PENSIERI DI LUCE

EQUILIBRIUM


Il regime totalitario che controlla la futuristica Libria è riuscito a porre fine alle guerre, somministrando ai suoi cittadini il Prozium, farmaco che sopprime qualsiasi tipo di emozione. L'arte, la musica, la letteratura sono vietate e chi viene scoperto a leggere un libro o ad ascoltare musica rischia di essere condannato a morte, stessa sorte tocca a chi salta la dose di Prozium. John Preston (Christian Bale), uno dei più alti ufficiali del regime, è incaricato di scovare tutti coloro che infrangono le regole. Finché un giorno non può prendere il Prozium, e si rende conto di quanto sia sbagliato il regime...
Benché alcuni ritengono sia clone di matrix,  Equilibrium niente ha a che fare con la saga dei fratelli Watchosky.Invece intinge bene le mani dal capolavoro di Francois Truffaut "Farenheit 451" (per la storia) ed "Essi Vivono" di John Carpenter (per il controllo mentale sui cittadini).
OPPIO PSICOLOGICO"IL POTERE CHE GOVERNA SUL VOSTRO PIANETA PROSPERA E SI MANTIENE FORTE PERCHE' AGISCE SULL'IGNORANZA E SULLA STRUMENTALIZZAZIONE DEI POPOLI ABILMENTE MANIPOLATI NELLA PSICHE E RESI PRATICAMENTE SCHIAVI E SERVI DI UNA DETERMINATA STRATEGIA MESSA IN ATTO DALL'UNA O L'ALTRA POTENZA DOMINANTE, PER EVITARE CHE LE MASSE PRENDANO SUL SERIO E RESPONSABILMENTE I PROBLEMI IMPORTANTI E SI SOFFERMINO A LUNGO NEL PENSARE QUANTO PIU' DIRETTAMENTE LE COINVOLGE. "