizio del cinema italiano fatto di susseguitisi nei... ), di un'atipica maniera fabulatrice che si limita ad una messa in scena affrancata da definiti intenti critici, e non - dichiaratamente - in grado di perseguirne.Ricordati di me è un documentario di psicologia sociale, e il…
 

Clint ci ha deluso!

Ecco la storia di un Guerriero dei nostri tempi tragicamente svilito, forse, in una vecchiaia non delle migliori. Adesso lo ricopriranno di Oscar alla carriera, giustamente, ma incenseranno come già fanno, un film che non vale l’ombra di tutta una passata carriera. Parlo di Clint Eastwood, di quel mito vivente che da “Per un pugno…
 

Dio creò l'uomo. La donna lo sta eliminando.

Ieri, OTTO MARZO. Per l'occasione ho assistito ad uno spettacolo in teatro, rappresentazione di un discorso del '28 di Virginia Woolf. Il monologo ha riportato al 2005 tematiche circa la posizione della Donna rispetto all'Uomo. Dalle parole della famosa scrittrice, giunge a noi l'eco di un bisogno forte di EMANCIPAZIONE, suggerito dalla storica RIFORMA inglese…
 

Giovani: apolitici metafisici

“Giovani e politica” è un binomio che assomiglia sempre più ad un ossimoro. Senza includere quelle minoranze impegnate in ranghi costituiti, ad hoc, dai vari partiti, l’interesse della gioventù di massa verso le cose della polis, appare evidentemente trascurato. Ad oggi, gli appassionati apparentemente spontanei di politica, nella realtà della gioventù per così dire “senza…
 

« Precedenti Successivi »