Gli impressionisti lasciano gli atelier per lavorare all’aperto ed il loro intento, fondamentalmente, è uno: cogliere l’impressione visiva della realtà, studiando luce e colore.Per questo necessitano di esecuzioni rapide, immediate, senza alcuna bozza preliminare, ma anche senza ritocchi o sfumature.Velocissimi e attenti, gli artisti appoggiano direttamente sulle tele i colori puri e aboliscono il nero.Ma per cogliere l'attimo che fugge - anzi, più attimi fuggenti - rappresentano il medesimo soggetto in momenti differenti, rincorrendo la luce e dimostrando come ogni cosa subisca trasformazioni e stravolgimenti grazie ad essa.Gli impressionisti dipingono, quindi, ancora i paesaggi e la natura; ma non soltanto.Essi trasferiscono, infatti, sulla tela tutta la realtà ottocentesca, con la borghesia in piena affermazione e successo, in primissimo piano. Intenta a soddisfare la propria fortuna economica a teatro o alle corse dei cavalli ed immortalata nei bar o mentre assiste alle regate. Divertita e vitale.
L'IMPRESSIONISMO
Gli impressionisti lasciano gli atelier per lavorare all’aperto ed il loro intento, fondamentalmente, è uno: cogliere l’impressione visiva della realtà, studiando luce e colore.Per questo necessitano di esecuzioni rapide, immediate, senza alcuna bozza preliminare, ma anche senza ritocchi o sfumature.Velocissimi e attenti, gli artisti appoggiano direttamente sulle tele i colori puri e aboliscono il nero.Ma per cogliere l'attimo che fugge - anzi, più attimi fuggenti - rappresentano il medesimo soggetto in momenti differenti, rincorrendo la luce e dimostrando come ogni cosa subisca trasformazioni e stravolgimenti grazie ad essa.Gli impressionisti dipingono, quindi, ancora i paesaggi e la natura; ma non soltanto.Essi trasferiscono, infatti, sulla tela tutta la realtà ottocentesca, con la borghesia in piena affermazione e successo, in primissimo piano. Intenta a soddisfare la propria fortuna economica a teatro o alle corse dei cavalli ed immortalata nei bar o mentre assiste alle regate. Divertita e vitale.