AVE CAESAR MORITURI

Lo Stipendio dei Grandi CAPI del Mondo


Il Settimanale tedesco "BILD" fa la classifica degli stipendi dei GRANDI CAPI del mondo, esattamente degli otto Stati che, economicamente parlando, sono i più potenti e i più ricchi. Tra questi, forse qualcuno non si stupirà, ma naturalmente troviamo la nostra tanto AMATA ITALIA. A parer mio non siamo tra i Paesi più potenti economicamente parlando, ma evidentemente la nostra partecipazione ai G8 lo fa pensare.
In cima alla lista, come era immaginabile, c'è George William Bush presidente degli U.S.A. che si assicura, mensilmente, uno stipendio di Euro: 24.167,00. A seguire troviamo piazzato al secondo posto Gordon Brown, Primo Ministro della Casa Reale Britannica con uno stipendio mensile di Euro 23.334,00. Al terzo posto si piazza il Primo Ministro del Giappone Shinzo ABE con uno stipendio di Euro 21.910,00. Al quarto posto la cancelliere tedesca Angela MERKEL con una mensilità di Euro 20.467,00. E finora nulla di stravolgente, anche perché la classifica rispecchia, sotto certi aspetti, la forza economica dei Paesi citati. Il problema sorge quando si va a leggere la quinta posizione dove troviamo il nostro Primo Ministro Romano Prodi che si aggiudica (meritatamente?) una mensilità di Euro 18.900,00. La cifra potrebbe anche non creare scalpore, che invece vi è, quando si leggono le cifre dei Ministri che seguono, di Paesi Economicamente più avanzati dell'Italia che prendono solo un terzo rispetto al nostro Governo.
Sesta posizione è occupata dal francese Nicolas Sarkozy con Euro 6.600,00, settima posizione dal russo Wladimir Putin con Euro 4.860,00 (magari lui arrotonda con gli introiti del petrolio) ed infine, fanalino di coda, il cinese Hu Jintao che prende la misera cifra di Eruo 274,00 che rispetto ad un dipendente di un call center è un vero poveraccio.Credo che, a prescindere da chi occupa la poltrona di Primo Ministro in Italia, lo stipendio riconosciuto al Premier italiano sia troppo esuberante rispetto non solo alla forza economica italiana, ma anche rispetto al Bilancio dello Stato. Se uno Stato esprime un Deficit ENORME, l'abbattimento degli Stipendi dei politici e delle varie cariche politiche deve essere una PRIORITA'. E' una regola che viene applicata sempre in AZIENDA e non vedo perchè non debba farlo anche lo STATO.