AVE CAESAR MORITURI

ROMA GALATTICA


Magari non c'entra nulla con tutti gli argomenti postati precedentemente. Ma questa notte voglio raccontare le GESTA di una squadra che è diventata EROICA dopo un'impresa che NESSUNO MAI era riuscito prima nel mondo del CALCIO.
Per la seconda volta la ROMA, o meglio la MAGGICA, per noi romanisti sarà sempre così, ha espugnato quello che in tanti ritengono il Tempio del Calcio: il Santiago Bernabéu.
La Roma è nei quarti di finale di Champions. La squadra di Spalletti è riuscita nell'impresa di vincere 2-1 al Bernabeu contro il Real Madrid e guadagnare una qualificazione più che meritata al termine della doppia sfida. I giallorossi hanno battuto le merengues aggiudicandosi il duello sul piano del gioco, travestendosi da galattici: la squadra di Spalletti è stata bella, pimpante, matura, molto più incisiva. Schuster, parzialmente giustificato dalle pesanti assenze, ha perso nettamente la sfida a distanza. Mai si è avuta la sensazione che il Real potesse far male, lento e confuso a centrocampo (dove hanno giganteggiato Aquilani e De Rossi), inconcludente in attacco. Spalletti è riuscito anche in partita ad apportare le modifiche più azzeccate: e sono stati proprio i cambi (quello di Vucinic su tutti) a far saltare la Casa Blanca.
A firmare l'impresa ci hanno pensato Rodrigo Taddei e lo stesso montenegrino, due colpi di testa nell'ultimo quarto d'ora che hanno messo in ginocchio Casillas e compagni. Mirko Vucinic è stato sicuramente il migliore in campo della Roma: è entrato a metà ripresa e non ha sbagliato un pallone. Sempre bravo a saltare l'uomo, si è presentato subito con una traversa (nel primo tempo era stato Aquilani a centrare il palo con un destro dalla distanza), riuscendo a mettere continuamente in difficoltà i difensori di Schuster (è stato lui a costringere Pepe al secondo giallo). Alla fine ha messo anche l'autografo sulla vittoria con un gol di testa da grande centravanti.ROMA HA VINTO