VETRINE AI MACELLI

L'ALLEVAMENTO INTENSIVO DEI POLLI


  
 
(Riporto dal sito della LAV)L’allevamento intensivo dei polli al momento non è disciplinato da alcuna legge specifica, nazionale od europea. A causa di questo vuoto legislativo le condizioni di vita e di salute dei polli sono tra le peggiori della moderna zootecnia: rinchiusi in capannoni sovraffollati in cui la densità è talmente elevata che non riescono a muoversi e passano così il 75% del loro tempo immobili, appollaiati sui propri escrementi. Il corpo è stravolto da un’esasperata selezione genetica che ha “gonfiato” talmente tanto il petto che le zampe fanno fatica a sorreggerne il peso e, molto spesso, si spezzano.
In tali condizioni i polli si ammalano facilmente: dermatiti, zoppie, rotture delle zampe, infezioni, asciti, collassi cardiaci, sofferenze e altre gravi patologie sono la realtà quotidiana di questi allevamenti. Veri e propri lager, nei quali i polli sono considerati prodotti e non esseri viventi che soffrono e si ammalano. La campagna della LAV Per la prima volta l'Unione Europea si sta apprestando a regolamentare in modo specifico questo settore, con una Direttiva Europea che sarà emanata nei prossimi mesi. L’attuale proposta in lavorazione è fortemente orientata a garantire gli interessi dell’avicoltura europea, senza considerare il benessere degli animali ed i rischi per la salute umana. LAV si sta impegnando per modificare questa proposta e ottenere una normativa più favorevole agli animali e alla salute di tutti. Proponiamo il progressivo smantellamento dell’allevamento intensivo dei polli e la riconversione a sistemi di allevamento all’aperto, più rispettosi degli animali e della salute umana; chiediamo la fine delle pratiche di selezione genetica.
 
Il tuo aiuto è fondamentale per ottenere dei cambiamenti: firma la petizionehttp://www.infolav.org/lenostrecampagne/altrecampagne/allevamentiintensivipolli/petizioneallevamentointensivopolli/index.htme fai conoscere ai tuoi amici questa campagna inviando la la cartolina interattiva di Gino il Pollo, a fianco della LAV in questa importante campagna.CLICCA QUI PER INVIARE LA CARTOLINA:http://gino.lav.it/CONTINUA ANCHE QUI:http://www.infolav.org/nn-home-page-ie.htm