IL GRILLO NERO

DIAMO A CESARE


 DIAMO A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE... ED IN QUESTO CASO AD AUGUSTO QUEL CHE E' DI AUGUSTO... (Augusto è il nome - d'arte o di battesimo non è dato saperlo - del colorito utente che in più occasioni amò gettare pomi lungo tutto l'Olimpo di Libero, e che ancora si dileggia con qualche mela ogni tanto...) C'E' PERO' DA RICONOSCERGLI UNA SOLA GIUSTA OSSERVAZIONE. L'INTENTO DI QUESTO BLOG ERA STATO PRECISATO E GLI EFFETTI HANNO PALESATO MOLTE INVOLONTARIE RISPOSTE; MA ORA SI PUO', COME CI INVITA A FARE IN TONI PERSONALISSIMI L'UTENZA DI CUI SOPRA, TORNARE AD OCCUPARCI DI ARTE...  ED INIZIAMO, IN UN SIMPOSIO O MENO, A LANCIARE DOMANDE ALL'UNIVERSO WEB:                                         
UNA COPIA ROMANA DEL DIADUMENO CHE POLICLETO REALIZZO' INTORNO AL 430 a. C.                           
                                        SCENE DI CACCIA DAL PALEOLITICO     GLI OMINIDI DI NEANDERTHAL GIA' SI ESPRIMEVANO (COME CONTINUANO A FARE ANCHE ORA...MA IN MODO CERTAMENTE MENO FRUTTUOSO)... COME CHIUNQUE SA (O PUO' FACILMENTE RIMEDIARE ANDANDO A LEGGERSELO), OGNI PRODOTTO ESPRESSIVO DELL'ESSERE UMANO VIENE AD AVERE UNA VALIDITA' ARTISTICA, ED ESSERE CIOE' CONSIDERATO ARTE, GIA' PIU' DI 30.000 ANNI FA. COME CHIUNQUE SA, PERO' (O PUO' FACILMENTE RIMEDIARE APRENDO GLI OCCHI) SI ATTRIBUISCE ALL'ESPRESSIONE UMANA UNA DIMENSIONE ARTISTICA QUANDO, NELL'ESPRESSIONE CREATIVA, OLTRE A NON RISCONTRARSI UN'UTILITA' PRATICA, SONO PRESENTI 2 ELEMENTI:  L'ABILITA' TECNICA LA CAPACITA' DI VEDERE IN MODO INSOLITO E IMPREVISTO.  QUELLA DI NEANDERTHAL E' FORSE MENO ARTE DELL'ALTRA, NATA IN UNA GRECIA CLASSICA PROIETTATA VERSO L'ESTETICA PERFEZIONE E RICONOSCIUTA COME INCIPIT DI OGNI STORIA DELL'ARTE? NEL PALEOLITICO NON C'ERA LA PRECISIONE ACCURATA DI UNA SCOLPITA ANATOMIA UMANA ADERENTE AL VERO RISCONTRABILE NEL CLASSICISMO EUROPEO, E NEMMENO LA RAPPRESENTAZIONE PITTORICA DELLO SPAZIO IN PROSPETTIVA E VOLUMI, QUESTO E' CERTO. E SICURAMENTE NON C'ERA LA MAGICA COPPIA DI "FORMA & FUNZIONE" PRESENTE NELL'ARCHITETTURA GRECA. MA ERA ARTE.E NON PER "CONSOLAZIONE"; MA PERCHE' NONOSTANTE NON CI FOSSERO LE NOZIONI E I MATERIALI REPERIBILI NEL CLASSICISMO EUROPEO O NON SI TROVASSERO COMODITA' (ASSENZA DI LUCI, SPAZI E CONTESTI IDONEI ALL'APPROCCIO ARTISTICO E MATERIALI NON DEPERIBILI), GIA' VENIVA AD ESSERE INTERPRETATA "QUALCOSA". E' ARTE PERCHE' DAI PRIMI ESEMPI PERVENUTI C'ERANO I 2 ELEMENTI IMPRESCINDIBILI DI CUI SOPRA: L'ABILITA' TECNICA E LA CAPACITA' DI VEDERE IN MODO INSOLITO E IMPREVISTO.E', INFATTI, OPERA DI QUEGLI OMINIDI LA REALIZZAZIONE DELLA TRIDIMENSIONALITA' E DELLE PROSPETTIVE, L'UTILIZZO INGEGNOSO DEI COLORI, LA MAESTRIA NEL SUPERARE CONDIZIONI DIFFICOLTOSE COME LE ASPERITA' DELLE SUPERFICI, LE POSIZIONI SCOMODE O GLI AMBIENTI SEMI BUI E INCANALARLE IN LORO FAVORE...                                                                                                     RIPENSIAMOCI UN PO'...                
  NOTA AGGIUNTIVA:UNA GENTILE AMICA MI HA INVIATO QUESTO LINK (PER LA QUAL COSA NON POSSO CHE RINGRAZIARLA A TEMPO INDETERMINATO) E DEL QUALE VOGLIO FARE PARTECIPE ANCHE VOI:https://youtu.be/8MRi-Q-GP1g   JONAS BURGERT E' UN ARTISTA TEDESCO NATO ALLA FINE DEGLI ANNI SESSANTA, CHE SI POTREBBE TRANQUILLAMENTE DEFINIRE, SENZA ALLONTANARCI TROPPO DALLA REALTA', UN PRINCIPE DEGLI ENIGMI.L'IDEA BASE DELLA SUA ARTE E' DEFINIRE L'UOMO IN TUTTE LE DECLINAZIONI DELLE SUE ASSURDITA' E DESIDERI NELLA PIECE TEATRALE INESAURIBILE CHE E' L'UMANA ESISTENZA.LE MUSICHE SONO DI RENE' AUBRY, COMPOSITORE FRANCESE CHE TRA LE MUSICALITA' DEL PIANOFORTE E DEGLI OTTONI ACCOMPAGNA L'ARTE VISIVA CON UN SUONO IPNOTICO E DIFFICILMENTE INQUADRABILE IN UNO STILE PRECISO.     CLASSICO, JAZZ, ETNICO... MA PROBABILMENTE ANCHE NULLA DI TUTTO QUESTO.  P.S. GUARDATE E ASCOLTATE MENTRE RIFLETTETE... E... GRAZIE DAVVERO valle.del.vento