AVE CAESAR MORITURI

Berlusconi e Veltroni: ma chi ha copiato?


La campagna elettorale entra nel vivo e i due schieramenti che, secondo i sondaggi, dovrebbero raccogliere il maggior numero dei consensi cominciano a lanciare i loro "Programmi Elettorali". E fino ad ora non vi è nulla di strano ed anomalo. Ma se si vanno a leggere i programmi elettorali dei due schieramenti rivali, Partito Democratico e Popolo della Libertà ci si rende conto che la differenza è minima, o forse nulla. Per chi avrà fino all'ultimo giorno il fatidico dilemma se votare Berlusconi o Veltroni può mettersi l'anima in pace che qualunque sarà la sua "scelta" non sarà comunque così tanto differente dalla "non scelta". Detto in poche parole non sarà come giocare alla roulette in un qualsiasi Casinò e puntare ROSSO o NERO. Diciamo che la scelta è tra un BIANCO PULITO ed un BIANCO SPORCO. Chi è il PULITO e chi lo SPORCO non ne ho la minima idea.
Silvio Berlusconi ha annunciato oggi i 7 punti che intende perseguire durante i suoi probabili cinque anni di Governo:1) RILANCIARE lo SVILUPPO ECONOMICO;2) SOSTENERE la FAMIGLIA;3) PIU' SICUREZZA, PIU' GIUSTIZIA;4) PIU' SERVIZI AI CITTADINI;5) SVILUPPO DEL SUD-ITALIA;6) FEDERALISMO;7) PIANO STRAORDINARIO di FINANZA PUBBLICA;Sette OBIETTIVI da metter in pratica, sette come i peccati capitali, sette come i COLLI di ROMA, sette come i RE di ROMA, sette come i cieli dell'antichità, ciascuno corrispondente ad un pianeta: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, sette come i giorni della settimana, sette come i sacramenti della Religione Cristiana, sette come  le stelle più luminose delle costellazioni dell'Orsa maggiore e dell'Orsa minore, sette come i Sigilli la cui rottura annuncerà la fine del mondo, seguita dal suono di 7 trombe suonate da 7 Angeli, quindi dai 7 Portenti e infine dal versamento delle 7 Coppe dell'ira di Dio (Giovanni, Apocalisse). Da oggi in poi il sette ci ricorderà anche il programma di Silvio Berlusconi che urla agli italiani "ITALIA RIALZATI". Speriamo per lo meno di non incrociare i sette sigilli della fine del mondo.
Walter Veltroni invece si affida al numero 12 indicando altrettanti punti come obiettivi per ridare all' ITALIA un rinnovamento che aspetta da decenni.1)   STATO: SPENDERE MEGLIO E MENO2)   PER UN FISCO AMICO DELLO SVILUPPO3)   CITTADINI E IMPRESE PIÙ SICURI4)   DIRITTO ALLA GIUSTIZIA GIUSTA5)   L’AMBIENTALISMO DEL FARE6)   STATO SOCIALE: PIÙ EGUAGLIANZA E PIÙ SOSTEGNO ALLA       FAMIGLIA, PER CRESCERE MEGLIO7)   CULTURA, SCUOLA, UNIVERSITÀ E RICERCA: PIÙ AUTONOMIA,        PER L’EQUITÀ E L’ECCELLENZA8)   IMPRESE PIÙ FORTI, PER COMPETERE MEGLIO9)   CONCORRENZA PRODUCE CRESCITA10)  SUD E MEDITERRANEO11)  DEMOCRAZIA GOVERNANTE12)  OLTRE IL DUOPOLIO, LA TV DELL’ERA DIGITALE12 punti che l'ex-combattente comunista Waltr Veltroni, convertitosi alla nuova ideologia democristiana di sinistra, paragonandosi in certi aspetti ad Aldo Moro, vorrebbe attuare nella vecchia e stanca ITALIA. Dodici come gli Apostoli di Gesù, Dodici sono le stelle che compongono il cerchio della bandiera europea, 12 sono i segni dello zodiaco, 12 sono i mesi dell'anno.
Due Programmi molto simili e il Presidente del Popolo delle Libertà rincara la dose "Il programma di Veltroni è la versione statalista del programma del centrodestra" e continuando "Il nostro programma è quello storico programma del centrodestra, quello che Veltroni e compagnia bella hanno praticamente preso per metterlo nei punti loro, ma che sono antitetici ai programmi che avevano presentato in passato e alla loro azione di governo". E sui risultati del governo Prodi, il Cavaliere ribadisce "Ha fatto piangere tutti gli italiani" e su questo non ha un gran torto, ma più che piangere ha fatto INKAZZARE tutti gli italiani, a parte quei pochi che vivono a Bologna ed erano commossi quando l'han visto tornare da Roma . . . . deprimenti !