AVE CAESAR MORITURI

Quando la Politica va in TILT


Ci fu un tempo, non molto lontano, se non ricordo male qualche mese dopo l'elezione a Presidente del Consiglio di Romano Prodi, che l'attuale leader della formazione politica "L'ULIVO" si permise di dire che "Gli italiani sono impazziti". Una frase pronunciata mentre, l'attuale Presidente del Governo, venne incalzato su domande a proposito della sua prima Finanziaria per l'anno in corso, una Legge di Bilancio che ha messo alle strette tutto il popolo italiano aumentando la pressione fiscale. I Partiti dell'opposizione e la maggioranza degli italiani, soprattuto quelli appartenenti ai ceti bassi e medio-bassi si erano ribellati al fatidico "Aumento delle Imposte". Ma lui, Prodi, senza tornare indietro sui suoi passi affermò che bisognava mettere a posto il "Bilancio dello Stato" continuamente saccehggiato dal precedente Ministro delle Finanze Tremonti. Vero o Falso che sia, in ogni caso venne trovato il pretesto per continuare a tassare gli italiani e darci dei "Popolo di Pazzi".
Ma gli italiani non sono pazzi, anzi, sanno farsi i "conti in tasca" molto bene e si accorgono presto se il loro "Potere d'acquisto" migliora o peggiora. Adesso però abbiamo finalmente la prova che i PAZZI non sono gli Italiani, ma i PAZZI vivono e vegetano in PARLAMENTO.Qualche giorno fa veniva annunciato da parte di Berlusconi la nascita del nuovo partito "Partito della Libertà". Oggi c'è stato un contrordine. FORZA ITALIA non si scioglie più! Brutta notizia per chi cominciava a gioire di poter essere nuovamente "libero" di gridare ai prossimi Mondiali di Calcio "Forza Italia!!!", spiacente bisognerà aspettare, forse, alla prossima manifestazione a San Babila!Il Cavaliere come se nulla fosse accaduto in questi giorni dice "Io non avevo detto che avremmo sciolto Forza Italia. Me lo avevano chiesto e io avevo risposto: forse, potrebbe anche essere". E il nuovo partito? "Non è detto che in futuro tutti quanti decidano di confluire nel nuovo partito. Ma per il momento, dato anche che ci sono partiti che hanno un'urgenza perché hanno dei crediti e dei debiti e sono in attesa di finanziamenti pubblici, non è assolutamente possibile scioglierli". A ecco i finanziamenti dei Partiti, bisogna prima incassare per poter abbandonare i "Vecchi Partiti".
Ma il nuovo Partito si farà oppure no? Il nuovo progetto, l'ennesimo in 10 giorni, un record, prevede un partito "rete", quello che Berlusconi chiama "partito cornice". Adesso io stesso non ho capito nulla di cosa voglia fare il Cavaliere! HELP ME" S.O.S.!Poi aggiunge "Il Partito della Libertà prende corpo: farà da polo aggregatore di partiti che si riconoscono su alcuni punti, di forze singole e dei circoli. Il punto di riferimento sarà il Partito popolare europeo. Ci sarà una direzione a cui parteciperanno tutti i leader e i segretari in proporzione alla consistenza dei partiti che aderiranno al progetto". Una sorta di aggregazione o di confederazione di Partiti, una specie di Società per Azioni con tanto di "Partecipazione Sociale". Poi continuando aggiunge "Bisogna dare un segnale di innovazione, occorre aggregare le forze moderate di questo Paese". Innovazione o confusione? Forze Moderate? Storace è moderato? Berlusconi è moderato?
Il percorso comincia oggi ed è tracciato tutto dal basso: iscritti, organismi comunali che eleggono i provinciali che poi eleggono i regionali che poi eleggono i nazionali. Obiettivo: la costituzione del "partito network", il nuovo soggetto politico a cui confluiranno, oltre a Forza Italia, anche gli altri partiti della Casa delle Libertà (se vorranno, ma lo vorranno? glielo ha chiesto?), i vari circoli, le liste civiche locali, i movimenti nazionali e territoriali e spezzoni di partito. Detto in parole povere, chiunque vuole entrare è LIBERO di entrare, dopo tutto è il Partito delle Libertà...di entrare, adesso mi è più chiaro. Motivo di creare questo nuovo Partito? La stabilità governativa! Le Leggi si faranno al Congresso Nazionale, in Villa Arcore che sarà la nuova sede del Parlamento Italiano.
P.S.: Il Partito Democratico se è interessato può farne parte, basta che presenti il suo programma e l'elenco degli iscritti, poi vi faremo sapere.