VETRINE AI MACELLI

SEGNALAZIONE ORRIBILE...


[APPELLO] URGENTE: per chi abita a PordenoneCiao a tutti,qui sotto la segnalazione di una usanza orribile... sembra che ci siano ancora due animali appesi, oggi, luendi' 16 ottobre... se qualcuno della zona potesse *andare a scattare delle foto* sarebbe utile per una eventuale denuncia.Grazie.
 
 
PremessaNella frazione di San Foca del Comune di San Quirino (PN) nella seconda domenica del mese di ottobre, si tiene una sagra paesana; una delle iniziative caratterizzanti è la cuccagna.Il fattoL'organizzazione della cuccagna è curata dai coscritti dell'anno (leva militare) che provvedono a procurarsi i premi da appendere in cima al palo.Nelle due sere precedenti la sagra, i coscritti razziano animali da cortile, galline, conigli e oche nelle case del paese.Segnalazioni riferiscono che gli animali "scartati" nella scelta vengono ammazzati e lasciati dove capita.La notte antecedente alla sagra, gli animali prescelti, vengono appesi per le zampe alla ruota posta in cima al palo della cuccagna.Non sono informato se gli animali vengono soppressi prima di essere appesi o dopo.
Certo è che i concorrenti, nei ripetuti tentativi di strappare i "premi" dalla cuccagna, seviziano i corpi degli animali.